Mercedes ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze ed i desideri delle donne

0
1332

In linea con la strategia di vendite e marketing Best Customer Experience, Mercedes-Benz ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze ed i desideri delle donne. Il cuore pulsante di questa nuova e straordinaria iniziativa è la inspiration platform She’s Mercedes, inaugurata in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA). Con un’offerta innovativa di eventi ed informazioni, Mercedes-Benz intende instaurare un dialogo intenso con le donne ed accrescere sensibilmente l’importanza del marchio per questo target di riferimento. Allo stesso tempo, la Stella supera il modello del tipico car configurator, presentando a Francoforte il prototipo di un Lifestyle Configurator, novità assoluta nel settore automotive. Il Cliente non sceglie serie, motore, allestimento e colore, bensì il proprio universo personale, che comprende campi d’esperienza che spaziano dall’arredamento della propria abitazione, ai viaggi, fino alla musica ed allo sport. Sulla base dello stile di vita, il configuratore propone diverse vetture Mercedes-Benz insieme al relativo allestimento. Il Lifestyle Configurator sarà on line entro la fine di quest’anno.

 

Con la strategia di vendite e marketing Best Customer Experience, che è parte integrante della strategia di crescita Mercedes-Benz 2020, dal 2013 la Casa di Stoccarda sperimenta nuove modalità di comunicazione con i propri Clienti, ponendoli al centro dell’universo della Stella con il loro lifestyle e le loro esigenze. Esemplari in tal senso i servizi Mercedes me che consentono di accedere al vasto mondo di Mercedes-Benz in modo personalizzato. “Vogliamo entusiasmare le persone nel loro quotidiano, offrendo loro soluzioni su misura. E la nostra iniziativa Best Customer Experience ci offre un’eccellente opportunità in questa direzione. Oggi, con She’s Mercedes, ampliamo la nostra gamma di offerte in modo specifico per il target femminile. Desideriamo instaurare un dialogo intenso con le donne per poter soddisfare in modo mirato le loro esigenze, offrendo un’esperienza del nostro Marchio ancora più convincente e plasmare insieme a loro la mobilità del futuro”, ha affermato Jens Thiemer, Direttore Marketing Mercedes-Benz Cars. “Allo stesso tempo, con il Lifestyle Configurator, rendiamo più semplice, veloce e personalizzata la scelta della propria vettura ideale. Grazie a questo strumento chiunque può trovare la sua Mercedes-Benz con estrema facilità – senza doversi preoccupare di stabilire dall’inizio serie, motore e singoli particolari di equipaggiamento.”

 

Approccio a 360° all’universo femminile: She’s Mercedes

 

She’s Mercedes è al centro di un’iniziativa a 360° con cui la Casa di Stoccarda in futuro si rivolgerà in modo ancor più mirato alle donne nell’ambito della strategia Best Customer Experience. La Stella si pone l’obiettivo di affermarsi entro il 2020 come produttore di auto di lusso più interessante per le donne ed accrescere sensibilmente la propria percentuale di clientela femminile. Secondo differenti studi, oggi le donne rappresentano il gruppo di consumatori più influente ed in maggiore crescita a livello mondiale. Negli USA, ad esempio, questo gruppo influisce sull’80% di tutte le decisioni d’acquisto. Secondo i dati dell’associazione statunitense delle industrie automobilistiche (Alliance of Automobile Manufacturers), le donne sono in prima linea anche per quanto concerne l’acquisto delle automobili. Negli Stati Uniti il 60% delle vetture nuove viene acquistato da donne, in Germania la percentuale rosa è del 32,2%. Oggi negli USA sono in possesso di una patente di guida più donne che uomini. Tuttavia, secondo uno studio del Boston Consulting Group (BCG) le donne si orientano all’acquisto secondo differenti preferenze: ad esempio, danno grande importanza a prodotti e servizi che consentono loro di risparmiare tempo, preferiscono i marchi che vanno incontro alle loro esigenze personali e parlano al cuore ed alla sfera emozionale, e rispetto agli uomini sono anche disposte a spendere più denaro. Secondo il BCG oltre l’80% di tutte le spese per acquisti di lusso è sostenuto da acquirenti di genere femminile.

“Le donne assumono grande importanza nello sviluppo del mercato automobilistico a livello mondiale. In futuro desideriamo conquistarle con il nostro Marchio più ancora che in passato – con misure pensate appositamente al femminile”, afferma Thiemer. Mercedes-Benz si pone quindi l’obiettivo di rispondere in modo completo ed esaustivo alle esigenze ed ai desideri delle donne, dalla vendita, alla comunicazione, fino all’After-Sales. La strategia volta ad instaurare un dialogo più intenso e mirato direttamente con le donne comprende, tra l’altro, oltre alla Inspiration Platform She’s Mercedes, un’apposita formazione del personale addetto alle vendite, un maggior numero di Consulenti alle Vendite di sesso femminile e lo sviluppo di nuovi servizi After-Sales e di mobilità.

