“PORTABLE SOLAR DISTILLER” DI HENRY GLOGAU VINCE IL LEXUS DESIGN AWARD 2021

0
670

Lexus è lieta di annunciare che il “Portable Solar Distiller”, di Henry Glogau, neozelandese recentemente laureato alla Royal Danish Academy di Copenhagen, è il vincitore del Grand Prix Lexus Design Award 2021. Henry Glogau è stato selezionato tra i sei finalisti emersi da un totale di 2.079 candidature ricevute per il concorso di quest’anno da 66 Paesi in tutto il mondo.

Scelto come il progetto che meglio racchiude il “Design for a Better Tomorrow”, basato sui tre principi chiave del marchio Lexus – Anticipare, Innovare e Coinvolgere – il distillatore solare portatile utilizza la luce del sole per produrre acqua potabile pulita da acqua inquinata o di cavalla. Fondendo la produzione locale delle risorse con l’architettura della comunità, questa soluzione a bassa tecnologia inoltre funge da riparo comune dal sole.

Ricevendo il premio, Henry Glogau, ha dichiarato: “È un grande onore essere selezionato come vincitore del Gran Premio di quest’anno e vorrei dire grazie ai giudici. Guardando il livello e la qualità dei finalisti e dei loro progetti ei progressi complessivi che sono stati fatti, chiunque di noi avrebbe potuto essere il vincitore di quest’anno. “

“Vorrei anche ringraziare i mentori. La loro esperienza in molteplici campi è stata davvero utile, non solo per i nostri progetti ma anche a noi come designer. Noi finalisti ricorderemo le domande e le conversazioni stimolanti che abbiamo avuto, e siamo stati molto fortunati a viverle. E infine, un enorme grazie a Lexus. È incredibile far parte di un premio prestigioso con un’azienda che è veramente appassionata di Design for a Better Tomorrow , e che dà ai designer emergenti una solida base su cui costruire il loro futuro. “

Dopo la selezione del miglior progetto del Grand Prix, il giudice Greg Lynn ha commentato: “Congratulazioni al vincitore. Il formato del concorso ha funzionato così bene e ha fornito mentoring e risorse che hanno permesso alle grandi idee di fiorire. dei designer che mi ha sorpreso di più, dalla proposta originale alla presentazione finale. La missione del vincitore è rimasta coerente, mentre la trasformazione in scala e in funzione sociale è stata esemplare. Il design è diventato più raffinato, più funzionale e più open source La capacità di produrre prototipi funzionanti era importante per tutti i partecipanti, ma per il vincitore ha messo in luce un potenziale di un progetto che è diventato molto più di un prodotto o di un apparecchio, bensì un’infrastruttura portatile e implementabile . “

I sei finalisti, selezionati nel gennaio di quest’anno, sono stati guidati da Joe Doucet, Sabine Marcelis, Mariam Kamara e Sputniko !. Questi quattro creativi di caratura mondiale hanno guidato attraverso le sfide incontrate nel percorso per produrre prototipi avanzati delle loro proposte di design. Il processo di mentoring è stata un’esperienza unica nella vita che avrà sicuramente un impatto positivo sulla carriera di ogni finalista sulla scena internazionale del design.

I finalisti, tra cui il vincitore del Grand Prix Henry Glogau, hanno onorato Lexus con la loro vivace curiosità, l’atteggiamento professionale nel loro lavoro e le impressionanti proposte che la loro creatività ha prodotto.

Per maggiori informazioni, visitare LexusDesignAward.com

Hashtag ufficiale: #LexusDesignAward

A PROPOSITO DEI LEXUS DESIGN AWARD

Lanciato nel 2013, il Lexus Design Award è un concorso internazionale per creatori emergenti di tutto il mondo. Il premio cerca di aiutare alla società sostenendo designer e creatori il cui lavoro mostra il potenziale per plasmare un futuro migliore. Sei finalisti ottengono una rara opportunità di realizzare i loro progetti sotto la guida di importanti designer. Il Lexus Design Award fornisce un’esposizione mediatica globale per facilitare l’avanzamento della carriera professionale.