ŠKODA AUTO inaugura un Centro di collaudo d’avanguardia

0
663

ŠKODA AUTO ha messo in funzione il nuovo Centro di collaudo presso la sede di Mladá Boleslav. Durante la fase di sviluppo dei nuovi modelli, qui vengono costruiti e analizzati i veicoli di pre-produzione che sono soggetti a ulteriori test da parte dei dipartimenti di Sviluppo Tecnico e di Garanzia di Qualità prima del lancio della produzione in serie. La struttura ospita una carrozzeria, un’officina di assemblaggio, nonché un centro di misurazione e uno studio di realtà virtuale. La Sala di Collaudo è anche equipaggiata per l’elettromobilità, con stazioni di ricarica e aree di montaggio e collaudo per veicoli elettrificati. Gli investimenti ammontano a 20,4 milioni di euro. ŠKODA AUTO continua a investire sul proprio futuro e, dopo il nuovo centro per la costruzione di muletti e prototipi, inaugura un’altra struttura all’avanguardia per lavorare sui prossimi modelli.

 

Michael Oeljeklaus, Board Member per Produzione e Logistica di ŠKODA AUTO, ha sottolineato: “La Sala di Collaudo fungerà da interfaccia tra i reparti Produzione e Logistica e tra i dipartimenti per lo Sviluppo Tecnico e di Assicurazione Qualità, in vista dell’inizio della produzione in serie. Qui effettueremo i preparativi necessari per garantire l’avvio regolare della produzione in serie dei nuovi modelli. Dotata di attrezzature ultramoderne, la nuova Sala di Collaudo offre i presupposti ideali per effettuare analisi necessarie, come i test e le revisioni, o per ottimizzare macchine utensili prima di utilizzarle nella produzione in serie”.

 

La nuova Sala di Collaudo mette a disposizione degli ingegneri di ŠKODA AUTO una vera e propria piccola “fabbrica”. Oltre alle stazioni robotizzate dove vengono assemblate le carrozzerie, la nuova struttura ospita anche aree per il montaggio e l’ispezione finale. Dispositivi di realtà virtuale e stampanti 3D sono solo alcuni degli strumenti disponibili. Le attrezzature e i processi sono progettati in modo tale che sia i veicoli con motore a combustione sia le auto parzialmente o completamente elettriche possano essere sottoposti a tutti i test necessari. Non appena un modello soddisfa i rigidi requisiti di qualità, si può considerare pronto per la produzione in serie.

 

L’edificio a due piani è alto 22 m e si estende su una superficie di 12.142 m² – equivalente alla grandezza di 1,5 campi da calcio. Offre eccellenti condizioni di lavoro sia per il personale in sede sia per i visitatori. Oltre alle sale per riunioni e corsi di formazione, è dotato di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e di un tunnel luminoso la presentazione dei veicoli.

 

Per poter utilizzare in futuro le ultime tecnologie per l’assemblaggio di auto in pre-produzione, la struttura è stata inoltre progettata per poter essere aggiornata con cabine robotizzate flessibili.

 

Negli anni ’70, l’edificio è stato utilizzato per l’elettro-galvanizzazione dei paraurti della ŠKODA 100 e successivamente come magazzino. Ora che la conversione, iniziata nel settembre 2019, è stata completata nei tempi previsti, lo spazio e gran parte dell’edificio possono essere nuovamente utilizzati in modo più efficiente.

La nuova Sala di Collaudo soddisfa anche i più alti standard in termini di efficienza energetica: le pareti esterne sono state completamente isolate a livello termico e l’illuminazione è interamente in tecnologia LED. L’edificio è inoltre predisposto per l’installazione di moduli fotovoltaici.