PEUGEOT al Salone Mondial de l’Automobile 2016 a Parigi

0
989

Forte del successo dei suoi lanci nei primi 6 mesi dell’anno, PEUGEOT affronta con fiducia il secondo semestre:

  • –  Successo della PEUGEOT 308, best-seller del Marchio, fra le prime 3 vetture del segmento C in Europa, protagonista della crescita all’interno della gamma PEUGEOT, con il 20% del mix ottenuto con gli allestimenti GT Line, GT e GTi by PEUGEOT Sport,
  • –  Successo della nuova PEUGEOT 208, sottoposta a restyling l’anno scorso, con vendite in crescita del 15% in Europa,
  • –  Successo del nuovo SUV PEUGEOT 2008, lanciato lo scorso mese di giugno, che occupa il secondo posto del suo segmento in Europa,
  • –  Leadership tecnologica e ambientale in Europa, al 1° posto tra i marchi generalisti nella classifica delle emissioni di CO2, con una media di 101,6g, con 34 versioni di autovetture e 7 versioni di veicoli commerciali best-in-class in termini di emissioni di CO2 e il titolo di Engine of the Year, che è stato attribuito per la seconda volta consecutiva alla versione turbo del motore benzina PureTech 3 cilindri.

    Quest’anno PEUGEOT presenta a Parigi tre anteprime mondiali, che incarnano l’offensiva SUV del Marchio su tutti i tipi di terreni: accanto alle attesissime nuova PEUGEOT 3008 e nuova PEUGEOT 5008, il pubblico scoprirà l’inedita PEUGEOT 3008 DKR, che rappresenterà le ambizioni di Peugeot Sport alla Dakar 2017.

    LO STAND PEUGEOT A PARIGI: OFFENSIVA SUV ED ESPERIENZE AMPLIFICATE

    Quest’anno lo stand PEUGEOT a Parigi propone una nuova architettura e un nuovo design nero e rame su una superficie di oltre 3600 m2. I visitatori potranno scoprire sullo stand PEUGEOT:

    • –  Tre veicoli presentati in anteprima mondiale: i nuovi PEUGEOT 3008 e 5008 e la PEUGEOT 3008 DKR,
    • –  Il polo Peugeot Sport che accoglie i veicoli di serie 308 GTi by Peugeot Sport e 208 GTi by Peugeot Sport, ma anche le vetture per le competizioni: PEUGEOT 3008 DKR e PEUGEOT 208 WRX,
    • –  La gamma dei SUV PEUGEOT con i nuovi PEUGEOT 2008, 3008 e 5008,
    • –  Il polo Tecnologie, che presenta la gamma di motori efficienti PureTech e BlueHDi, il cambio

      EAT6, la concept car PEUGEOT 308 R HYbrid e la sua catena di trazione da 500 CV,

    • –  La concept car PEUGEOT FRACTAL, coupé elettrica urbana, che offre una visione in

      prospettiva del PEUGEOT i-Cocpkit®, integrando la spazializzazione del suono,

    • –  La gamma trasversale GT Line, che, dalla PEUGEOT 108 alla PEUGEOT 508, propone

      allestimenti chic e sportivi,

COMUNICATO STAMPA 21 settembre 2016

  • –  La gamma Roland Garros, con le PEUGEOT 108 TOP ! e 208 Roland Garros
  • –  La gamma Business, con il nuovo PEUGEOT Traveller e la PEUGEOT 508 Business,
  • –  L’offerta globale di mobilità Electric Box: composta da una PEUGEOT iOn e da una bici ad

    assistenza elettrica, oltre PEUGEOT PARTNER Electric

  • –  L’offerta di mobilità su 2 e 3 ruote con gli scooter PEUGEOT Django e Metropolis, le

    biciclette e il monopattino ad assistenza elettrica PEUGEOT e-kick.

