Škoda Octavia Rs E Octavia Scout: i top di gamma della bestseller ŠKODA perfetti compagni di viaggio, sportivi e versatili, per la vita di tutti i giorni

0
921

Con il lancio sul mercato di OCTAVIA RS e della versione Wagon OCTAVIA SCOUT con caratteristiche off-road, ŠKODA completa il cambio generazionale della propria bestseller. Entrambi i nuovi modelli top di gamma appartenenti alla famiglia OCTAVIA di quarta generazione offrono un livello di sicurezza ancora più elevato, nuovi sistemi di assistenza, maggior comfort e moderne dotazioni per la connettività. Sul fronte delle motorizzazioni, l’assortimento proposto da ŠKODA per Nuova OCTAVIA è il più completo nella storia del modello.

 

Christian Strube, Membro del Board ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico, ha dichiarato: “ŠKODA OCTAVIA RS e OCTAVIA SCOUT completano la generazione più recente della nostra best-seller. Sono lieto di poter affermare che stiamo portando avanti la tradizione di successo dei modelli RS e SCOUT sia in termini di sportività sia di lifestyle attivo. La nostra famiglia OCTAVIA è la più versatile, la più digitale e la più ecocompatibile di sempre. Proponiamo la nostra icona in versione berlina e Wagon, con trazione anteriore o integrale, equipaggiata con ultramoderni motori benzina, Diesel e a gas naturale, oltre che nelle varianti elettrificate mild-hybrid o ibrida plug-in. Questo pacchetto complessivo è particolarmente apprezzato dai nostri Clienti, l’attuale generazione è stata accolta con grande entusiasmo”.

 

Da molte generazioni, le versioni RS e SCOUT si posizionano al vertice della famiglia OCTAVIA. Dopo l’introduzione di ŠKODA OCTAVIA RS iV, il primo modello RS con propulsore ibrido plug-in firmato ŠKODA, è ora la volta delle versioni equipaggiate con i motori benzina e Diesel più potenti della serie. OCTAVIA RS è, dunque, disponibile per la prima volta con tre differenti tipologie di propulsori. Il 2.0 TDI della generazione EVO è ora in grado di sviluppare 200 CV (147 kW) di potenza e può essere abbinato alla trazione anteriore o integrale. La nuova versione EVO del motore 2.0 TSI eroga una potenza di 245 CV (180 kW), che viene scaricata sull’asfalto attraverso l’asse anteriore. Per Nuova OCTAVIA SCOUT l’offerta comprende cinque propulsori benzina o Diesel oltre a un motore benzina 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid. La SCOUT, con robuste protezioni per la carrozzeria e dettagli off-road, per la prima volta è proposta in abbinamento alla trazione integrale o alla sola trazione anteriore.

 

OCTAVIA RS e OCTAVIA SCOUT beneficiano dei molteplici interventi di perfezionamento implementati sull’attuale generazione di OCTAVIA, che riguardano – per esempio – la maggior abbondanza di spazio, il comfort ancora più elevato, le eccellenti dotazioni di sicurezza attiva e passiva nonché le innovative funzionalità di connettività. La gamma delle motorizzazioni disponibili per la bestseller del Brand, che ŠKODA propone, ad eccezione di OCTAVIA SCOUT in versione berlina e Wagon, è la più vasta di sempre. In aggiunta agli efficienti motori benzina e Diesel e alla versione OCTAVIA G-TEC alimentata a metano, vengono offerti per la prima volta anche propulsori elettrificati. Su OCTAVIA iV, il propulsore ibrido plug-in sviluppa una potenza di sistema pari a 205 CV (150 kW), mentre su OCTAVIA RS iV tocca quota 245 CV (180 kW). OCTAVIA e-TEC è il primo modello ŠKODA dotato di tecnologia mild-hybrid che comprende un generatore-starter a 48 V comandato a cinghia e una batteria agli ioni di litio a 48 V. I motori offerti per questo modello erogano una potenza di 110 CV (81 kW) o 150 CV (110 kW).

 

OCTAVIA RS vanta anche eccellenti doti aerodinamiche in virtù di un coefficiente cx a partire da 0,25. Questa caratteristica consente di abbassare le emissioni di CO2 e i consumi. Numerosi componenti della carrozzeria sono stati ottimizzati sotto l’aspetto aerodinamico: tra questi figurano, in primis, gli air curtain sulla grembialatura anteriore, gli aeroflap, il diffusore inserito nel paraurti posteriore o lo spoiler posteriore RS della versione berlina, senza dimenticare i cerchi in lega profilati ai fini aerodinamici.

