Nuova Renault ZOE: prezzi e gamma per l’Italia

0
1417

Auto elettrica più venduta in Europa, la nuova Renault ZOE, presentata allo scorso Salone di Parigi, grazie alla batteria Z.E. 40 con una capacità di 41 kWh, offre un’autonomia record di 400 km NEDC, che equivale al doppio dell’autonomia che il modello proponeva al lancio. Si tratta del miglior livello di autonomia sul mercato delle auto elettriche accessibili al grande pubblico. In condizioni di guida reali, questa nuova batteria consente di percorrere 300 km su tragitti urbani e periurbani. Per la prima volta i clienti potranno fare, così, della loro auto elettrica un utilizzo completo e partire a bordo di ZOE anche per il week-end, rimuovendo qualunque barriera psicologica legata all’autonomia della batteria che fino ad oggi ha frenato lo sviluppo della mobilità elettrica.

 

Grazie al caricatore CaméléonTM, la vettura francese- anche con la nuova batteria Z.E. 40 – si conferma l’auto elettrica capace di ricaricarsi più rapidamente alle stazioni di ricarica a corrente alternata (di gran lunga le più diffuse), adattandosi automaticamente a tutte le potenze disponibili, fino a 43 kW per una ricarica rapida, e recuperando fra 80 e 120 km di autonomia reale in soli 30 minuti. Accanto al motore R90 ( in grado di sviluppare una potenza pari a 92 cavalli), compatibile di serie con una ricarica fino a 22 kW, Renault ZOE continuerà a proporre la motorizzazione Q90, compatibile di serie anche con la ricarica rapida a 43 kW.

 

L’aggiornamento dell’auto propone inoltre l’introduzione delle nuove versioni Bose dalle prestazioni esclusive. Quest’ultime si distinguono per le sellerie in pelle premium, i sedili anteriori riscaldabili, il sistema audio Bose con radio DAB, cerchi in lega da 16 pollici Bangka diamantati, e la tinta di carrozzeria specifica Grigio Ittrio. Sugli altri livelli di equipaggiamento, due sono le nuove tinte di carrozzeria (Rosso Intenso e Grigio Titanio) ad essere introdotte in aggiunta alle pre-esistenti Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Nero Etoilé, Blu Foudre e Grey Frost.

 

La gamma ZOE presenta, sin dal primo livello Life, una dotazione completa, comprensiva di ABS, ESP, airbag frontali e laterali, climatizzatore automatico con modalità Eco e sistema multimediale R-Link. Le versioni Intens si distinguono, fra l’altro, per il radar di parcheggio posteriore e l’impianto Auditorium 3D by Arkamys e, da oggi, propongono retrovisori elettrici ripiegabili e nuovi cerchi in lega 16 pollici Bangka. Gli interni diventano più eleganti, grazie anche alla nuova armonia “full black”, che caratterizza le sellerie, e diversi elementi dell’abitacolo.

 

Sulla versione Intens è disponibile anche un nuovo pack color blu che coniuga eleganza e dinamismo. La batteria 22 kWh resta in gamma in un’unica versione, denominata semplicemente ZOE, che presenta il medesimo livello di equipaggiamento delle versioni Life. Infine, su tutte le versioni sono disponibili i servizi connessi My Z.E. Connect, per un monitoraggio a distanza via smartphone o PC del livello e dello stato di carica del veicolo, e My Z.E. Inter@ctive, per una gestione in remoto delle operazioni di ricarica e pre-condizionamento.

 

Le prime ZOE con nuova batteria Z.E. 40 saranno disponibili presso la Rete Renault a fine 2016. Il listino prezzi con batteria a noleggio varia dai 22.500 euro del modello 22 kWh (che aumentano a 25.000 euro per il 41 kWh) ai 29.600 euro della Bose 41 kWh. Il listino prezzi con batteria in acquisto varia invece dai 30.500 euro del modello 22 kWh (che aumentano a 33.000 euro per il 41 kWh) ai 37.600 euro della Bose 41 kWh.

 

r1 r2 r3 r4 r5 r6 r7 r8 r9 r10 r11 r12