    Le stand propone anche un’esperienza immersiva nell’universo della nuova PEUGEOT 3008 all’interno di una zona esperienziale in cui si possono scoprire:

  • –  Il posto di guida di nuova generazione con il nuovo PEUGEOT i-Cockpit®
  • –  Un’animazione con un casco di realtà virtuale per un’immersione totale nel nuovo PEUGEOT i-Cockpit®, con la scoperta degli aiuti alla guida, tra cui il regolatore di velocità adattativo con funzione stop (sul cambio automatico EAT6) e la funzione di guida assistita in discesa Hill

    Assist Descent Control (HADC)

  • –  Due poli con gli ambienti Boost e Relax, dotati di sedili massaggianti e girevoli, di un erogatore

    di profumi che diffonde i profumi Aerodrive e Harmonie Wood,

  • –  Un polo audio FOCAL®, il cui impianto acustico ad alta fedeltà equipaggia in prima mondiale

    la nuova PEUGEOT 3008.

    I visitatori potranno anche approfittare di una zona lounge in cui scoprire l’integralità dei servizi MYPEUGEOT.

    NUOVE PEUGEOT 2008, 3008 E 5008 : L’OFFENSIVA SUV

    Con il lancio di cinque nuovi SUV, il 2016 è caratterizzato dalla nostra offensiva mondiale in questo segmento. Dopo la nuova PEUGEOT 2008 in Europa, l’importante evoluzione della PEUGEOT 3008 in Cina nel primo semestre, il marchio ha svelato meno di un mese fa PEUGEOT 4008 in Cina e presenta in anteprima mondiale a Parigi i due nuovi SUV PEUGEOT 3008 e 5008.

    Nuova PEUGEOT 2008, il SUV compatto del marchio

    Apprezzata all’unanimità dai clienti sin dal lancio, per la sua eleganza e le sue prestazioni dinamiche, nel 2016 la nuova PEUGEOT 2008 si dota di un design da SUV deciso, che esprime forza e seduzione. Il nuovo livello di allestimento GT Line, da ora trasversale a tutta la gamma, propone un ambiente sportivo e chic. Il PEUGEOT i-Cockpit® dispensa sensazioni inedite ed offre una guida intuitiva, agile e sicura.

    Dotata di un comportamento dinamico che è un punto di riferimento, la nuova PEUGEOT 2008 dispone del sistema di motricità adattata Grip Control che offre una grande polivalenza su tutti i tipi di terreno.
    La PEUGEOT 2008 ha a bordo il Mirror Screen, basato su MirrorLink® e Apple CarPlayTM, abbinato ad equipaggiamenti rari nel suo segmento: retrocamera, Active City Brake e Park Assist.

    La gamma è costituita dai motori Euro6 PureTech e BlueHDi e propone quattro motorizzazioni Best in Class nel suo segmento.

Prodotta a Mulhouse e dotata del label “Origine Francese Garantita”, la nuova PEUGEOT 2008 occupa il secondo posto nel suo segmento in Europa e il primo del segmento nelle motorizzazioni benzina.

Nuovo PEUGEOT 3008, quando PEUGEOT sovverte il segmento C dei SUV

Attesissimo, entra nel mercato dei SUV del segmento C, una categoria di veicoli in piena espansione in tutte le regioni del mondo. Si rivolge a una clientela estremamente esigente, alla ricerca di differenziazione e di nuove esperienze, e si dota di caratteristiche molto forti. Con il suo spettacolare PEUGEOT i-Cockpit® di ultima generazione, il suo design dalla straordinaria ispirazione, la sua architettura dal rendimento ottimizzato e i suoi equipaggiamenti high-tech di comfort e sicurezza, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 ha l’ambizione di imporsi subito come un grande protagonista. Dotato di una gamma di motorizzazioni sobrie e prestazionali e di una gamma diversificata che propone i dinamici allestimenti GT e GT Line, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 inaugura alla PEUGEOT una nuova gamma di SUV Peugeot di cui è l’emblema mondiale.

Prodotto a Sochaux e fregiatosi del label “Origine Francese Garantita”, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 concentra il suo lancio mondiale nelle settimane immediatamente successive al Salone Mondial de l’Automobile di Parigi.

