Nuova ŠKODA FABIA: più stile, più confortevole, più efficiente e ancora più sicura

0
580

Ventidue anni dopo il debutto di ŠKODA FABIA, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza. Le qualità classiche e accattivanti del Brand, come l’elevata qualità al giusto prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, fanno di Nuova FABIA una vera ŠKODA. Nuova FABIA evolve il linguaggio stilistico del Brand nel segmento delle compatte.

 

Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, ha dichiarato: “FABIA è stata parte integrante della nostra gamma per oltre 20 anni e incarna i valori fondamentali del nostro Brand come nessun altro modello. L’ultima generazione ha tutto ciò che serve per continuare il successo dei modelli precedenti. Offre più spazio dei concorrenti, una connettività perfetta, sistemi di assistenza avanzati e un design emozionale – in altre parole, tutto ciò di cui avete bisogno, e anche di più”.

Nuova ŠKODA FABIA si basa ora sulla recentissima piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che ha permesso di ampliare lo spazio interno. Con i suoi 4.108 mm, Nuova FABIA è più lunga della generazione precedente. Il bagagliaio ha guadagnato altri 50 l, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria. Nuova FABIA vanta ora anche molti sistemi di assistenza che prima erano riservati a veicoli di segmento superiore. In combinazione con la scocca ancora più rigida, la compatta offre un’eccellente sicurezza attiva e passiva.

Design emozionale, migliore aerodinamica della categoria e un’autonomia di oltre 900 km

Il nuovo design emozionale e le proporzioni riviste rendono Nuova FABIA molto attraente. I fari affilati, così come le luci posteriori con moderna tecnologia LED e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli, sottolineano l’aspetto dinamico. Gli interni ridisegnati presentano una plancia simmetrica con un display centrale libero, la strumentazione digitale opzionale e listelli decorativi a sviluppo orizzontale. Al lancio sul mercato, in Italia saranno disponibili i livelli di allestimento Ambition e Style. La variante sportiva MONTE CARLO seguirà più tardi. Cinque motori a benzina dell’attuale generazione EVO del Gruppo Volkswagen erogano potenze che vanno da 48 kW (65 CV) a 110 kW (150 CV) (1.5 TSI al momento non disponibile in Italia). Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (cd) di 0,28, FABIA è l’auto più aerodinamica del suo segmento, dato che – combinato al serbatoio opzionale da 50 litri – consente un’autonomia di oltre 900 km nel ciclo WLTP. Cinque nuove soluzioni Simply Clever fanno il loro debutto sul modello.

Esterni: design emozionale e nuove proporzioni

 

  • Crescendo di 11 cm, Nuova FABIA raggiunge i quasi 4,11 m e offre il più grande bagagliaio nel suo segmento con una capacità di 380 litri
  • Il coefficiente di resistenza aerodinamica (cd) di appena 0,28 stabilisce un nuovo punto di riferimento nel segmento delle compatte
  • Le prese di raffreddamento a comando elettronico riducono il consumo di carburante fino a 0,2 litri per 100 km a 120 km/h

 

Più grande, più matura e più emozionale: la quarta generazione di ŠKODA FABIA è cresciuta e prosegue l’evoluzione del linguaggio stilistico del Brand. Con proporzioni atletiche, linee scultoree e gruppi ottici in tecnologia LED, Nuova FABIA appare particolarmente dinamica. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la vettura è più grande dentro e fuori. Grazie a dettagli ricercati, come i cerchi aerodinamicamente ottimizzati e le prese di raffreddamento regolabili attivamente nella parte inferiore del paraurti anteriore, Nuova FABIA raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) di 0,28, stabilendo un nuovo record nel suo segmento.

 

Oliver Stefani, Responsabile Design di ŠKODA, ha dichiarato: “Con la quarta generazione di FABIA, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nella definizione del nostro linguaggio stilistico. Grazie alle nuove proporzioni, il nostro modello d’ingresso ha un aspetto molto più dinamico e maturo. Allo stesso tempo, Nuova FABIA incarna uno stile di vita moderno al primo sguardo. Non abbiamo deliberatamente cambiato l’essenza di FABIA: come è tipico di ogni ŠKODA, anche Nuova FABIA è una compagna quotidiana funzionale e pratica”.

