RALLY GERMANIA -CITROÊN SUBISCE LE INSIDIE DELLA PANZERPLATTE

0
1455

La terza giornata del Rally di Germania si è rivelata piuttosto complicata per le Citroen. Sin dall’avvio Sébastien Ogiere Julien Ingrassiahanno faticato a trovare il ritmo e oltre ad aver commesso diverse sbavature, sono stati anche vittime di una foratura nella PS 15 che li ha fatti precipitare in ottava piazza. Poco meglio è invece andata ad Esapekka Lappi e Janne Ferm, stabili settimi ma protagonisti di un’uscita, senza conseguenze, in un fossato dopo un bloccaggio prima di una frenata.

Sempre più leader della gara tedesca si è dunque confermato  Ott Tänak. L’estone della Toyota ha firmato tre scratch allungando nella classifica provvisoria aiutato dai guai occorsi a Thierry Neuville, al top nelle PS 10 e 11, ma poi rallentato da una foratura e da un errore che l’hanno retrocesso in quinta posizione.  In piazza d’onore al posto del belga della Hyundai la Toyota di Kris Meeke, non esente da svarioni ma velocissimo nella PS 15, a precedere quella del compagno di squadra Jari-Matti Latvala, inizialmente poco a suo agio al volante della Yaris, ma in seguito in palla, specialmente nello stage 14.

Quarto è risalito Dani Sordo su Hyundai; sesto un Andreas Mikkelsen ancora incapace di interpretare al meglio la sua i20 sugli asfalti germanici.

Nono uno sfortunato Gus Greensmith con l’unica Ford Fiesta superstite dopo le noie tecniche che hanno bloccato venerdì Teemu Suninen, alle prese, nelle prime speciali di giornata, con una gomma bucata e un braccetto dello sterzo rotto contro un albero. Decimo Takamoto Katsuta con la quarta Toyta al via.

Tra le WRC2 Pro al vertice c’è Jan Kopecky su Skoda Fabia R5 EVO, mentre tra le WRC2 a comandare è Fabian Kreim, pure lui su Fabia EVO.

 

 

Classifica Rally di Germania dopo la PS 15:

 

1       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC

2       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC   +00:32.4

3       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC      +00:41.8

4       Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC        +01:10.8

5       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC     +01:35.2

6       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC  +01:37.3

7       Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC       +01:43.1

8       Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC   +02:09.7

9       Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta WRC+06:02.6

10     Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC+06:57.4