Opel Karl Piccolo è bello – prezzi a partire da 9.900 euro

0
2531

Opel presenta KARL,la piccola citycar, disponibile a partire da 9.900 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), è stata creata partendo da zero ed è stata presentata su un palcoscenico importante come il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. A questo prezzo, i clienti potranno acquistare un’accattivante 5 porte lunga 3,68 metri, alta 1,48 metri, in grado di ospitare fino a cinque persone ed equipaggiata con numerosi dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort, senza rivali in questa classe di appartenenza. KARL disporrà presto anche delle ultime novità in tema di connettività automobilistica. Dal 2016, sarà possibile ordinarla con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con Opel OnStar, il nuovo servizio di connettività e assistenza personale,che nell’insieme renderanno KARL la vettura meglio connessa e più vicina al cliente nel suo segmento.

Sotto il cofano, il nuovo modello d’ingresso Opel ha un motore benzina aspirato tre cilindri da 1 litro completamente nuovo e realizzato su misura, che registra consumi di soli 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro nel ciclo misto (con Eco Pack). A partire dall’estate del 2015, grazie a vetture come KARL, l’accessibile modello d’ingresso, ADAM, la specialista di personalizzazione e Corsa, la conosciutissima tuttofare, Opel potrà vantare la più completa e più ‘giovane’ gamma di citycar e utilitarie sul mercato. Un’offerta in grado di soddisfare ogni desiderio.

KARL è una citycar completa e dotata di personalità. Il frontale si distingue per l’estetica vivace e informale. E’ dotato di griglia trapezoidale larga e bassa con la nuova barra su cui poggia il logo Opel. La barra è più sottile ed è dotata di ‘alette’ che dirigono lo sguardo verso gli originali gruppi ottici anteriori a forma di occhio d’aquila, che abbracciano la griglia anteriore. La tipica fiancata con la linea a ‘lama’ sulle portiere, che sale dinamicamente verso l’alto, rispecchia la filosofia stilistica di Opel, dai tratti precisi e scolpiti. Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell’auto. Proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l’aspetto vivace, dando vita a una linea complessiva che rivela un’eccezionale attenzione ai dettagli per una vettura appartenente a questa classe. KARL è disponibile in otto colori, da ‘Solar Red’ a ‘Fresh Green Lime’. Sono inoltre disponibili cerchi da 14 a 16 pollici di vario disegno.

KARL è dotata di un abitacolo spazioso e di un cruscotto focalizzato sulle esigenze del guidatore, che trasmettono a quest’ultimo e al passeggero una sensazione di ariosità, qualità e cura per i dettagli finora riscontrabile solo in automobili dal prezzo superiore. Soluzioni di stivaggio intelligenti, come il vano aggiuntivo sopra il comparto portaguanti o le grandi tasche nelle portiere anteriori in grado di contenere una normale bottiglia in PET da un litro, sottolineano l’efficiente uso degli spazi interni. KARL dispone di finestrini posteriori completi e abbassabili, un’altra rarità in questa classe di prezzo.

KARL è stata sviluppata pensando alla funzionalità e alla versatilità. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, questa 5 porte offre un abitacolo spazioso per 5 persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza (a partire dalla n-Joy), e sul sedile posteriore è possibile fissare due seggiolini per bambini ISOFIX. Il sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60), a richiesta su n-Joy e di serie su Cosmo, permette di avere uno spazio di carico ampio e flessibile: con gli schienali abbattuti KARL offre un volume di carico di 1013 litri fino al tetto Karl è una vettura estremamente leggera che vanta anche il miglior comportamento dinamico della classe, grazie alle soluzioni ingegnerizzate da Opel. La sospensione anteriore è dotata di molle con compensazione dei carichi laterali, cuscinetti idraulici a doppio incollaggio, e dispone di un’elevata rigidezza strutturale che migliora il comportamento dinamico vibrazionale e la maneggevolezza. Altri interventi volti a migliorare la dinamica sono stati effettuati sulla sospensione posteriore. L’assale semirigido tubolare posteriore a V è montato davanti alle ruote posteriori, una configurazione che consente di allineare perfettamente il roll rate e il roll steer alla potenza del motore e al peso del veicolo. Inoltre gli ammortizzatori posteriori sono montati verticalmente dietro le ruote posteriori, per avere un buon leverage ratio e livelli di ammortizzamento efficienti, mentre il supporto verticale a due vie migliora le prestazioni dinamiche e il comportamento dinamico vibrazionale. Lo sterzo fornisce eccellente maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che sia impostato sulla modalità standard oppure in City Mode.

 

Opel KARL Opel KARL Opel KARL Opel KARL Opel KARL Opel KARL Opel KARL