Nuova DS 3 Performance: eleganza sportiva

0
2933

La nuova DS 3 è ora disponibile anche nella versione Performance, riservata a chi cerca la sportività delle prestazioni e il piacere di guida senza rinunciare all’eleganza, al design e al confort. Anche Nuova DS 3 Performance adotta l’espressiva firma luminosa DS Led Vision (che conferisce uno sguardo ipnotico ed elegante associato all’innovazione tecnologica) e il frontale DS Wings, contraddistinto dalla calandra esagonale verticale in cui è inserito il logo DS. Altri elementi caratteristici sono il doppio scarico specifico, le carreggiate allargate, l’assetto ribassato, i cerchi in lega da 18’’ diamantati neri, le pinze dei freni anteriori nero lucido, il logo specifico che richiama i colori di DS Performance, la divisione sportiva del Marchio.

 

L’abitacolo sportivo di Nuova DS 3 Performance è contraddistinto dai sedili avvolgenti in pelle, tessuto e Alcantara, dal quadro strumenti specifico e dalla plancia firmata DS Performance. Assistenza anteriore e posteriore al parcheggio, telecamera di retromarcia con invio delle immagini sul Touch Pad 7”, funzione Mirror Screen, Active City Brake (sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità o di ridurne l’impatto) fanno parte della ricca dotazione di Nuova DS 3 Performance, cui si aggiunge l’offerta DS Connect Box, con pack SOS & Assistance, il sistema innovativo che permette le chiamate automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi in caso di necessità.

 

208 CV, 300 Nm di coppia, 125 g/km di CO2, sono i valori più significativi del “carattere” di Nuova DS 3 Performance. Sono il risultato dell’attento lavoro dei team di DS Performance, che hanno scelto di installare un motore 1.6 THP S&S e di abbinarlo a un cambio a 6 marce con impostazioni specifiche, integrando un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen, per assicurare una motricità e una tenuta di strada eccezionali. Per rendere l’auto ancora più agile, in totale sicurezza, l’assetto e il sistema frenante sono stati oggetto di una messa a punto approfondita: assetto ribassato di 15 mm, carreggiate anteriori e posteriori allargate (di 26 mm anteriormente, di 14 mm posteriormente), dischi dei freni anteriori di 323 mm con pinze specifiche (249 mm per i freni posteriori). Il risultato finale è eccellente: la DS 3 è una macchina molto divertente da guidare, pronta e reattiva. Il motore ha una progressione fulminea, mentre il cambio è dotato di innesti precisi e ravvicinati. Anche a velocità sostenute, rimane sempre ben piantata a terra e l’impianto frenante sfodera sempre il giusto mordente.

 

Per una migliore personalizzazione, il cliente di Nuova DS 3 Performance può scegliere tra due livelli di finitura: “Performance” oppure “Black Special”. Il listino prezzi per il primo parte da 27.150 euro (30.400 per la cabrio) mentre per il secondo da 32.150 euro (35.400). La già esclusiva Nuova DS 3 Performance è disponibile in una edizione ancora più raffinata, numerata perché limitata a soli 39 esemplari in tutto il mondo, frutto della collaborazione con BRM Chronographes, maison di orologeria francese di lusso.

 

Coerente con DS Performance, la divisione sportiva del Marchio, la versione DS 3 Performance BRM Chronographes mostra uno stile unico: Nero Lucido per il tetto e i gusci dei retrovisori abbinati al colore Gold Matt della carrozzeria, emblematico del logo DS Performance, esaltato dai DS Wings Grigio Hématite. All’interno anche il minimo dettaglio è stato curato: la fascia della plancia è verniciata in Gold Matt che richiama la tinta della carrozzeria ed un “Kit carbonio” caratterizza la console centrale, le cornici delle maniglie apriporta e i dettagli del cockpit. I 39 clienti riceveranno un esemplare numerato dell’orologio BRM V6 44 SA SQ DS 3 Performance, con personalizzazione del colore dell’edizione limitata: colore delle lancette come la carrozzeria, monogramma DS sulla corona di carica, cinturino con lavorazione e impunture a tema. Il prezzo di vendita è di 36.050 euro.

IMG_7782 IMG_7783 IMG_7784 IMG_7785 IMG_7786 IMG_7787 IMG_7788 IMG_7789 IMG_7790 IMG_7791 IMG_7792 IMG_7799 IMG_7800 IMG_7801 IMG_7802 IMG_7803