Salone dell’auto all’aperto di Torino tornerà, dall’8 al 12 giugno 2016

0
692

Andrea Levy, ideatore della manifestazione, anticipa alcune delle novità di Parco Valentino – Salone & Gran Premio 2016: “Con l’aumento dei giorni dedicati al Salone, da 4 a 5 giorni, puntiamo a 500.000 visitatori nella seconda edizione. Sono numeri che, se confrontati con quelli dei grandi Saloni internazionali, avvicinando a valori oggettivamente importanti per una manifestazione automobilistica su territorio italiano. Essere riusciti a riaccendere l’entusiasmo del pubblico nei confronti del mondo automotive, anche in Italia, è la nostra più grande soddisfazione”.

Tra le novità di Parco Valentino – Salone & Gran Premio 2016 ci sarà anche la sezione test-drive: si tratta di un’area del Parco in cui le Case automobilistiche metteranno a disposizione alcune vetture da provare su tre percorsi differenti a scelta tra città, autostrada e collina torinese. Spiega ancora Andrea Levy: “Quella d’inserire l’area test-drive è un’indicazione che ci hanno fornito le stesse Case automobilistiche, insieme alla richiesta di aumentare i giorni del Salone e all’apprezzamento per l’orario d’ingresso sino alle 24”.

E’ previsto un aumento di Marchi partecipanti in questa seconda edizione, anche grazie ai risultati raggiunti nella prima: 35 Brand partecipanti, 350.000 visitatori e una grande attenzione mediatica, in Italia e all’estero, hanno caratterizzato questo nuovo concept di esposizione, completamente all’aperto, con le novità commerciali di Case automobilistiche e Carrozzieri esposte sulle pedane, lungo i viali dello splendido Parco del Valentino.

Restano immutate le caratteristiche che hanno definito il successo del nuovo Salone dell’auto all’aperto: l’ingresso gratuito per il pubblico e l’orario prolungato (10-24), così come non cambia la formula secondo cui gli espositori avranno a disposizione uno stesso layout di presentazione e un numero definito di pedane, da 1 a 4 per ogni Brand, per una spesa per le Case sensibilmente inferiore rispetto ai Saloni tradizionali.

La mattina di domenica 12 giugno 2016 anche il Gran Premio Parco Valentino parlerà di novità e farà sfilare anteprime delle Case automobilistiche, concept car e modelli in edizione limitata. Il percorso di 45 chilometri partirà da corso Massimo per arrivare fino alla Reggia di Venaria, attraversando le eleganti strade del centro di Torino e i suggestivi tornanti della collina circostante.

Di poche ore fa la notizia che il Best Event Award abbia inserito Parco Valentino tra i 3 migliori Eventi pubblici realizzati in Italia nel 2015. Mentre ad agosto, la celebrazione negli Stati Uniti: durante la Car Week californiana di Pebble Beach il Presidente Levy ha ritirato l’Award “La bella Macchina” per aver “riacceso la passione dei motori anche in Italia”.

Andrea Levy conclude: “I dati di vendita di automobili in Italia hanno registrato a settembre un cospicuo aumento, segno che l’inversione di tendenza è ormai consolidata. Parco Valentino ha creato un nuovo format nell’incontro tra pubblico e auto, tutto il Comitato organizzatore è al lavoro perché questo evento rientri tra nel calendario dei grandi appuntamenti istituzionali. L’edizione 2016 sarà per noi uno step fondamentale.