PRIMA VITTORIA DELLA PEUGEOT 3008 DKR Rally del Marocco – Tappa 3/5

0
655
  • L’equipaggio Carlos SAINZ / Lucas CRUZ ha condotto la PEUGEOT 3008 DKR alla sua prima vittoria nel rally-raid, ieri nella tappa 3 del Rally del Marocco 2016.
  • Combattivo e competitivo sin dalla partenza del Rally del Marocco, nonostante un errore di navigazione pagato martedì a caro prezzo, l’equipaggio spagnolo del Team Peugeot Total ha imposto un ritmo sostenuto sul tracciato di ieri e ha vinto la speciale con più di 6 minuti di vantaggio. Carlos SAINZ / Lucas CRUZ guadagnano 2 posizioni in classifica generale, in cui ora sono secondi, con altre 2 tappe da percorrere.
  • Questa prima affermazione della PEUGEOT 3008 DKR, alla sua prima uscita in gara, conferma tutto il lavoro fatto quest’anno dai tecnici di Peugeot Sport e convalida il programma di sviluppo del Team Peugeot Total in vista della Dakar 2017.
  • Cyril DESPRES / David CASTERA sulla PEUGEOT 2008 DKR conquistano un quarto posto molto soddisfacente, tenuto conto della difficoltà provocato dalla polvere sollevata dai concorrenti più lenti che li precedevano all’inizio della tappa. Grazie al miglior piazzamento di oggi, i francesi domani avranno una posizione di partenza che permetterà loro di esprimersi meglio.

    TIPO DI TERRENO

    Alcune piccole dune e sabbia nella prima parte della speciale, poi terreno duro, friabile, con molti sassi. Pista scorrevole con alcune complicazioni di navigazione.

    CONDIZIONI DI GUIDA

    Collegamento 1: 58km Speciale: 315km Collegamento 2: 17km Totale: 390km

    DATI METEO

    Soleggiato – Temperatura media 32, 3° – massima: 37, 9°

    VELOCITA’ MEDIA

    113, 6km/h

COMUNICATO STAMPA

06/10/2016

Carlos SAINZ su PEUGEOT 3008 DKR Vincitore della tappa / 2° in classifica generale

« Dopo il nostro errore di navigazione di martedì, mentre eravamo al comando, oggi è stato importante per noi correre dei rischi. E questo approccio ci ha ripagato. Mi sono divertito in questa speciale, nonostante tutta la polvere, perché abbiamo dovuto superare quattro concorrenti, e sono contento del risultato. I nostri avversari sono forti ed è positivo confrontarsi con loro prima della Dakar. La PEUGEOT 3008 DKR è competitiva ed efficace, è una buona macchina. E’ affidabile. Siamo riusciti a fare progressi su tutti i punti. Il team lavora bene e va nella direzione giusta. Vogliamo finire il Rally del Marocco nelle migliori condizioni possibili e mi impegnerò al 100%. »

Cyril DESPRES
4° classificato della tappa / 22° in classifica generale

« Siamo venuti in Marocco per macinare chilometri, acquisire una maggiore facilità di guida e creare una maggiore sincronia nella comunicazione fra me e David. Il nostro capitale di fiducia è un po’ meno alto di quello degli altri piloti del team e abbiamo ancora bisogno di fare dei chilometri per acquisire esperienza. Questo rally non sta andando come avrei sperato, ma è comunque positivo. Ieri abbiamo fatto segnare un buon tempo, ma avremmo potuto essere più veloci e piazzarci meglio se non fossimo rimasti intrappolati nella polvere. Abbiamo dovuto aspettare 200 chilometri prima di poter fare dei sorpassi, è stato molto frustrante. »

Bruno FAMIN, Direttore di Peugeot Sport e manager del Team Peugeot Total

« Abbiamo finito questa terza giornata di corsa e concluso la tappa maratona come si deveva: le nostre due vetture e i nostri due equipaggi hanno raggiunto il bivacco di Erfoud in buone condizioni. Missione compiuta per tutto il team! Il bilancio globale a metà gara è in linea con le nostre aspettative, da un punto di vista tecnico con la PEUGEOT 3008 DKR che funziona e non ha avuto nessun problema meccanico, e dal punto di vista dei piloti che guidano e si stanno mettendo alla prova confrontandosi con avversari di livello. Stiamo seguendo una buona curva di apprendimento in vista della Dakar e ci rimangono ancora due giorni di allenamento, che completeremo senza metterci troppa pressione addosso.»

Classifica Tappa 3

1. SAINZ Carlos (ESP) /CRUZ Lucas (ESP), PEUGEOT 3008 DKR
2. AL ATTIYAH Nasser (QAT) / BAUMEL Matthieu (FRA), Toyota Hi-Lux Overdrive 3. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini All4 Racing
4. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA, PEUGEOT 2008 DKR
5. ROMA Joan (ESP) / HARO Alex (ESP), Toyota Hi-Lux Overdrive

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 3

1. AL ATTIYAH Nasser (QAT) / BAUMEL Matthieu (FRA), Toyota Hi-Lux Overdrive 2. SAINZ Carlos (ESP) /CRUZ Lucas (ESP), PEUGEOT 3008 DKR
3. AL RAJHI Yazeed (UAE) / GOTTSCHALK Timo (ALL), Mini All 4 Racing
4. ROMA Joan (ESP) / HARO Alex (ESP), Toyota Hi-Lux Overdrive

5. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini All4
35. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA, PEUGEOT 2008 DKR

02h41min09 +06min01sec +07min36sec +8min24sec +12min10sec

6h52min49sec +11min07sec +21min06sec +21min57sec +23min23sec +98h56min10sec

COMUNICATO STAMPA

06/10/2016

Consultate la classifica completa della direzione gara del Rally del Marocco su

http://rallyemaroc.npo.fr/maroc-2016/palmares/

Seguite il Rally del Marocco live, tramite il tracking dell’organizzazione

http://www.npolive.com/positions/