Nuova CUPRA Ateca: il primo modello presentato dal marchio si rinnova

0
668

Il SUV ad alte prestazioni CUPRA Ateca è stato il primo modello presentato da CUPRA in qualità di brand indipendente. Il connubio di precisione, sportività, versatilità e design accattivante hanno dato vita a una vettura sorprendente, chiave di volta per la crescita iniziale di CUPRA. Disponibile nei CUPRA Corner a partire da questo mese, la nuova CUPRA Ateca esalta ancor di più gli elementi che la caratterizzano da sempre: design sportivo, prestazioni eccezionali e il più elevato livello di tecnologia e connettività.

Nuovo design, personalità unica

Il frontale della nuova CUPRA Ateca, caratterizzato dal nuovo design del paraurti, ancora più sportivo, e dai fari Full LED più taglienti esaltano ulteriormente l’immagine e l’estetica della nuova vettura. La parte superiore della griglia a nido d’ape sfoggia il logo CUPRA al centro e una nuova cornice con finitura in alluminio scuro, mentre nella parte inferiore emergono il diffusore in alluminio scuro e i fari fendinebbia, ora di serie.

Una pregiata finitura in alluminio scuro lucido caratterizza le modanature laterali e i mancorrenti al tetto. Lo stesso vale per gli specchietti esterni, dove trovano posto le luci di benvenuto che proiettano il logo CUPRA sull’asfalto.

Nel posteriore della nuova CUPRA Ateca spiccano i nuovi fari Full LED con gli indicatori di direzione dinamici, un dettaglio che coniuga design, tecnologia e un tocco di eleganza. I quattro terminali di scarico definiscono il look del posteriore, sottolineando ancora una volta la robustezza della nuova vettura.

Anche l’interno del nuovo modello esprime tutto il suo carattere. Balzano all’occhio dettagli come il nuovo volante (disponibile anche in versione racing con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida CUPRA) e i nuovi sedili sportivi avvolgenti, ora di serie.

Concentrando lo sguardo sul Virtual Cockpit e sul nuovo sistema di navigazione con display touch da 9,2”, si percepisce come non sia solo il design ad essersi rinnovato. I dettagli in alluminio spazzolato scuro sono presenti anche all’interno dell’abitacolo e incorniciano le bocchette di aerazione, lo schermo del sistema di infotainment e i comandi del climatizzatore, creando un piacevole contrasto con i dettagli in colore rame CUPRA.

Le dimensioni: equilibrio e performance

Le dimensioni della nuova CUPRA Ateca giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio e nelle performance del modello e rappresentano la base per una guida sempre all’insegna della sicurezza. Lunga 4.386 mm (+10 mm per effetto del nuovo design dei paraurti), alta 1.599 mm (-2 mm) e larga 1.841 mm, ha un passo di 2.630 mm e la carreggiata anteriore e posteriore misurano 1.575 mm e 1.549 mm, rispettivamente.

 

Propulsori e telaio: anima e prestazioni 100% CUPRA

Vettura ideale per gli appassionati delle performance abbinate al comfort e alla sicurezza dei SUV di medie dimensioni. Anche la nuova CUPRA Ateca monta il prestazionale motore 2.0 TSI 300 CV 4Drive DSG. Con un rapporto alesaggio x corsa pari a 82,5 mm x 92,8 mm e un rapporto di compressione di 9:3:1, eroga una potenza di 300 CV (221 kW) e una coppia massima di 400 Nm (tra i 2.000 e i 5.200 giri/minuto) che spinge la nuova CUPRA Ateca fino ai 247 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi.

 

 

Nuovi equipaggiamenti di serie e optional, più ricca e personalizzabile

La dotazione di serie della nuova CUPRA Ateca è ancora più ricca e, oltre ai sedili sportivi avvolgenti e al nuovo volante, include: sistema per la chiamata di emergenza e-Call, nuovo sistema di Navigazione con display touch da 9,2” (con schermo più grande, nuove funzioni e nuovo design diagonale), prese USB-C (due anteriori e due posteriori), Virtual Cockpit da 10,25” con nuovo design, CUPRA Connect (che include tutti i servizi Safety & Service, accesso remoto e Online infotainment), indicatori di direzione posteriori dinamici e fari fendinebbia.

 

Tra gli equipaggiamenti su richiesta spiccano i cerchi in lega, ora disponibili anche con design AERO nelle finiture Argento e Rame CUPRA, i nuovi sedili sportivi avvolgenti in pelle Petrol Blue e il volante racing con pulsante di avviamento e di selezione CUPRA profile, elementi che rendono la nuova CUPRA Ateca ancora più esclusiva.

 

Anche la gamma colori carrozzeria si aggiorna con l’introduzione del Bianco pastello (senza sovrapprezzo) e l’Argento Reflex tra i colori metallizzati.

 

La nuova CUPRA Ateca è disponibile con un prezzo di lancio a partire da 40.700 Euro* o con la possibilità di un acquisto a rate da 389 Euro al mese, con un equipaggiamento incluso nell’offerta che comprende Sistema di Navigazione con display touch da 9,2”, CUPRA Virtual Cockpit da 10,25″, cerchi in lega Machined Sport Black/Silver da 19”, fari Full LED, quattro terminali di scarico, sedili sportivi avvolgenti in Dinamica® nera, sistema per la chiamata di emergenza e-Call e Cruise Control Adattivo (ACC).