 

 

ŠKODA OCTAVIA RS: Motore e telaio

 

  • Dinamici ed efficienti: potenti motori benzina e Diesel della generazione EVO
  • 0 TSI con bloccaggio del differenziale anteriore, 2.0 TDI a richiesta con trazione 4×4
  • Telaio sportivo di serie con assetto ribassato di 15 mm e DCC disponibile a richiesta

 

ŠKODA propone ora OCTAVIA RS in una triplice declinazione sportiva. Dopo la presentazione di OCTAVIA RS iV, ossia il primo modello RS con propulsore ibrido plug-in, la sportiva compatta è nuovamente disponibile anche con il motore benzina e il Diesel più potenti della gamma. Analogamente al propulsore ibrido plug-in montato su OCTAVIA RS iV, il nuovo 2.0 TSI della generazione EVO è in grado di sviluppare una potenza di 245 CV (180 kW), mentre il 2.0 TDI raggiunge quota 200 CV (147 kW).

 

Panoramica delle motorizzazioni dell’attuale OCTAVIA RS:

 

Motore

2.0 TSI

2.0 TDI

Potenza max.

[kW]

180

147

[CV]

245

200

Coppia massima [Nm]

370

400

Cambio

6-M

7 DSG

7 DSG

7 DSG

Trazione

Anteriore

Anteriore

Anteriore

Trazione integrale

Velocità massima [km/h]

250

250

249 (245)

243 (238)

Accelerazione
 0-100 km/h [s]

6,8

6,7

7,4

6,8

() Vale per la versione Wagon

 

Equipaggiata con il motore 2.0 TDI 200 CV (147 kW) e la trazione 4×4, OCTAVIA RS è in grado di trainare un rimorchio frenato con un peso massimo di 2.000 kg. La capacità del serbatoio di ŠKODA OCTAVIA RS con trazione anteriore è pari a 50 litri, ossia cinque litri in più rispetto alla versione standard di ŠKODA OCTAVIA. Sulla versione 4×4 di OCTAVIA RS la capacità del serbatoio arriva addirittura a 55 litri.

 

Ampia e completa serie di modifiche apportate ai nuovi motori EVO

Il nuovo motore 2.0 TSI di ŠKODA OCTAVIA RS è basato sul propulsore di OCTAVIA RS 245 della precedente generazione. Gli interventi di perfezionamento sul motore si sono concentrati sul mantenimento delle doti dinamiche e della potenza massima di 245 CV (180 kW), incrementando ulteriormente, al contempo, l’efficienza. È stato possibile ottenere questo risultato, tra l’altro, aumentando la pressione di iniezione del carburante fino a 350 bar. Inoltre, sono state adottate teste dei pistoni di nuova forma e un innovativo supporto dell’albero motore per ridurre gli attriti e, di conseguenza, i consumi di carburante. ŠKODA ha anche modificato sia l’impianto di scarico sia il sistema di accensione.

 

La base tecnica del 2.0 TDI 200 CV (147 kW) è la stessa degli altri motori Diesel della generazione EVO con potenza di 116 CV (85 kW) e 150 CV (110 kW).
Il 2.0 TDI, tuttavia, è dotato di un basamento in alluminio e di pistoni a loro volta in alluminio con fasce elastiche per ottimizzare gli attriti. Inoltre, si è fatto ricorso a bielle modificate, mentre il diametro dei perni di biella misura 54 anziché 48 millimetri. Il turbocompressore è caratterizzato da una compressione più elevata ed è anche raffreddato ad acqua per ottenere una compensazione termica migliore.

 

Dinamico più reattiva con bloccaggio del differenziale anteriore, regolazione della trazione 4×4 in frazioni di secondo

Su OCTAVIA RS equipaggiata con motore TSI, il bloccaggio del differenziale anteriore a gestione elettronica, compreso nella dotazione di serie, assicura una dose extra di trazione e un comportamento dinamico nettamente migliore. La frizione a lamelle elettroidraulica di sesta generazione raggiunge un momento di bloccaggio massimo di 1.600 Nm, mentre la funzione del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ (di serie) degli altri modelli OCTAVIA si ferma a un momento di bloccaggio di 500 Nm. Il bloccaggio del differenziale anteriore funziona nelle modalità di guida Normal e Sport, che si possono richiamare all’interno della selezione della modalità di guida Driving Mode Select.