 

L’idea ispiratrice di She’s Mercedes è il dialogo. Si tratta di una Inspiration Platform per entrambi i partner della comunicazione. Mercedes-Benz offre un network con cui donne di successo possono entrare in relazione le une con le altre, sviluppare nuove idee e stabilire contatti. Allo stesso tempo la Stella può accostarsi maggiormente alle donne imparando a conoscere i loro desideri, ed ogni loro esigenza legata ai temi della mobilità. Verranno organizzati networking dinner ed altri eventi esclusivi come occasioni d’incontro.

 

A metà settembre 2015 verrà inoltre inaugurata la nuova pagina web She’s Mercedes, raggiungibile all’indirizzo www.mercedes.me/she, dove saranno messe a disposizione utili informazioni, verranno presentate storie emozionanti, interessanti ritratti di donne di successo oltre che comunicate informazioni sugli eventi organizzati insieme alle relative date. Dal punto di vista contenutistico la pagina web è strettamente legata al nuovo magazine She’s Mercedes, la cui prima uscita è prevista per il 18 settembre. Anche questa rivista è interamente incentrata su argomenti quali business, lifestyle, work-life-balance, prodotti, design e moda. Vengono presentate interessanti personalità, donne soprattutto, e le loro storie. I ritratti proposti proverranno dai mondi più disparati, dallo sport al cinema, dalla musica al design fino ai blog. Nel primo numero, ad esempio, verrà narrata la vicenda dell’imprenditrice cinese Yang Hui, che ha fondato a Shanghai una start-up nel settore multimediale, mentre l’australiana Melita Hunter illustrerà in che modo ha deciso di dare una svolta radicale alla propria vita, aprendo un resort di lusso in Cambogia. Molte delle storie e degli argomenti trattati nella rivista verranno approfonditi sul sito web, mediante la pubblicazione di ulteriori informazioni, link e video. Il primo numero del magazine She’s Mercedes verrà stampato in 300.000 copie ed inviato a Clienti del gentil sesso e persone interessate, sempre di sesso femminile, oltre ad essere distribuito come allegato alla rivista di moda Vogue.

 

Il Lifestyle Configurator Mercedes-Benz: il proprio universo come parametro per trovare la propria vettura ideale

 

Parallelamente a She’s Mercedes, Mercedes-Benz ha sviluppato un car configurator tutto nuovo. L’obiettivo è di consentire ai Clienti di scegliere la configurazione della propria vettura preferita nel modo più semplice possibile. Oggi più che mai infatti il marchio premium sa offrire auto in grado di soddisfare i gusti e le esigenze più disparate. In 20 anni le serie di vetture sono passate da otto a venti, a cui si aggiungono numerose varianti di carrozzeria per ciascuna serie. Anche la scelta di motorizzazioni, pacchetti di equipaggiamento ed equipaggiamenti a richiesta è cresciuta enormemente. La Classe A, ad esempio, è disponibile con 17 diverse motorizzazioni e 13 pacchetti di equipaggiamento. Per la Classe S sono disponibili ormai 140 diversi equipaggiamenti a richiesta. Data la vastissima offerta, la configurazione dettagliata di una vettura con il configurator tradizionale richiede molto tempo ed anche una discreta competenza tecnica.

 

Il nuovo Lifestyle Configurator, il cui sviluppo è strettamente legato a She’s Mercedes, fornisce automaticamente proposte di vetture configurate in modo personalizzato, secondo una filosofia che potremmo esprimere con il motto ‘Dimmi come vivi, ti mostro qual è la vettura ideale per te’. Il Cliente crea un profilo che rispecchia il suo universo personale e viene guidato in modo divertente, anche mediante illustrazioni, attraverso i diversi campi d’esperienza, quali musica, letteratura, viaggi, sport, architettura, arredamento, ed enogastronomia. In ciascuno di questi ambiti è invitato a rispondere ad una domanda sui propri gusti personali. Ad esempio, ‘Che tipo di architettura preferisci?’, ‘Quale sport ti interessa maggiormente?’ oppure ‘Come descriveresti il tuo stile nell’arredamento?’ La modalità di risposta è semplice ed intuitiva: basta infatti cliccare sull’immagine corrispondente. Un algoritmo stabilisce mediante calcoli quali siano i modelli e gli allestimenti corrispondenti al relativo stile di vita proponendo cinque differenti vetture. Il calcolo viene effettuato anche tenendo conto dell’utilizzo del Lifestyle Configurator da dispositivo mobile o da PC fisso. Per ogni modello di vettura proposto viene generato uno specifico codice con cui il Cliente, se lo desidera, può modificare o affinare i dettagli nel car configurator tradizionale.

In Germania il Lifestyle Configurator sarà on line entro la fine di quest’anno. Questo strumento verrà progressivamente offerto dall’inizio del 2016 nei siti web Mercedes-Benz dei singoli Paesi, come alternativa al configuratore tradizionale.