Nuova PEUGEOT 5008, il SUV entra in una nuova dimensione

Se il nome rimane, il concetto è del tutto inedito: la nuova PEUGEOT 5008 entra in un nuovo territorio promettente, quello dei grandi SUV a sette posti del segmento C, con forti argomenti.
Il nuovo SUV PEUGEOT 5008 non beneficia soltanto del nuovo PEUGEOT i-Cockpit® e dell’Efficient Modular Platform EMP2, ma dispone anche di numerosi dispositivi high-tech. Il suo design dinamico ed elegante dissimula una funzionalità esemplare: con i sette posti singoli, il nuovo SUV PEUGEOT 5008 è il primo SUV ad offrire una modularità degna di quella delle migliori monovolume. I sedili della seconda fila non sono solo indipendenti, ma identici, regolabili e ripiegabili. I sedili della fila 3 sono ripiegabili e soprattutto facilmente estraibili, per ottimizzare un volume del bagagliaio record di 780 dm3 (VDA210).

Il nuovo SUV PEUGEOT 5008 prodotto a Rennes viene presentato al pubblico a Parigi prima del lancio internazionale, previsto nella primavera 2017.

Il PEUGEOT i-Cockpit®: il posto di guida di nuova generazione

Per andare ancora oltre nella ricerca essenziale del piacere di guida, PEUGEOT è impegnata in una profonda riflessione intorno al posto di guida, per offrire la migliore esperienza automobilistica.

Questa ricerca ha portato ad una concezione innovativa della disposizione dello spazio interno: il PEUGEOT i-Cockpit®. Si compone di elementi essenziali che lo rendono immediatamente identificabile e altamente desiderabile.

Il PEUGEOT i-Cockpit® di ultima generazione, lanciato sui nuovi PEUGEOT 3008 e 5008, beneficia di tutti i progressi tecnologici al servizio del comfort e della sicurezza. Amplifica più che mai tutti i sensi:

  • –  Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato. Ha un anello che presenta due superfici piane per una migliore presa e allarga il campo visivo, lasciando maggiore spazio per le gambe del conducente.
  • –  Il quadro strumenti in posizione rialzata rivela uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo per non distogliere lo sguardo dalla strada e concentrarsi sulla traiettoria di guida. L’estetica di ogni configurazione è potenziata dai giochi di animazioni e di transizione, un vero regalo per lo sguardo.
  • –  Il grande touchscreen da 8’’ che riunisce in modo intuitivo tutti i comandi di comfort permette di utilizzare in modo naturale tutti gli equipaggiamenti del veicolo. E’ posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo.

    Quest’insieme è completato da una consolle centrale dal design elaborato e da una serie di « toggle switch» cromati, molto eleganti, dall’aspetto morbido al tatto e metallico di alta qualità.

    Basta premere un tasto e quasi tutti i sensi sono sollecitati:

    • –  La vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione e la possibilità di cambiare l’ambiente

      cromatico

    • –  L’udito con i parametri dell’ambiente musicale
    • –  Il tatto con la possibilità di usufruire di massaggi in più punti dei sedili
    • –  L’olfatto con il diffusore di profumi.

      Agli occupanti vengono proposti subito due ambienti: un ambiente « Boost », orientato ad una guida dinamica, e un ambiente « Relax », per una guida più serena. Questi due modi sono interamente personalizzabili e permettono di trascendere il piacere del pilota e dei suoi passeggeri, rendendo l’esperienza a bordo davvero unica e indimenticabile.

LA NUOVA PEUGEOT 3008 DKR, PRONTA PER LA SFIDA DELLA DAKAR 2017

PEUGEOT inizierà la stagione 2017, reduce dalle sue vittorie alla Dakar in gennaio (Sud America) e al Silk Way Rally quest’estate (Russia, Kazakhstan e Cina).

Per la prossima edizione della Dakar, che si prospetta già temibile e con una lotta molto serrata, i quattro equipaggi, invariati, del Team Peugeot Total disporranno tutti di una nuova “belva” da competizione, elegante e prestazionale: la PEUGEOT 3008 DKR.