 

Le linee scultoree, per esempio quelle del cofano motore, le proporzioni dinamiche e i moderni gruppi ottici con tecnologia LED e strutture cristalline tipiche di ŠKODA creano un look particolarmente attraente. Un piccolo dettaglio di design si trova sulle portiere anteriori: le linee della carrozzeria stilizzano il caratteristico triangolo della bandiera della Repubblica Ceca. I fari con tecnologia LED di serie si estendono fino alla calandra. La tecnologia full-LED offre luci anabbaglianti e abbaglianti più intense, nonché funzioni di illuminazione in curva e adattiva. Anche i gruppi ottici posteriori possono essere full-LED.

 

Più grande in ogni aspetto

Rispetto alle prime tre generazioni, Nuova ŠKODA FABIA è più grande sia all’interno sia all’esterno, mentre il peso rimane praticamente invariato. Con una lunghezza di 4.108 mm, supera per la prima volta la soglia dei quattro metri. Rispetto alla precedente, Nuova FABIA è 111 mm più lunga; il passo è aumentato di 94 mm a 2.564 mm e la larghezza è cresciuta di 48 mm a 1.780 mm. L’aumento delle dimensioni complessive permette di offrire interni ancora più spaziosi. ŠKODA ha anche aumentato significativamente il bagagliaio di FABIA, che era già il più grande del segmento. Nuova FABIA offre ora 380 litri di spazio nel bagagliaio, cioè 50 litri in più rispetto a prima, stabilendo un nuovo record. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità del bagagliaio può arrivare a 1.190 litri.

 

 

 

 

Aerodinamica: il cd di 0,28 stabilisce un punto di riferimento nel segmento delle compatte

ŠKODA ha ridotto il coefficiente di resistenza aerodinamica di Nuova FABIA a 0,28 (generazione precedente: 0,32), stabilendo un record nel segmento. Lo sviluppo aerodinamico è stato realizzato in gran parte mediante simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics = fluidodinamica computazionale). In circa tre anni e mezzo, gli ingegneri ŠKODA hanno calcolato più di 3.000 simulazioni fluidodinamiche.

 

Le serrande di raffreddamento riducono il consumo fino a 0,2 l per 100 km a 120 km/h

Un’importante caratteristica aerodinamica è il nuovo tipo di serranda di raffreddamento nella presa d’aria inferiore del paraurti anteriore, che ŠKODA utilizza per la prima volta in questo segmento. Le lamelle a regolazione attiva si chiudono automaticamente quando c’è poca necessità di raffreddamento, migliorando l’aerodinamica. Ciò si traduce in un risparmio di carburante fino a 0,2 l per 100 km quando si viaggia a una velocità costante di 120 km/h. Per ogni chilometro percorso con le serrande chiuse, Nuova FABIA emette quindi fino a cinque grammi di CO2 in meno. Per consentire un alto livello di raffreddamento o per le soste brevi, il sistema apre le serrande in modo che la massima quantità di aria possa fluire all’interno.

 

Resistenza perfezionata nella parte posteriore e cerchi ottimizzati aerodinamicamente

Circa un terzo della resistenza complessiva di un veicolo è causato da turbolenze nella parte posteriore. Nuova ŠKODA FABIA ha uno spoiler sul tetto più grande con alette laterali che ottimizzano il flusso d’aria. Gli alloggiamenti dei retrovisori aerodinamici più piccoli e specificamente progettati riducono ulteriormente la resistenza e dirigono il flusso d’aria verso la parte posteriore in modo mirato. Nella parte anteriore, l’aria fluisce attraverso le prese d’aria nel paraurti anteriore, note come “Air Curtains”, in modo particolarmente efficiente scorrendo lungo le fiancate e lontano dalle ruote. Poiché circa il 25% della resistenza aerodinamica è generata dalle sole ruote, ŠKODA ha montato per la prima volta su FABIA anche speciali rivestimenti in plastica per migliorare l’aerodinamica dei cerchi. Questi rivestimenti sono presenti sui cerchi denominati Proxima e Procyon. Dodici pannelli, invece di tre come sulla precedente generazione, ora coprono una porzione maggiore del sottoscocca, specialmente nelle aree cruciali per l’aerodinamica, come il vano motore e gli assali.

