RALLY CILE: OGIER-INGRASSIA PORTANO LA C3 WRC AL 2° POSTO

0
1785

Sébastien Ogiere Julien Ingrassiasono riusciti a limitare i danni in una prima tappa dell’inedito Rally del Cile caratterizza da condizioni del fondo piuttosto complicate, nonché dalla nebbia già presente durante le ricognizioni.  Il duo Citroen Racing non ha firmato alcun scratch, ma è ugualmente stato in grado di mettere pressione al fuggitivo Ott Tänak su Toyota, in vetta con tre speciali conquistate sulle sei disputate., nonostante qualche problema di grip e una sbavatura nella PS iniziale. Peggio è invece andata all’altra coppia del Double Chevron, qui in corsa con una C3 completamente nuova dopo i danni irreparabili su quella utilizzata fino all’Argentina, ovvero Esapekka Lappi – Janne Fermnon esenti da errori e rallentati dalla mancanza di fiducia sul terreno scivoloso. Per loro un deludente decimo posto provvisorio.

Terzo un discreto Jari-Matti Latvala su Yaris, tuttavia autore di molteplici sbagli, in particolare nelle PS 3 e 5. Quarto il leader della generale Thierry Neuville, staccato da Tänak di 29”5. Il pilota Hyundai ha fatto un solo acuto nello stage 3, tra l’altro interrotto per diverso tempo per ragioni legate agli spettatori.

Quinto Kris Meeke su Toyota, il migliore nella PS 1, ma poi sempre a disagio e in crisi per la mancanza di aderenza, seguito da un cauto Sébastien Loeb, in grado comunque di mettere la sua I20 WRC Plus davanti a tutti nella breve speciale conclusiva da 2,2 km nell’area del parco assistenza di Conception.

Settimo Elfyn Evans con la prima delle Ford Fiesta, già a oltre 1’, quindi un Andreas Mikkelsen su Hyundai non particolarmente in forma, dapprima, nella PS 1, finito contro una pietra e poi a rischio uscita nella PS 5. Nono Teemu Suninen su Ford Fiesta.

Nel WRC- Pro comanda il giovane Kalle Rovanpera, undicesimo assoluto, su Skoda Fabia R5. Nel WRC-2, invece, al top Pedro Heller, sedicesimo complessivo, su Ford Fiesta R5.

Da segnalare la quattordicesima posizione dell’italiano Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta WRC.

Classifica Rally del Cile dopo la PS 6:

1         Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC

2         Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC+00:22.4

3         Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC         +00:28.8

4         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC          +00:29.5

5         Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC  +00:46.5

6         Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 Coupe WRC   +00:48.7

7         Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC+01:01.4

8         Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC     +02:08.1

9         Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC          +02:09.1

10       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC         +02:18.3