Progettata in collaborazione con il Centro Stile PEUGEOT, la PEUGEOT 3008 DKR propone una visione estrema del nuovo SUV 3008, e ne esaspera gli elementi identitari e le proporzioni, soprattutto nella vista di 3/4 posteriore. La macchina da corsa rimane fedele all’aspetto penetrante e alla postura del SUV, con una cellula nera che poggia su fiancate generose e una modanatura cromata che sottolinea la linea del padiglione. Nella vista anteriore e posteriore, i due veicoli hanno un aspetto simile per le parti dei proiettori, della calandra e del fascione attraversato dagli artigli rossi.

Per quanto riguarda la parte tecnica, Peugeot Sport ha lavorato soprattutto sulle sospensioni (ammortizzatori e geometria) per migliorare ulteriormente il comportamento dell’auto, sul raffreddamento e sul peso della vettura, che rimane stabile nonostante la presenza di alcuni rinforzi e soprattutto l’integrazione di un impianto di climatizzazione che sarà indubbiamente molto apprezzato dagli equipaggi.

Anche il motore è stato un importante asse di lavoro, innanzitutto con il suo adattamento al nuovo regolamento FIA, che per i veicolo a 2 ruote motrici Diesel riduce il diametro della flangia di strozzatura dell’aria da 39 a 38 mm, il che genera una perdita di circa 20 cavalli. Gli ingegneri hanno cercato di compensare per quanto possibile questo handicap, ma hanno cercato soprattutto di migliorare la facilità di utilizzo del motore ai bassi regimi. E’ stato compiuto uno sforzo importante anche per ottenere una maggiore affidabilità del motore.

Come nel 2015, il Team Peugeot Total farà una prova generale in condizioni reali, partecipando al Rally del Marocco (dal 3 al 7 ottobre) in cui la PEUGEOT 3008 DKR sarà collaudata in gara da Carlos SAINZ / Lucas CRUZ. Saranno accompagnati da Cyril DESPRES / David CASTERA, reduci dalla loro bellissima vittoria al Silk Way Rally, per l’ultima partecipazione ufficiale ad una gara della PEUGEOT 2008 DKR.

Gli equipaggi 2017 del Team Peugeot Total, Stéphane PETERHANSEL / Jean Paul COTTRET, Carlos SAINZ / Lucas CRUZ, Cyril DESPRES / David CASTERA e Sébastien LOEB / Daniel ELENA, saranno al via della Dakar 2017 a bordo delle quattro PEUGEOT 3008 DKR.

PEUGEOT MICRO e-KICK e PEUGEOT eF01*: L’OFFERTA DI MOBILITA’ MULTIMODALE

Con il monopattino ad assistenza elettrica e-Kick e la bici pieghevole ad assistenza elettrica eF01,

PEUGEOT risponde alle nuove sfide della mobilità urbana in un contesto in cui l’accesso ai centri città è soggetto a sempre maggiori restrizioni.

  • –  e-Kick e l’eF01 sono destinati ai clienti che cercano soluzioni di mobilità complementari al loro veicolo, dopo averlo parcheggiato, per percorrere gli ultimi chilometri del loro tragitto. Una stazione di specifica, la Dockstation, permette di ricaricare le batterie della bicicletta o del monopattino nel bagagliaio di qualsiasi veicolo in movimento, purché sia dotato di una presa di corrente a 12 Volt.
  • –  e-Kick e l’eF01 rendono i tragitti multimodali facili, fluidi e attivi. La progettazione ergonomica e i sistemi pieghevoli innovativi immaginati dal PEUGEOT Design Lab facilitano il passaggio da una modalità all’altra nei tragitti a piedi, in treno e in metropolitana.
  • –  e-Kick e l’eF01 comunicano con la maggior parte degli smartphone grazie al protocollo Bluetooth© Low Energy. L’applicazione MYPEUGEOT APP dà accesso all’autonomia istantanea della batteria.

    Il monopattino ad assistenza elettrica e-Kick è frutto di un partenariato tra PEUGEOT e MICRO, azienda di riferimento mondiale nel settore dei monopattini da 20 anni.

    Il « manubrio » progettato da PEUGEOT Design Lab abbina estetica e praticità. Si può piegare in pochi secondi e permette di trasportare il monopattino su una sola ruota. Una volta piegato, e-Kick offre un ingombro minimo che facilita gli spostamenti nei trasporti pubblici.