 

Meno rumore grazie alle simulazioni aeroacustiche

Durante lo sviluppo di FABIA, ŠKODA ha utilizzato per la prima volta nuovi metodi di simulazione aeroacustica per ridurre il rumore del vento. Utilizzando calcoli basati su simulazioni CFD, è possibile rilevare le turbolenze e il flusso d’aria sulla carrozzeria, nonché le vibrazioni sui finestrini laterali, che possono causare fischi e un aumento generale dei livelli di rumore nell’abitacolo. Questo ha permesso di localizzare ed eliminare le fonti di rumore, ad esempio regolando il posizionamento degli specchietti retrovisori.

 

Nuovi colori e cerchi con un diametro fino a 18’’

Per Nuova ŠKODA FABIA è possibile scegliere tra nove colori di carrozzeria, con due vernici metallizzate al debutto Arancio Sunset e Grigio Grafite. Il Grigio Grafite metallizzato e il Black Magic perlato possono essere scelti anche come verniciatura di contrasto per il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori e il bordo della calandra ŠKODA. Le opzioni includono cerchi da 15’’ a 18’’. I cerchi in lega opzionali Libra da 18’’ bruniti in nero sono la variante top di gamma.

Interni: più spazio, maggiore comfort e ampi display

 

  • Il grande display centrale caratterizza il layout della quarta generazione di FABIA
  • Ancora più spazio, caratteristiche di comfort di livello superiore quali il parabrezza riscaldato, il volante riscaldato e nuove colorazioni
  • Connettività all’avanguardia; la strumentazione digitale fa il suo debutto su FABIA

 

Gli interni di FABIA raggiungono un equilibrio perfetto tra design ed ergonomia. Visivamente, la plancia è caratterizzata dal display di infotainment indipendente che misura fino a 9,2’’. Oltre ai sistemi di infotainment all’avanguardia, FABIA può essere dotata per la prima volta di strumentazione digitale da 10,25’’. Le caratteristiche di comfort che si trovano nei veicoli di segmento superiore, come il parabrezza riscaldato e il volante riscaldato, sono altre opzioni che fanno il loro debutto su FABIA. Nuova ŠKODA FABIA sarà inizialmente proposta con due livelli di allestimento.

 

Grazie al passo più lungo di 94 mm rispetto alla precedente, Nuova ŠKODA FABIA offre ancora più spazio per i passeggeri, soprattutto nella parte posteriore. Con i suoi 2.564 mm, il passo della compatta è addirittura superiore a quello di ŠKODA OCTAVIA di prima generazione (lanciata nel 1996) che misurava 2.512 mm. Il nuovo design degli interni migliora ulteriormente la sensazione di spaziosità di FABIA che sarà disponibile nei livelli di allestimento noti – Ambition e Style – al lancio sul mercato. La plancia simmetrica con display centrale indipendente e i listelli decorativi orizzontali, per i quali è possibile scegliere tra sei diverse versioni (a seconda del livello di allestimento), sottolineano la larghezza dell’interno. A partire dalla Ambition, la parte anteriore del cruscotto è rivestita in tessuto con cuciture a contrasto. Le grandi prese d’aria circolari a destra e a sinistra – caratterizzate da un rivestimento cromato a partire dalla Ambition – così come le maniglie delle porte dal nuovo design, anch’esse cromate, creano nuovi tocchi visivi.

 

Nuovi colori, Ambient Light e comfort da vettura di segmento superiore

Le cuciture a contrasto color rame e grigio e le finiture decorative portano nuovi accenti di colore all’interno di ŠKODA FABIA. La nuova Ambient Light a LED (di serie per Style) consente al conducente di illuminare le finiture decorative della plancia in bianco o rosso. Anche la consolle centrale e le maniglie delle portiere anteriori possono essere illuminate; inoltre, Ambient Light comprende luci di lettura a LED nella parte anteriore e posteriore. Volanti dal nuovo design danno il tocco finale all’interno di FABIA. Il volante multifunzione è disponibile in pelle e in stile sportivo a tre razze, con le palette per il cambio DSG. Fanno il loro debutto nella gamma di accessori per il modello il volante riscaldato e il parabrezza riscaldato, a tutto vantaggio di comfort e sicurezza in inverno.

 

Strumentazione digitale con cinque layout

Questa è la prima ŠKODA FABIA disponibile a richiesta con strumentazione digitale con display da 10,25’’. I conducenti possono scegliere tra layout classico, che si basa sullo stile degli strumenti tondi analogici, layout moderno, ridotto ed esteso. Come parte del pacchetto opzionale Dynamics, c’è una quinta opzione – il layout Sport, in cui il contagiri è al centro della scena. Il “Virtual Cockpit”, come viene chiamata la strumentazione digitale, può visualizzare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine degli album musicali e le immagini memorizzate dei contatti.

Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e visualizzarli in una finestra separata. Di serie, FABIA è dotata di una strumentazione analogica con display informativo tra gli strumenti da 3,5’’.

 

Disponibile per la prima volta: Climatronic bi-zona

La quarta generazione di ŠKODA FABIA può ora essere scelta con il Climatronic
bi-zona a cui si aggiungono le bocchette d’areazione dedicate ai passeggeri posteriori. Quando è equipaggiata con questo sistema di aria condizionata opzionale, la console centrale dispone di due manopole fisiche che permettono di regolare la temperatura separatamente per i lati destro e sinistro del veicolo. Tutte le funzioni del sistema possono essere gestite in modo intuitivo tramite otto pulsanti.

Connettività: sempre online e con rete wireless

 

  • Sistemi di infotainment con display fino a 9,2’’, Gesture Control e digital voice assistant
  • Ampia gamma di servizi mobile online da ŠKODA Connect

 

Nuova FABIA è equipaggiata di sistemi di infotainment con schermi fino a 9,2’’. La compatta è sempre online grazie a una eSIM integrata. In questo modo è possibile ricevere la radio via Internet o accedere all’ampia gamma di servizi mobile online ŠKODA Connect e alle più recenti app di infotainment. Gli smartphone possono essere collegati all’auto tramite Wireless SmartLink senza bisogno di un cavo e caricati induttivamente nel Phone Box. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen può essere comandato anche tramite Gesture Control e con l’assistente vocale digitale Laura.

 

Per Nuova ŠKODA FABIA è possibile scegliere in Italia tra diversi sistemi di infotainment. Bolero offre radio DAB, schermo da 8’’, sistema vivavoce Bluetooth e due altoparlanti surround-sound aggiuntivi nelle porte posteriori. Uno smartphone può essere collegato senza bisogno di un cavo tramite Wireless SmartLink e Android Auto o Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.

 

Sistema Amundsen con navigazione online e controllo vocale

Il sistema di infotainment Amundsen presenta un display da 9,2’’ personalizzabile e una funzione di navigazione supportata da dati online. Questa opzione include anche un hotspot Wi-Fi. I servizi di streaming musicale sono accessibili tramite uno smartphone abbinato. Le mappe possono essere memorizzate sul disco rigido SSD da 64 GB e aggiornate online. La funzione di controllo gestuale è di serie, mentre il controllo vocale online tramite l’assistente vocale digitale Laura, che capisce 15 lingue, è opzionale. Nuova FABIA può essere dotata di cinque prese USB-C per la ricarica di ulteriori dispositivi mobili – una delle quali si trova sullo specchietto retrovisore per caricare una dashcam, per esempio. Lo ŠKODA Sound System, con un amplificatore supplementare e un subwoofer nel bagagliaio, è un optional che offre un’acustica ancora migliore.

 

App di infotainment per meteo, notizie, calendario e avvisi sul traffico

Il Cliente può creare un account ŠKODA Connect o trasferire un account esistente a FABIA direttamente tramite il display del sistema di infotainment. Le nuove applicazioni sono altrettanto facili da scaricare. Esse offrono previsioni del tempo e notizie, consentono l’accesso a un calendario personale di Google o avvertono dei pericoli. Il sistema consente inoltre di utilizzare una serie di servizi mobili online di ŠKODA Connect. Questi includono eCall, che chiama automaticamente l’assistenza di emergenza in caso di incidente, Proactive Service (chiamata di soccorso stradale), e l’accesso remoto al veicolo tramite MyŠKODA app e il portale web ŠKODA Connect.

Sicurezza: nuovi sistemi di assistenza e fino a nove airbag

 

  • Per la prima volta disponibili: Travel Assistant, Park Assistant e Manoeuvre Assistant
  • Eccellenti sistemi di sicurezza attiva e passiva
  • Ancoraggi ISOFIX e Top-Tether per installazione ottimale dei seggiolini per bambini

 

Con un massimo di nove airbag, Nuova ŠKODA FABIA è una delle compatte più sicure sul mercato. Poiché FABIA è ora costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0, le sue caratteristiche di sicurezza attiva e passiva sono state ulteriormente migliorate, compresi i sistemi di assistenza che prima erano riservati esclusivamente alle vetture dei segmenti superiori. Travel Assistant e Park Assistant, per esempio, fanno il loro debutto su FABIA.

