Nissan M.O.V.E. to 2022: vendere più di un milione di vetture elettrificate l’anno

0
1257

1 milione di veicoli elettrificati l’anno entro il FY2022: è un obiettivo molto importante per Nissan che ha tutte le carte in regola – e la volontà – per centrarlo. Il piano a medio termine Nissan M.O.V.E. to 2022 prevede un’evoluzione tecnologica basata sulla leadership nei veicoli elettrici, sull’ampliamento della guida autonoma e sul lancio di servizi di mobilità.

E’ quanto dichiarato da Nissan nell’ambito del piano a medio termine Nissan M.O.V.E. to 2022 che prevede il lancio di un numero sempre maggiore di veicoli elettrificati, l’ampliamento e l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma e l’accelerazione nella connettività dei veicoli.

Tra gli obiettivi, Nissan prevede la vendita di 1 milione di veicoli elettrificati all’anno – 100% elettrici e e-POWER – entro l’anno fiscale 2022 (FY2022).

Nell’ambito del piano Nissan M.O.V.E. to 2022, Nissan intende inoltre:

– Sviluppare otto nuovi veicoli 100% elettrici, partendo dal successo della nuova Nissan LEAF;

– Ampliare la disponibilità di auto elettriche in Cina, sotto diversi marchi;

– Introdurre un mini-veicolo elettrico “kei” in Giappone;

– Sviluppare un crossover elettrico globale, ispirato al concept Nissan IMx;

– Elettrificare nuovi modelli INFINITI a partire dall’anno fiscale 2021;

– Dotare 20 modelli in 20 mercati con tecnologia di guida autonoma;

– Raggiungere il 100% di connettività per tutte le nuove auto Nissan, Infiniti e Datsun vendute nei mercati chiave entro la fine del piano.

Philippe Klein, Chief Planning Officer Nissan, ha dichiarato: “La nostra strategia tecnologica e di prodotto è rivolta a posizionare Nissan come leader nell’evoluzione nel settore automotive, nella tecnologia e nel business. Il nostro impegno si concentra sull’implementazione della Nissan Intelligent Mobility, fondata sui tre elementi di elettrificazione, guida autonoma e connettività attraverso nuovi servizi di mobilità”.

Intervenendo a una conferenza stampa insieme ai Senior Vice President Takao Asami e Ogi Redzic, responsabili rispettivamente dei progetti di guida autonoma e di connettività per l’Alleanza, Philippe Klein ha ribadito che il piano a medio termine è rivolto a incrementare il fatturato annuo del 30%, portandolo a 16,5 trilioni di yen, entro la fine dell’anno fiscale 2022. Nissan vuole raggiungere un margine di profitto operativo dell’8% e un free cash flow cumulato pari a 2,5 trilioni di yen.

Philippe Klein ha inoltre annunciato l’impiego della piattaforma e dei motori di Renault-Nissan-Mitsubishi per supportare gli obiettivi aziendali.

Elettrificazione. Come parte della strategia di elettrificazione, Philippe Klein ha dichiarato che quest’anno Nissan amplierà la disponibilità di prodotto in Cina, trainata da un nuovo veicolo elettrico di segmento C ispirato alla tecnologia di Nissan LEAF. Inoltre, questa offensiva di prodotto includerà un veicolo elettrico dal prezzo accessibile destinato al mercato cinese, tramite la joint-venture dell’Alleanza eGT New Energy Automotive. Il nuovo veicolo sarà sviluppato dall’Alleanza in collaborazione con Dongfeng, sulla base di un SUV di segmento A.

Inoltre sono in preparazione altre due varianti di veicoli elettrici per il marchio Venucia.

Parallelamente, Nissan continuerà a sviluppare la tecnologia e-POWER, già disponibile in Giappone su Nissan Note e Nissan Serena. Nel mercato giapponese sono state vendute oltre 129.000 Note e-POWER durante il primo anno di commercializzazione, con oltre due terzi dei clienti che hanno preferito la versione e-POWER al modello base. Nissan prevede che i veicoli elettrificati – elettrici e e-POWER – rappresenteranno il 40% delle vendite aziendali in Giappone ed Europa entro il 2022 e il 50% entro il 2025. Negli Stati Uniti, le previsioni si attestano intorno al 20-30% entro il 2025, mentre in Cina il dato sale al 35-40%.

INFINITI darà ulteriore slancio al trend dell’elettrificazione, proponendo nuovi modelli completamente elettrici o dotati di tecnologia e-POWER a partire dall’anno fiscale 2021. Secondo le stime, entro il 2025 i veicoli elettrificati a marchio INFINITI rappresenteranno il 50% delle vendite.

Guida autonoma. Nel quadro della strategia per i sistemi di guida autonoma, Nissan prevede di integrare la tecnologia ProPILOT su 20 modelli per 20 mercati entro il 2022. Per questa data, Nissan punta a vendere 1 milione di veicoli dotati di tecnologia ProPILOT all’anno.

Seguirà quindi un ulteriore sviluppo della tecnologia ProPILOT, per offrire la guida autonoma sulle autostrade a corsie multiple e gestire le destinazioni del veicolo. Le funzionalità ottimizzate saranno introdotte in Giappone come progetto pilota entro un anno.

Connettività e servizi di mobilità. Ogi Redzic ha annunciato di voler integrare la connettività in tutte le nuove vetture a marchio Nissan, INFINITI e Datsun vendute nei mercati chiave, con il lancio dell’Alliance Connected Cloud.

Ogi Redzic ha dichiarato: “L’Alliance Connected Cloud consentirà a tutte le aziende dell’Alleanza di integrare la gestione dei dati nei veicoli connessi del futuro, del presente e del passato, quindi sia in quelli nuovi sia in quelli già in circolazione. Supporterà i servizi di infotainment, oltre a offrire un unico meccanismo di comunicazione per agevolare gli aggiornamenti in modalità Over-the-air (OTA) per tutti i veicoli”.

L’Alliance Connected Cloud rappresenta la base per consentire l’ampliamento dei servizi connessi e di mobilità offerti da Nissan, inclusi i servizi di trasporto on demand su veicoli robotizzati. A inizio mese Nissan ha testato “Easy Ride”, il suo primo servizio in questo ambito, in collaborazione con DeNA. Entro l’inizio del prossimo decennio, Nissan prevede di fornire servizi commerciali direttamente ai clienti.

Yokohama, Japan