    Il dispositivo « Motion Control» consente di adattare la potenza dell’assistenza elettrica in base alle sollecitazioni e ai desideri del suo utilizzatore. e-Kick può raggiungere una velocità di 25 km/h, offre un’autonomia di 12 chilometri con la sua batteria agli ioni di litio e pesa 8,5 kg.

    La bici pieghevole ad assistenza elettrica eF01 conferma lo storico know-how storico di PEUGEOT nel campo delle bici pieghevoli.

    PEUGEOT Design Lab ha immaginato una cinematica innovativa: bastano 10 secondi e tre movimenti per aprire o ripiegare la bici. Una volta piegata, la bici si trasporta facilmente con la sua maniglia integrata al telaio e le due ruote allineate al suolo. La sella con posizione memorizzata brevettata permette in un attimo di ritrovare l’altezza della sella ideale, ogni volta che si riapre la bici.

    Prestazionale e sicura, l’eF01 raggiunge una velocità di 20 km /h, offre un’autonomia di 30 chilometri con la sua batteria agli ioni di litio. Pesa 17 kg ed è dotata di freni a disco per una sicurezza ottimale.

    *eF01 : e per Electric / F per Folding (pieghevole) / 01 per Alto di Gamma

BICI AD ASSISTENZA ELETTRICA PEUGEOT eU01s** : ACCELERATORE DI MOBIILITA’ PEUGEOT entra in una nuova era con la bicicletta ad assistenza elettrica eU01s che permette di

viaggiare a 45 km/h.

Con la sua velocità di 45 km/h, l’eU01s rappresenta un’alternativa alle bici ad assistenza elettrica e agli scooter tradizionali: permette alla Casa del Leone di potenziare la sua offerta in questo mercato in divenire.
Polivalente ed efficace, l’eU01s è destinata ad un utilizzo in città e su strada. Il suo conducente può guadagnare molto tempo nei tragitti casa-lavora e fare un’esperienza entusiasmante nell’uso per il tempo libero.

Dinamica e sicura, l’eU01s offre al suo conducente un’autonomia ottimale: 75 o 95 chilometri grazie alla batteria agli ioni di litio da 400 o 500 Wh. La sicurezza e l’affidabilità sono garantite dai freni a disco di 180 mm e dalla trasmissione a cinghia che non richiede alcuna manutenzione.
Per ottimizzare i tragitti, è disponibile in opzione il sistema di navigazione 3D BOCH© Nyon.

**eU01s : e per Electric / U per Urban / 01 per Alto di Gamma / s per Speed (velocità 45 km/h)

PEUGEOT SCOOTERS PRESENTA DUE NUOVE VERSIONI DEI SUOI MODELLI DI PUNTA : IL PEUGEOT METROPOLIS RS SATIN TECHNIUM E IL DJANGO ID 125 cm3

Anche quest’anno, il Marchio più antico del mondo delle due ruote motorizzate sarà presente al Mondial de l’Automobile. Un’occasione per scoprire due dei modelli di punta della sua gamma : il Peugeot Metropolis RS nel nuovo colore Satin Technium e il Django in una inedita versione ID, immaginata e votata dalla community di Facebook!

Il Peugeot Metropolis, il 3 ruote più tecnologico del mercato, sarà presentato qui nel suo livello di allestimento RS. Liberamente ispirato all’universo dell’automobile, di cui è un reale prolungamento, il veicolo è ideale per un uso quotidiano e trova naturalmente il suo posto al Mondial de l’Automobile. E’ un mezzo che dovrebbe rendere felici gli uomini che vanno di fretta, alla ricerca di un veicolo rassicurante, sicuro e chic, in grado di dominare la strada e di non rimanere intrappolati nel traffico.