 

Con Nuova FABIA, ŠKODA sfrutta le possibilità offerte dal pianale modulare trasversale MQB-A0 del Gruppo Volkswagen anche nel campo della sicurezza attiva e passiva. Una robusta struttura della carrozzeria con un alto grado di rigidità torsionale fornisce la base tecnica. Un’alta percentuale di acciai ad alta resistenza, ultra-alta resistenza o appositamente temprati a caldo assicura una grande stabilità. Inoltre, l’MQB-A0 rende possibile l’uso di sistemi di assistenza avanzati di veicoli di vetture di segmento superiore.

 

Viaggi sicuri con il Travel Assistant, più comfort grazie al Park Assistant

Questa è la prima FABIA che può essere equipaggiata con il Travel Assistant, che fornisce un supporto automatico ai movimenti longitudinale e laterale. Questo può essere attivato al tocco di un pulsante e combina diversi sistemi di assistenza allo stesso tempo. Fino a 210 km/h, Adaptive Cruise Control (ACC) regola automaticamente la distanza di sicurezza e la velocità dell’auto rispetto a quella dei veicoli che precedono. Lane Assistant, come suggerisce il nome, aiuta a mantenere FABIA in corsia eseguendo input di sterzo correttivo se necessario. Utilizzando la tecnologia Hands-on Detect, Travel Assistant controlla se il conducente tocca il volante in modo coerente. Il nuovo Side Assistant è un’altra opzione. Questo sistema avverte il conducente di veicoli in avvicinamento da dietro fino a 70 m di distanza che siano in fase di sorpasso o che siano nel punto cieco della vettura. FABIA può ora anche aiutare il conducente durante il parcheggio: Il Park Assistant funziona fino a una velocità di 40 km/h, mostrando spazi di parcheggio paralleli e trasversali adatti e, se desiderato, assumendo il controllo dello sterzo durante il parcheggio. Il Manoeuvre Assistant utilizza sensori per rilevare un ostacolo davanti o dietro l’auto durante il parcheggio e attiva automaticamente i freni. Il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistenza anteriore con la protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti sono nuove caratteristiche di FABIA.

 

Fino a nove airbag proteggono i passeggeri in caso di incidente

Nuova FABIA viene equipaggiata di serie con airbag per il conducente e il passeggero anteriore, airbag a tendina e airbag laterali anteriori di serie. Un airbag per le ginocchia per il conducente e gli airbag laterali posteriori sono disponibili come optional per migliorare ulteriormente la sicurezza. Gli ancoraggi ISOFIX e Top-Tether sui sedili posteriori laterali sono inclusi nella dotazione di serie. Gli occhielli Top Tether sullo schienale del passeggero anteriore e sui sedili esterni nella parte posteriore significano che FABIA può ospitare tre seggiolini per bambini fissati in modo sicuro.

Motorizzazioni: minor consumo di carburante, maggior autonomia

 

  • I motori MPI e TSI, avanzati ed efficienti, sono conformi alla norma sulle emissioni Euro 6d
  • I motori di ŠKODA FABIA erogano tra 65 CV e 150 CV (1.5 TSI 150 CV al momento non disponibile in Italia)
  • Autonomia di oltre 900 km grazie al basso consumo di carburante e al serbatoio da 50 litri

 

ŠKODA FABIA offre per la compatta cinque motori dell’ultima generazione EVO del Gruppo Volkswagen. Tutti i motori sono conformi alla severa norma sulle emissioni Euro 6d. Quattro dei cinque motori, in combinazione con il serbatoio opzionale da 50 litri, possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.

 

Johannes Neft, Membro del Board ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico, ha dichiarato: “Tutti i motori utilizzati su Nuova FABIA provengono dalla generazione EVO. Sono ancora più efficienti dei loro predecessori. Siamo riusciti a rendere entrambi i motori MPI, che abbiamo sviluppato per l’intero Gruppo Volkswagen e produciamo in Repubblica Ceca, più potenti di 4 kW, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni”.

 

Tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d. Il 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG a 7 velocità di serie è la variante top di gamma (al momento non disponibile in Italia). I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti.

