ŠKODA AUTO ha già prodotto 250.000 City SUV KAMIQ

0
82

Il duemilionesimo Sport Utility Vehicle ŠKODA è stato prodotto nella sede principale di Mladá Boleslav. L’esemplare di ŠKODA KAMIQ segna anche l’importante traguardo di 250.000 unità prodotte del compatto City SUV boemo, ultimo arrivato nella gamma dei veicoli a ruote alte. Le consegne del 2020 testimoniano il successo dell’offerta SUV ŠKODA: KODIAQ, KAROQ e KAMIQ hanno rappresentato infatti circa il 40% di tutti i veicoli prodotti dal Brand a livello mondiale.

 

Michael Oeljeklaus, Membro del Board ŠKODA per Produzione e Logistica, ha dichiarato: “Il traguardo di due milioni di SUV ‘made by ŠKODA’ prodotti è un importante testimonianza del grande impegno e delle competenze del nostro team. E raggiungere questo traguardo festeggiando il 250.000° ŠKODA KAMIQ rende questa occasione ancora più speciale”.

 

Con la première mondiale di ŠKODA YETI nel 2009, il marchio ha posto le basi per il futuro successo nel segmento dei SUV. A fine produzione, nel 2017, ne erano state prodotte 685.500 unità. Nello stesso anno, ŠKODA ha iniziato la nuova campagna SUV presentando gli inediti KODIAQ e KAROQ. Caratterizzati dalle classiche qualità ŠKODA – design coinvolgente, generosa abitabilità e massima praticità – entrambi i SUV hanno dato continuità al successo di YETI. A oggi, la Casa boema ha già prodotto circa 593.600 unità di ŠKODA KODIAQ e 454.800 di ŠKODA KAROQ.

 

Nel 2019, il Brand ha arricchito la propria line-up di modelli con il City SUV ŠKODA KAMIQ, che è il modello d’ingresso della gamma a ruote alte. Nel dinamico segmento dei SUV compatti, in costante crescita, KAMIQ combina una maggiore altezza da terra e la tanto apprezzata posizione di guida rialzata, con l’agilità di una compatta e un design molto personale. Queste caratteristiche sono state molto apprezzate dai Clienti di tutto il mondo e non a caso il traguardo dei due milioni di SUV ŠKODA prodotti coincide con l’esemplare numero 250.000 di KAMIQ.

 

ŠKODA KAMIQ in Italia è disponibile nelle versioni Ambition, Style e Dark Shade a cui si aggiungono lo sportivo KAMIQ MONTE CARLO* e, da pochi mesi, il nuovo KAMIQ SCOUTLINE caratterizzato da un look che ne esalta il lato avventuroso, con chiari richiami al mondo offroad. La gamma di motorizzazioni comprende il 1.0 TSI nelle varianti di potenza 95 CV e 110 CV, il 1.5 TSI 150 CV con sistema di disattivazione dei cilindri ACT e il 1.0 G-TEC 90 CV alimentato a metano.

 

Nel 2021, la gamma SUV si arricchirà con l’arrivo del SUV 100% elettrico ŠKODA ENYAQ iV, svelato al pubblico a fine 2020. ENYAQ iV è il primo modello della Casa boema basato sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen ed è l’unico in Europa a essere costruito fuori dalla Germania. Questo modello sarà un tassello fondamentale nella strategia di elettro-mobilità ŠKODA. L’auto sarà disponibile con trazione posteriore o integrale, tre dimensioni di batteria e cinque varianti di potenza che vanno da 109 a 225 kW (da 148 CV a 306 CV), con un’autonomia di oltre 520 km**, perfettamente adatta all’uso quotidiano. In questa fase che anticipa il prossimo lancio, ŠKODA ha già prodotto circa 1.100 unità di ENYAQ iV a Mladá Boleslav.

 

In Repubblica Ceca, ŠKODA AUTO produce i propri SUV in due stabilimenti: KAMIQ, ENYAQ iV e KAROQ a Mladá Boleslav, KAROQ e KODIAQ nella sede di Kvasiny.

 

La Casa automobilistica boema produce SUV anche in Cina, Russia e India, oltre che in Ucraina e Slovacchia. In Cina, il più grande mercato singolo del marchio a livello mondiale, ŠKODA offre anche varianti specifiche per il mercato – KAMIQ GT e KODIAQ GT – cosa che rende la Cina l’unico mercato a vantare cinque SUV ŠKODA in portfolio. Il 18 marzo, inoltre, sarà ufficialmente svelato ŠKODA KUSHAQ, il primo modello di serie della Casa basato sulla piattaforma MQB-A0-IN appositamente sviluppata e prodotta localmente per le necessità del mercato indiano. KUSHAQ è il primo di numerosi modelli compatti che saranno presentati nell’ambito del progetto INDIA 2.0 e segna l’inizio di una nuova era per ŠKODA in India.

 

Due milioni di SUV ŠKODA in numeri:

  • YETI 684.500 unità
  • KODIAQ 593.600 unità
  • KAROQ 454.800 unità
  • KAMIQ 266.000 unità (Incluso KAMIQ GT in Cina)
  • ENYAQ 1.100 unità
  •