Disponibile in color Titanio, il Peugeot Metropolis RS viene ora proposto anche nella tinta Satin Technium: una tonalità luminosa di grigio chiaro opaco, che gioca con i contrasti dello scooter e valorizza il suo design elegante, ispirato ai codici estetici del Marchio. Tra l’altro, il deflettore di flusso fumé regolabile con una semplice pressione manuale, i cerchi neri lavorati, la pedana in alluminio e il tubo di scarico in acciaio inox sottolineano la sua eleganza sportiva.

Riccamente equipaggiato, il Peugeot Metropolis è riconosciuto come lo scooter più tecnologico del mercato, al servizio della sicurezza e del comfort del suo conducente. In particolare, il veicolo è dotato del sistema « DTW » (Dual Tilting Wheels), di un freno di stazionamento a comando elettrico, dell’illuminazione DRL (Day Running Light), di un computer di bordo intelligente (controllo permanente della pressione degli pneumatici, avviso di pneumatici sgonfi, follow-up del consumo medio, ecc.), di una motorizzazione 400i LFE (Low Friction Efficiency) … o ancora di una Smart Key, una chiave elettronica che viene riconosciuta in un raggio di 1,5 m intorno al veicolo.

Django, dal nome evocatore di libertà, si ispira direttamente al mitico S55 del 1953 del marchio, dal quale riprende una piacevole linea neo-retrò. Proposto in 4 universi – Héritage, Sport, Evasion e Allure – il veicolo affascina sulle strade con il suo aspetto incantatore e il suo design elegante. Compagno ideale di tutti in città (con 2 cilindrate di 50 cm3 e 125 cm3), Django sogna di essere quasi un « concept-scooter »: grazie al configuratore Django ID, disponibile nel sito di Peugeot Scooters, è ora possibile creare il modello dei propri sogni. A scelta fra 22 tinte mono o bicolori, 7 proposte di sella, 3 versioni di retrovisori, 2 modanature della carrozzeria e la firma luminosa, è possibile optare fra 110 000 combinazioni diverse.

Il veicolo è anche dotato di molti equipaggiamenti, con numerose caratteristiche di serie (pedana piatta, doppio cassetto portaoggetti chiudibile a chiave, uno con presa da 12V, cruscotto semi-

digitale, illuminazione a LED, sottosella per casco jet…) e diverse opzioni per spingersi ancora oltre nel design o nella sicurezza.

Immaginato dalla community Facebook di Peugeot Scooters, il Django ID esposto al Mondial de l’Automobile è un modello unico, rivestito di una carrozzeria superiore Vitamin Orange e inferiore Mad Grey, con una sella Evasion e una scocca Sport. Monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, il modello viene presentato con la motorizzazione da 125 cm3 con freni SBC (Synchro Braking Concept), retrovisore con guscio Ink Black, firma luminosa a LED, portapacchi anteriore, cupolino e schienalino passeggero.

Durante il Salone dell’Auto di Parigi, è possibile scoprire il resto della gamma Peugeot Scooters 125 cm3 nell’esclusiva esposizione riservata alle due ruote di fronte al Padiglione 1 Portes de Versailles.

BOUTIQUE E ANIMAZION

Accanto alle immancabili miniature e macinacaffè e macinapepe PEUGEOT, la boutique presenta la gamma Arte della Tavola, insieme alle ultime creazioni del PEUGEOT Design Lab nell’universo degli orologi e dei giochi, tra i quali le ultime realizzazioni ispirate all’emblematica 402 coupé Darl’mat.

Contatti stampa

www.peugeot.it/infopresse

relazioniesterne@relazioniesternepsa.it

PEUGEOT

Una guida stimolante e valorizzante, un design elegante, una qualità senza compromessi costituiscono l’impegno del Marchio con i suoi clienti e contribuiscono all’emozione offerta da ogni PEUGEOT
Presente in quasi 160 paesi con più di 10 000 punti vendita, nel 2015 PEUGEOT è cresciuta del 4,6% con 1 710 000 veicoli commercializzati nel mondo. PEUGEOT associa ovunque Esigenza, Fascino ed Emozione con l’ambizione di essere un marchio generalista alto di gamma a vocazione mondiale

La storia automobilistica del Marchio, iniziata nel 1889, si arricchisce quest’anno della vittoria della 2008 DKR sulle piste della Dakar.