 

Più potenza per i motori MPI sviluppati da ŠKODA AUTO

ŠKODA offre due motori a benzina a iniezione multipla per FABIA, che è a trazione anteriore. Questi motori 1.0 MPI a tre cilindri hanno una cilindrata di un litro e generano rispettivamente 48 kW (65 CV) e 59 kW (80 CV). Si tratta di 4 kW (5 CV) in più rispetto ai motori della generazione precedente. Entrambi sono sviluppati da ŠKODA AUTO e sono prodotti in Repubblica Ceca.

 

L’innovativo rivestimento al plasma riduce il consumo di carburante e le emissioni

I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta sono dotati di blocchi cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, riducendo così l’attrito interno nei tre cilindri. Questo riduce il consumo di carburante, le emissioni e, grazie a una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, il carico termico del motore. Il sottile strato verniciato a polvere misura solo 150 μm (0,15 mm).

 

Tutti i motori TSI disponibili per ŠKODA FABIA montano un filtro antiparticolato.

Nonostante la crescita di dimensioni, la nuova gamma di motori promette una efficienza nei consumi ed una riduzione delle emissioni fino al 10% migliore rispetto alla generazione precedente, un risultato davvero notevole.

Il basso consumo di carburante garantisce un’ottima resa chilometrica in combinazione con il serbatoio opzionale da 50 litri, disponibile in alternativa al serbatoio standard da 40 litri, i motori a tre cilindri possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.

 

 

Panoramica dei motori disponibili per Nuova ŠKODA FABIA:

 

Motore

Numero Cilindri

Potenza Massima

Coppia Massima

[Nm]

Cambio

Velocità Massima* [km/h]

Accelerazione0–100 km/h * [s]

Consumi combinati* [litri/100 km]

Emissioni CO2*

[g di CO2/km]

[kW]

[CV]

1.0 MPI EVO

3

48

65

93

5-M

172

15.5

5.1

116–131

1.0 MPI EVO

3

59

80

93

5-M

179

15.1

5.1

116–131

1.0 TSI EVO

3

70

95

175

5-M

195

10.6

5.1

113–128

1.0 TSI EVO

3

81

110

200

6-M

7 DSG

205

205

9.7

9.5

5.0

5.5

114–128

125–139

1.5 TSI EVO**

4

110

150

250

7 DSG

225

7.9

5.6

128–142

                             

 

* Dati provvisori

** non disponibile in Italia

 

 

Simply Clever: cinque soluzioni debuttano su
Nuova FABIA

 

  • Cinque nuove soluzioni per tenere in ordine interni e bagagliaio
  • FABIA riprende otto idee Simply Clever da altri modelli ŠKODA
  • Nuova ŠKODA FABIA offre 43 soluzioni intelligenti

 

Con cinque nuove soluzioni e otto che fanno il loro debutto su FABIA, la Casa automobilistica boema prosegue la tradizione di offrire idee Simply Clever anche nella quarta generazione della sua popolare compatta. A seconda delle specifiche, Nuova ŠKODA FABIA offre un totale di 43 soluzioni che rendono più facile la vita quotidiana. La gamma spazia dalle classiche soluzioni ŠKODA, quali il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio del carburante con scala di misurazione per il controllo del battistrada, il porta-ticket sul montante anteriore e l’ombrello nella portiera del conducente, fino a nuove soluzioni intelligenti che rendono gli interni e il bagagliaio molto più ordinati con poco sforzo.

 

Per molti anni ŠKODA ha reso l’uso quotidiano dell’auto un po’ più facile ai suoi Clienti con un flusso costante di nuove e ingegnose soluzioni Simply Clever. Nuova FABIA porta su strada cinque nuove idee che fanno il loro debutto in ŠKODA. Nel vano portaoggetti della console centrale, ad esempio, una nuova clip per carta di credito o biglietto del parcheggio e un elastico tengono tutto in ordine. In opzione è disponibile un porta-bicchieri rimovibile tra i sedili anteriori, mentre un contenitore sul tunnel di trasmissione offre ai passeggeri posteriori un’opzione intelligente per riporre piccoli oggetti. Il contenitore deve solo essere posizionato tra la console centrale e i sedili posteriori e poi si blocca in posizione. Lo scomparto flessibile per il bagagliaio è un’altra soluzione intelligente: essendo situato sulla parete laterale, permette di risparmiare spazio e può essere estratto per fissare gli oggetti se necessario. La quinta soluzione dedicata a FABIA è il parasole, disponibile come accessorio del tetto panoramico opzionale. Quando non è in uso, si ripiega facilmente a un terzo delle sue dimensioni e può essere riposto sotto la copertura del bagagliaio.

