NISSAN NP300 NAVARA: STILE E PERFORMANCE MA LONTANO DALLA LOGICA GREEN

0
1614

International Pick­up award 2016 assegnato a Lione, in Francia, Nissan NP300 Navara consente un’esperienza di guida da crossover, senza compromettere le eccezionali capacità offroad. Ha raccolto l’elogio dei giudici sulle prestazioni su strada e fuori strada e sulle performance del motore. Ma in un periodo storico in cui la lotta all’inquinamento e le soluzioni ecocompatibili acquisiscono incontestabile rilievo, questo veicolo, frutto degli oltre 80 anni di esperienza della Casa giapponese nella progettazione e produzione di pick­up muscolosi e intelligenti, stona sul piano dei consumi/emissioni e sulla capacità di carico in relazione ai consumi. Il nuovo motore 2,3 litri dCi del NP300 Navara, disponibile nelle due versioni da 120 kW e 140 kW, porta al suo debutto nella storia dei pick­up la tecnologia biturbo. Questo propulsore, non ecologico né economico, è sicuramente in grado di garantire l’esperienza di guida di stile crossover, uno dei criteri base nello sviluppo di NP300 Navara: ma non parliamo di efficienza, costi di esercizio contenuti e riduzione delle emissioni di CO2, (che variano in relazione alle versioni e alle motorizzazioni da 183 a 201 g/km), non dimentichiamoci delle emissioni di Nox (mg/Km da 217,7 a 219,3) dati forniti dal costruttore.
Se proprio si vuole stare attenti ai consumi (e migliorare la manovrabilità su strada) occorre selezionare la modalità 2WD del selettore rotante sul cruscotto. Ma è inevitabile il desiderio di mettersi al volante con tutta la potenza della trazione integrale 4LO con marce ridotte, ideata per affrontare grandi pendenze o discese con fondo scivoloso. Il sistema a trazione integrale offre un’aderenza perfetta anche sui terreni più accidentati.
Sul piano del design NP300 Navara è un pick­up straordinario, il più completo del settore. Studiato per soddisfare le richieste specifiche del mercato europeo – del resto nasce in Europa, nello stabilimento di Barcellona – NP300 Navara nelle due versioni King Cab e Double Cab offre uno stile muscoloso e insieme sportivo, con un mix di superfici concave e convesse che disegnano un look assolutamente dinamico.
Se lo si vuole considerare un mezzo di lavoro, capacità di carico e di trazione sono migliorabili solo a patto di acquistare una serie di accessori non previsti di serie. Il piano di carico presenta importanti innovazioni nel sistema di ancoraggio “C­channel”: i binari sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali garantiscono la massima flessibilità nell’ancoraggio di carichi di ogni tipo; grazie ai morsetti scorrevoli lungo i binari, è possibile bloccare con facilità anche i carichi dalla forma più insolita. Ma elementi basilari, come ganci di traino e coperture per il piano di carico (in plastica o in alluminio), piani scorrevoli per il piano di carico o hard top (decisamente gradevoli, dal design rinnovato) per garantire sicurezza e protezione ai carichi sono tutti accessori da valutare in fase di acquisto, al pari di cerchi in lega, barre laterali e finiture cromate.
Sul piano della tecnologia, si conferma l’impegno Nissan per l’innovazione: il nuovo NP300 Navara introduce una serie di nuove tecnologie a bordo in un settore in cui tradizionalmente l’adozione delle ultime novità in fatto di comfort e dispositivi di sicurezza avviene in modo lento: Around View Monitor e il FEB (Forward Emergency Braking, ovvero Frenata di emergenza) – caratteristiche di sicurezza molto apprezzate sui crossover – rappresentano un’assoluta novità nel segmento pick­up. Il nuovo Navara, pensato per offrire una guida più stabile e sicura, è inoltre dotato di differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico.

139485_1_5 139486_1_5 139492_1_5 139496_1_5 139498_1_5 139504_1_5 139508_1_5 139513_1_5