Nissan NP300 Navara: prestazioni e comfort con l’eleganza di ispirazione Crossover

0
1895

Il nuovo Nissan NP300 Navara rappresenta un punto di riferimento nel settore dei pick-up da una tonnellata, grazie agli oltre 80 anni di esperienza della casa giapponese nella progettazione e produzione di pick-up muscolosi e intelligenti, unita alle migliori caratteristiche dei suoi crossover.

Migliorare comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara sono i concetti che hanno ispirato lo sviluppo del nuovo veicolo NP300, versione interamente rinnovata rispetto alla generazione precedente. Il telaio robusto presenta una serie di nuove caratteristiche tecniche pensate per migliorare ulteriormente qualità di guida e praticità. Il nuovo Navara NP300 nasce dallo stesso DNA che ha generato vetture innovative come Qashqai, X-Trail e Juke, innalzando il livello di eleganza, stile, comfort e qualità del mercato pick-up, cui si aggiungono nuove tecnologie per il settore.

Inoltre, Nissan introduce per il veicolo anche una garanzia di cinque anni o 160.000 km, una novità assoluta per questo segmento, per offrire ulteriore tranquillità al cliente.

Qualità di guida e maneggevolezza

Migliorare l’eleganza e garantire l’esperienza di guida di stile Crossover è stato uno dei criteri base nello sviluppo di Navara NP300. Per riuscirci senza compromettere le eccezionali prestazioni fuoristrada del veicolo, Nissan ha ideato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori a cinque link che migliora sensibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra.

Il modello King Cab presenta invece una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3.1 per cento l’angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada. La modifica migliora ulteriormente anche la maneggevolezza del veicolo.

Tecnologia
A conferma dell’impegno Nissan per l’innovazione, il nuovo Navara NP300 introduce una serie di nuove tecnologie a bordo. In un settore in cui tradizionalmente l’adozione delle ultime novità in fatto di comfort e dispositivi di sicurezza avviene in modo lento, il nuovo Navara rappresenta un rinnovato punto di riferimento tecnologico con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dispositivi come l’Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) rappresentano un’assoluta novità nel segmento pick-up. A questi si aggiungono: Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA), sistemi sviluppati per soddisfare le richieste specifiche dei proprietari di Navara NP300, oltre a chiusura centralizzata con telecomando, telecamera posteriore e sensori di parcheggio.

Interni

Nel nuovo design degli interni sono stati ripensati tutti gli elementi della cabina, ottimizzandoli per offrire il massimo in termini di qualità, comfort, spazio e praticità sia al conducente sia ai passeggeri.
La plancia è stata interamente ridisegnata e dotata di un’estetica scolpita che accresce lo spazio interno creando una sensazione di maggiore apertura. I sedili anteriori con supporto lombare, basati su una tecnologia NASA, migliorano l’ergonomia della seduta e la condizione di veglia.
Altre caratteristiche della cabina includono il controllo digitale del climatizzatore bizona in entrambe le versioni King Cab e Double Cab, il nuovo sistema di ventilazione posteriore, i sedili posteriori ridisegnati per offrire ai passeggeri un ambiente più confortevole.

Design esterno

Studiato per soddisfare le richieste specifiche del mercato europeo – e del resto prodotto in Europa – il Navara NP300 nelle due versioni King Cab e Double Cab offre uno stile muscoloso e insieme sportivo, con un mix di superfici concave e convesse che disegnano un look assolutamente dinamico. La griglia V-motion e i fari LED a boomerang sono segni distintivi della gamma Nissan.
Motori e trasmissione

Il nuovo motore 2,3 litri dCi del Navara NP300, disponibile nelle due versioni da 118 kW e 140 kW di potenza, supera del 24 per cento l’efficienza del motore precedente ed è il più ecologico ed economico del suo settore. La versione top di gamma introduce per la prima volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio decisamente