 

Tasche porta smartphone e prese USB-C sullo specchietto retrovisore

Alcune soluzioni Simply Clever già note in altri modelli ŠKODA sono ora disponibili anche per FABIA. Tra queste, ad esempio, c’è una rete portaoggetti multifunzione che si fissa sotto la copertura del bagagliaio. Questa rete converte uno spazio altrimenti inutilizzato in una perfetta area di stoccaggio per cappotti o giacche e può ospitare oggetti fino a 3,5 kg di peso. Le tasche porta smartphone facilmente raggiungibili sugli schienali dei sedili anteriori, che hanno debuttato su OCTAVIA e sono presenti anche su ENYAQ iV, debuttano su FABIA. Lo schienale pieghevole del sedile del passeggero anteriore è un’altra aggiunta alla gamma, così come la presa USB-C sullo specchietto retrovisore. Questo è disponibile come opzione per il livello di allestimento Style e può essere utilizzato per alimentare una dashcam, per esempio, senza un cavo pendente che ostruisce la vista del conducente.

 

 

 

 

 

 

Panoramica delle nuove soluzioni Simply Clever disponibili per FABIA:

Schienale del passeggero anteriore abbattibile

Due tasche portaoggetti per smartphone sugli schienali dei sedili anteriori

Tasca multifunzione

Presa USB C sullo specchietto retrovisore interno

Cassetto portaoggetti flessibile ribaltabile nel bagagliaio*

Luce di lettura posteriore regolabile dalla zona anteriore

Porta-bicchiere estraibile*

Due ganci per gli occhielli d’arresto del sistema Top-Tether nel bagagliaio

Portaschede e portapenne nello scomparto portaoggetti davanti alla leva del cambio*

Portaschede e portamonete nel coperchio del cassetto portaoggetti

Vano portaoggetti sul tunnel davanti ai sedili posteriori con un portabicchiere*

Parasole rimovibile per il tetto panoramico*

Protezione del bordo di carico

 

*novità assoluta per un modello ŠKODA

 

 

 

 

Un modello di successo: 4,5 milioni di FABIA vendute in
22 anni

 

  • Con più di 4,5 milioni di unità consegnate, FABIA è un pilastro dell’offerta ŠKODA
  • FABIA è il secondo modello ŠKODA più prodotto dopo OCTAVIA
  • La Repubblica Ceca è stata il più importante mercato nel 2020 davanti a Germania e Polonia

 

Con la quarta generazione di FABIA, ŠKODA porta 22 anni di esperienza nel segmento delle compatte. Dal suo lancio sul mercato nel 1999, FABIA berlina e FABIA Wagon sono state importanti pietre miliari del successo della Casa automobilistica boema, con più di 4,5 milioni di unità consegnate. È il secondo modello ŠKODA più prodotto dopo OCTAVIA e uno dei veicoli più popolari del suo segmento.

 

Martin Jahn, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Vendite e Marketing, ha dichiarato: “ŠKODA ha scritto una storia di successo per 22 anni con FABIA. Il suo attraente pacchetto – molto spazio nonostante le dimensioni compatte, alti livelli di sicurezza, efficienza, funzionalità ed eccellente rapporto qualità-prezzo – ha creato una grande base di fan. Dai neo-patentati agli anziani, dai single alle famiglie, FABIA si rivolge a una vasta gamma di Clienti. La quarta generazione di FABIA aggiunge un design emozionale e interni ancora più spaziosi ai collaudati punti di forza del nostro popolare modello. Questo ci permetterà di attrarre ancora più Clienti”.

 

Dal lancio nel 1999, ŠKODA FABIA è stato uno dei veicoli più venduti nel segmento Già con la prima generazione, presentata anche come station wagon nel 2000, sono state prodotte 1,79 milioni di unità in circa otto anni, mentre la seconda generazione presentata al Salone di Ginevra nel 2007 ha trovato un totale di 1.704.000 acquirenti. La terza generazione, presentata nel 2014, ha continuato la storia di successo e, nel 2019, è stato il secondo modello ŠKODA più consegnato dopo OCTAVIA. Complessivamente, ad oggi sono state prodotte più di 4,5 milioni di FABIA – una cifra che è superata solo da OCTAVIA. Il più grande mercato singolo per FABIA è la Repubblica Ceca con 16.280 consegne nel 2020, davanti a Germania (16.054) e Polonia (12.805).