 

La trazione integrale, disponibile a richiesta per OCTAVIA RS con motore TDI, distribuisce la potenza attraverso una nuova frizione a lamelle a gestione elettronica di sesta generazione che pesa circa 0,8 chilogrammi in meno rispetto alla versione precedente e, allo stesso tempo, raggiunge un rendimento ottimale grazie all’utilizzo di un lubrificante a bassa viscosità, nonché a un ridotto precarico dei cuscinetti e a una lubrificazione interna migliore. Una nuova pompa a stantuffo è azionata da un motore elettrico senza spazzole a corrente continua con centralina integrata per aumentare sia le prestazioni sia la durata. L’elettronica di comando della trazione 4×4 reagisce alle mutevoli condizioni di guida in frazioni di secondo, favorendo così il comportamento dinamico, per esempio nelle curve affrontate a velocità sostenuta. Quando la ruota interna alla curva subisce una riduzione di carico, il sistema trasferisce parte della coppia di trazione alla ruota opposta al fine di garantire le doti di trazione. In assenza del DCC, il conducente di OCTAVIA RS 2.0 TDI può impostare le caratteristiche del sistema XDS+ su Normal o Sport utilizzando la selezione della modalità di guida Driving Mode Select. Questo sistema rappresenta un ampliamento del bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) e consente di migliorare la trazione.

 

Telaio sportivo di serie e regolazione adattiva dell’assetto DCC disponibile a richiesta

Il telaio sportivo di serie, caratterizzato da una messa a punto dinamica specifica per il modello RS, abbassa la vettura di 15 mm. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, disponibile a richiesta, è in grado di regolare lo smorzamento senza soluzione di continuità oltre a consentire una maneggevolezza particolarmente dinamica in modalità Sport. Nella selezione del profilo di guida Driving Mode Select, il DCC offre per la prima volta la possibilità di adattare in modo personalizzato alcuni singoli parametri, come smorzamento, sterzo o le caratteristiche di innesto del cambio DSG nelle varie modalità di guida, utilizzando i comandi a scorrimento nel display touch centrale da 10″. L’asse posteriore con sospensioni multilink si distingue per il comfort elevato e buone caratteristiche di maneggevolezza. Il motore 2.0 TSI è abbinato a freni con diametro di 17″ che assicurano eccellenti prestazioni frenanti, mentre il 2.0 TDI si avvale di dischi freno anteriori con diametro di 16″ e posteriori da 15″.

 

 

ŠKODA OCTAVIA RS: novità tecniche e nuovi sistemi di assistenza

 

  • Per la prima volta su ŠKODA OCTAVIA RS: cambio DSG con tecnologia shift-by-wire
  • Elevata dinamica e maneggevolezza migliorata grazie allo sterzo progressivo di serie
  • Innovativi sistemi di assistenza, come Collision Avoidance Assist e Turn Assist

 

OCTAVIA RS offre tutte le nuove tecnologie e i sistemi di assistenza innovativi propri della quarta generazione di OCTAVIA. Debutto del comando del cambio DSG con tecnologia shift-by-wire. Inoltre, una serie di nuovi sistemi, come Collision Avoidance Assist e Turn Assist, migliora la sicurezza attiva.

 

OCTAVIA RS si avvale della nuova tecnologia shift-by-wire per azionare la trasmissione DSG. Al riguardo, la selezione delle marce viene trasmessa al cambio in modo elettronico, anziché meccanico. Questa soluzione, oltre a consentire di risparmiare spazio, offre la possibilità di realizzare nuovi concept di design per gli interni. La leva selettrice del cambio DSG adottata finora è sostituita da un nuovo modulo di comando nella consolle centrale, che dispone di un piccolo interruttore basculante per selezionare le differenti posizioni – R (retromarcia), N (folle) e D/S (marcia/Sport) – oltre a un tasto per la modalità parcheggio P.

 

Sterzo progressivo di serie

La dotazione di serie di OCTAVIA RS comprende lo sterzo progressivo, che nella guida ad andatura sostenuta garantisce reattività dinamica e una migliore maneggevolezza, mantenendo al contempo il consueto livello di comfort alle velocità più basse. Sui modelli OCTAVIA RS, inoltre, lo sterzo è caratterizzato da un rapporto di demoltiplicazione nettamente più diretto rispetto allo sterzo standard: da fine corsa a fine corsa sono sufficienti 2,13 giri completi del volante, anziché 2,70.

