Senza emissioni sulla strada verso il successo: più del 15% di tutte le nuove MINI sono già elettrificate

0
610

All’inizio del prossimo decennio MINI diventerà un marchio completamente elettrico. In rotta verso questa meta, sempre più clienti in tutto il mondo apprezzano i modelli MINI elettrificati. Nella prima metà del 2021, la quota di questi veicoli sul totale delle vendite globali del marchio premium britannico è già salita a oltre il 15 per cento. In totale, MINI ha venduto 157.799 veicoli in tutto il mondo da gennaio a giugno 2021, superando il risultato dello stesso periodo dell’anno precedente del 32,6 per cento.

Il totale delle vendite globali di veicoli MINI con propulsione elettrificata ammonta a 23.777 unità nella prima metà del 2021. La MINI Cooper SE completamente elettrica (consumo elettrico combinato: 17,6 – 15,2 kWh/100 km secondo WLTP, 16,9 – 14,9 kWh/ 100 km secondo NEDC) si è dimostrata il veicolo principale per il divertimento di guida senza emissioni con 13 454 unità vendute tra gennaio e giugno 2021. Un totale di 31 034 unità del primo modello MINI completamente elettrico è stato già consegnato nel periodo compreso tra il lancio sul mercato e la fine di giugno 2021.

A convincere ulteriori gruppi di consumatori è stata poi la MINI Cooper SE Countryman ALL4 (consumo di carburante combinato: 2,1 – 1,7 l/100 km secondo WLTP, 2,1 – 1,9 l/100 km secondo NEDC; consumo di elettricità combinato: 15,5 – 14,8 kWh/100 km secondo WLTP, 14,8 – 14,1 kWh/100 km secondo NEDC, emissioni di CO2 combinate: 47 – 39 g/km secondo WLTP, 48 – 44 g/km secondo NEDC). Il modello ibrido plug-in nel segmento delle compatte premium ha registrato un aumento delle vendite fino a raggiungere 10 323 unità nei primi sei mesi del 2021.

“MINI è sempre stata sinonimo di soluzioni intelligenti e di efficienza ed è quindi perfettamente adatta anche alla mobilità elettrica” ha dichiarato Bernd Körber, Head of MINI. “Il divertimento nella guida urbana e la mobilità priva di emissioni sono semplicemente un connubio ideale. E i nostri clienti lo sentono”.

Con il motore elettrico da 135 kW/184 CV e l’agilità tipica del marchio, la MINI Cooper SE arricchisce il mondo della mobilità elettrica attraverso il go-kart feeling inconfondibile del marchio. L’autonomia da 203 a 234 chilometri, determinata secondo il ciclo di prova WLTP, rende possibile il divertimento di guida tipico di MINI anche quando si varcano i confini della città. La MINI Cooper SE Countryman ALL4 è ancora più versatile con il suo sistema di propulsione composto da un motore a combustione interna e un motore elettrico, che insieme generano una potenza di 162 kW/220 CV. Il modello ibrido plug-in ha un’autonomia elettrica fino a 59 chilometri secondo il WLTP – sufficiente, per esempio, per completare il tragitto quotidiano tra casa e lavoro senza emissioni locali.

Grazie a queste qualità, entrambi i modelli hanno contribuito a un inizio di grande successo per la trasformazione del marchio MINI verso la mobilità elettrica. In Italia, da gennaio a giugno 2021 sono state vendute 1 559 unità della MINI Cooper SE e della MINI Cooper SE Countryman ALL4. Queste corrispondono al 15 per cento delle vendite totali di MINI in Italia nel periodo di riferimento.

 

 

Il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il consumo di energia sono stati misurati utilizzando i metodi richiesti secondo il regolamento VO (CE) 2007/715 e successive modifiche. Si riferiscono a veicoli sul mercato automobilistico in Germania. Per quanto riguarda le gamme, le cifre NEDC tengono conto delle differenze nelle dimensioni delle ruote e degli pneumatici selezionati, mentre il WLTP tiene conto degli effetti di eventuali equipaggiamenti opzionali.

Tutte le cifre sono già state calcolate sulla base del nuovo ciclo di prova WLTP. I valori NEDC elencati sono stati calcolati in base alla procedura di misurazione NEDC, ove applicabile. I valori WLTP sono utilizzati come base per la valutazione delle tasse e di altri dazi relativi ai veicoli che sono (anche) basati sulle emissioni di CO2 e, ove applicabile, ai fini delle sovvenzioni specifiche per i veicoli. Ulteriori informazioni sulle procedure di misurazione WLTP e NEDC sono disponibili anche su www.bmw.de/wltp

Per ulteriori dettagli sui dati ufficiali di consumo di carburante e sulle emissioni ufficiali specifiche di CO2 delle auto nuove, consultare il “Manuale sul consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il consumo di energia delle auto nuove”, disponibile presso i punti vendita, da Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e su https://www.dat.de/co2/