 

Nuovi, innovativi e migliorati sistemi di assistenza alla guida

OCTAVIA RS offre sistemi di assistenza innovativi e ulteriormente perfezionati, già introdotti sulla quarta generazione di OCTAVIA. Grazie a un innalzamento del momento sterzante, per esempio, il nuovo Collision Avoid Assistant contribuisce a evitare una collisione imminente con un pedone, un ciclista o altri veicoli attraverso una manovra di scarto controllata. Agli incroci il Turn Assistant è in grado di rilevare tempestivamente i veicoli provenienti in senso contrario durante la svolta a sinistra, avvertendo il conducente o frenando automaticamente la vettura. L’Exit Warning, disponibile a partire dalla primavera 2021, indica agli occupanti, dopo avere aperto la porta, un eventuale veicolo o ciclista in avvicinamento alla vettura da dietro. Un’ulteriore novità è costituita dalla funzione Traffic Warning a livello locale, che avvisa automaticamente di eventuali inconvenienti dovuti al traffico nelle immediate vicinanze della vettura, come la fine di una colonna di veicoli. Il Side Assistant visualizza, fino una distanza di 70 metri, gli eventuali veicoli in avvicinamento da dietro o presenti nell’angolo cieco, contribuendo a prevenire gli incidenti anche in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce. Il sistema avvisa il conducente mediante un segnale luminoso ben visibile sul lato interno della calotta degli specchietti retrovisori. Il Side Assistant non è attivo in caso di guida con rimorchio o in presenza di un portabici collegato al gancio traino.

 

 

In città, il sistema Front Assistant con protezione predittiva per pedoni e ciclisti avvisa del pericolo di collisione tramite segnali ottici e acustici e un leggero intervento sul freno e avvia una frenata in caso di necessità. Il sistema riconosce i veicoli in movimento e fermi nella direzione di marcia, nonché i ciclisti e le persone che si muovono davanti all’auto.

 

 

ŠKODA OCTAVIA RS: Design grintoso

 

  • Calandra e specchietti retrovisori esterni in nero scintillante come elementi distintivi
  • Fari in tecnologia full LED Matrix, gruppi ottici posteriori full LED, cerchi in lega neri da 18″ e pinze dei freni rosse di serie

 

Come da tradizione, i modelli RS presentano un look nettamente più dinamico e sportivo rispetto alle altre versioni di OCTAVIA, che viene sottolineato da dettagli neri sapientemente applicati. I fari con tecnologia full LED Matrix e i gruppi ottici posteriori full LED con indicatori di direzione dinamici e funzione animata Coming/Leaving Home sono di serie.

 

Nella dotazione di serie di ŠKODA OCTAVIA RS rientrano gli innovativi fari con tecnologia full LED Matrix e i gruppi ottici posteriori full LED, che comprendono indicatori di direzione dinamici e funzione animata di Coming/Leaving Home. Oltre alla grembialatura anteriore e posteriore specifica, numerosi dettagli neri conferiscono alla vettura l’aspetto sportivo tipico dei modelli RS, mentre i loghi RS inseriti nella calandra e nel posteriore evocano la tradizione ŠKODA nel mondo del Motorsport. L’incisiva calandra ŠKODA, il diffusore anteriore e gli air curtain sopra i fendinebbia a LED bruniti sono realizzati in nero lucido scintillante. Verniciati in nero sono anche le calotte degli specchietti retrovisori, le cornici dei cristalli, i mancorrenti al tetto della versione Wagon e gli aeroflap al posteriore, nonché il diffusore posteriore, il logo ŠKODA sul posteriore e lo spoiler posteriore RS della versione berlina, mentre lo spoiler al tetto della versione WAGON è verniciato in tinta con la carrozzeria. La gamma delle vernici per OCTAVIA RS comprende dieci colori, tra cui anche la vernice Verde Mamba (disponibile nel primo semestre 2021).

 

Cerchi in lega da 18″ o 19″ e dimensioni maggiorate

La dotazione di serie dei modelli RS comprende cerchi in lega neri da 18″, mentre le pinze dei freni verniciate nel tipico rosso RS catturano gli sguardi. A richiesta sono disponibili cerchi in lega da 19″.

 

Dimensioni dell’attuale OCTAVIA RS:

 

Dimensioni

OCTAVIA RS

OCTAVIA WAGON RS

Lunghezza [mm]

4702

4702

Larghezza [mm]

1829

1829

Altezza [mm]

1457

1455

Passo [mm]

2681

2681

Spazio per le ginocchia [mm]

78

78

Volume del bagagliaio [l]

600

640

 

 

 

ŠKODA OCTAVIA RS: interni sportivi

 

  • Abitacolo in nero con sedili sportivi in Alcantara®
  • Innovativo airbag centrale per una migliore protezione dei passeggeri anteriori
  • Virtual Cockpit con visualizzazione sportiva di serie

 

Nell’abitacolo di Nuova OCTAVIA RS predomina il colore nero. A richiesta, si possono avere i sedili sportivi ergonomici con rivestimento in Alcantara® e pelle. Per la prima volta OCTAVIA RS è dotata di un airbag centrale per una migliore protezione dei passeggeri. La dotazione di serie comprende il Virtual Cockpit e l’assistente vocale digitale Laura.

 

Nero sportivo, carbon look e Alcantara ® caratterizzano gli interni dei modelli OCTAVIA RS. Il nuovo volante multifunzione sportivo a tre razze, con rivestimento in pelle, è impreziosito dal logo RS; sui modelli con cambio DSG, è dotato di paddle per il cambio marcia. I sedili sportivi anteriori (di serie) con appoggiatesta integrati sono rivestiti in tessuto nero, mentre le cuciture rosse, che adornano anche la plancia, danno vita a un perfetto contrasto cromatico. A richiesta, si possono ordinare i sedili sportivi ergonomici con rivestimento in Alcantara® e pelle, nonché regolazione della profondità della seduta e funzione di massaggio. I sedili sono impreziositi dal logo RS e da cuciture di colore rosso o grigio argento, che ritroviamo anche sulla plancia rivestita in Alcantara® e sul volante in pelle. Il cielo dell’abitacolo nero, i pannelli delle portiere rivestiti in Alcantara®, i listelli decorativi in carbon look sulla plancia, la pedaliera con design in alluminio nonché lo specchietto retrovisore interno senza cornici conferiscono il tocco finale al look sportivo.

 

Innovativo airbag centrale a protezione di conducente e passeggero anteriore

Nei Paesi dell’Unione Europea, una nuova tipologia di airbag centrale, inserito tra i due sedili anteriori dei modelli RS, protegge i passeggeri anteriori in caso di incidente, in particolare se si verifica un impatto laterale, impedendo che urtino l’uno contro l’altro. Il nuovo airbag è posizionato nella parte interna dello schienale del sedile del conducente.

 

Virtual Cockpit con visualizzazione sportiva e assistente vocale Laura di serie

ŠKODA OCTAVIA RS è dotata di serie di un ampio Virtual Cockpit da 10,25″, che comprende anche un’ulteriore visualizzazione sportiva e un logo di benvenuto specifico RS. I sistemi di infotainment, appartenenti alla nuova generazione del pianale modulare di infotainment del Gruppo Volkswagen, si avvalgono di un display centrale da 10″. Una connessione online permanente, basata su una eSIM integrata, consente di utilizzare numerosi servizi online. Avvalendosi dell’assistente vocale digitale Laura, in grado di comprendere anche frasi pronunciate in modo naturale, è possibile gestire i sistemi di infotainment di Nuova OCTAVIA RS in qualsiasi momento anche tramite comando vocale.

 

Disponibilità sul mercato italiano

ŠKODA OCTAVIA RS è oggi disponibile sul mercato italiano nelle varianti berlina e Wagon con motorizzazione 2.0 TSI 245 CV manuale o DSG a partire da 36.350 euro e 2.0 TDI 200 CV DSG con trazione anteriore o 4×4 a partire da 37.900 euro. La gamma si completerà nei prossimi mesi.

ŠKODA OCTAVIA SCOUT: motore e telaio

 

  • Di serie pacchetto “rough roads” con altezza dal suolo maggiorata di 15 mm
  • Nuova OCTAVIA SCOUT viene proposta per la prima volta anche con trazione anteriore
  • Motori benzina, Diesel ed e-TEC con tecnologia mild-hybrid: possibilità di scelta tra cinque varianti di motorizzazione

 

Per la prima volta dal debutto dell’apprezzata versione Wagon a trazione integrale in stile off-road, la nuova generazione di OCTAVIA SCOUT è anche disponibile sia con trazione 4×4 sia con trazione anteriore. Inedito anche il motore con tecnologia mild-hybrid. Il 2.0 TDI al top della gamma OCTAVIA SCOUT, tradizionalmente disponibile esclusivamente in versione WAGON, è ora in grado di sviluppare una potenza di 200 CV (147 kW).

 

Panoramica delle motorizzazioni dell’attuale OCTAVIA SCOUT:

 

Motore

1.5 TSI

1.5 TSI
e-TEC

2.0 TSI

2.0 TDI

2.0 TDI

2.0 TDI

Potenza max.

[kW]

110

110

140

85

110

147

[CV]

150

150

190

116

150

200

Coppia massima [Nm]

250

250

320

300

360

400

Cambio

6-M

7 DSG

7 DSG

6-M

7 DSG

7 DSG

Trazione

Anteriore

Anteriore

Trazione integrale

Anteriore

Trazione integrale

Trazione integrale

Velocità massima [km/h]

220

218

201

211

230

Accelerazione
 0-100 km/h [s]

8,7

8,7

10,6

8,7

6,8

– Nessun dato disponibile – le motorizzazioni in giallo non sono disponibili in Italia.

 

Equipaggiata con il motore 2.0 TDI 200 CV (147 kW), OCTAVIA SCOUT è in grado di trainare un rimorchio frenato con un peso massimo di 2.000 kg. La capacità del serbatoio di ŠKODA OCTAVIA SCOUT con trazione 4×4 è pari a 55 litri, ossia 10 litri in più rispetto alla versione standard di ŠKODA OCTAVIA.

 

Nuova frizione a dischi multipli di sesta generazione

La trazione integrale di OCTAVIA SCOUT adotta una nuova frizione a dischi multipli a gestione elettronica. La sesta generazione, che pesa circa 0,8 chilogrammi in meno rispetto alla versione precedente, consente, grazie all’utilizzo di un lubrificante a elevata scorrevolezza, un ridotto precarico dei cuscinetti e a una lubrificazione interna migliore, un rendimento ottimale nonché consumi di carburante più contenuti. La centralina è stata integrata per garantire tempi di reazione più rapidi, rendendo così superfluo l’impiego di un’unità di elaborazione esterna. Quando il software rileva, in base allo stile di guida, che la trazione integrale non è necessaria, provvede, all’occorrenza, a disattivare completamente il motore elettrico che aziona la pompa dell’olio. Non appena è necessario commutare alla trazione 4×4, il sistema si attiva in una frazione di secondo.

 

 

 

Pacchetto “rough roads” con maggiore altezza dal suolo e funzioni off-road specifiche

ŠKODA OCTAVIA SCOUT è equipaggiata di serie con il pacchetto “rough roads”, che include la protezione sottoscocca anche sull’asse posteriore. In virtù della maggiore altezza dal suolo di 15 millimetri per un totale di 163 millimetri, OCTAVIA SCOUT si muove a proprio agio anche lontano dalle strade asfaltate. In abbinamento ai motori da 2.0 litri è disponibile a richiesta la regolazione adattiva dell’assetto DCC. In assenza del DCC, il conducente può impostare le caratteristiche del sistema XDS+ su Normal o Sport utilizzando la selezione della modalità di guida Driving Mode Select. Il sistema XDS+ rappresenta un ampliamento del bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) e consente di migliorare la trazione.

 

SCOUT è l’unico modello della famiglia OCTAVIA a offrire a richiesta una funzione off-road, attivabile anche tramite il display centrale nella selezione della modalità di guida Driving Mode Select. Questa funzione è in grado di adattare le impostazioni dei sistemi di stabilità di marcia in base alle condizioni di guida su strade non asfaltate. La curva caratteristica dell’acceleratore risulta più piatta, mentre il cambio DSG effettua i cambi marcia solo a regimi più elevati. Il pacchetto comprende anche il sistema di assistenza nelle discese. L’asse posteriore con sospensioni multilink, adottato sulle versioni 4×4 di OCTAVIA SCOUT, si fa apprezzare per comfort elevato e doti di maneggevolezza degne di nota.

 

 

ŠKODA OCTAVIA SCOUT: tecnologie innovative

 

  • Comando del cambio DSG con tecnologia shift-by-wire
  • Un nuovo head-up display proietta le principali informazioni sul parabrezza
  • Innovativi sistemi di assistenza, come Collision Avoidance Assist e Turn Assist

 

OCTAVIA SCOUT è equipaggiata con numerose nuove tecnologie e tutti i sistemi di assistenza appartenenti alla quarta generazione di OCTAVIA. Debuttano head-up display e tecnologia shift-by-wire per il comando del cambio DSG. Inoltre, una serie di sistemi innovativi, come Collision Avoidance Assist e Turn Assist, accrescono la sicurezza.

 

Per la prima volta a bordo di OCTAVIA SCOUT: un head-up display (disponibile a richiesta) che proietta sul parabrezza – a richiesta anche riscaldabile – le informazioni principali come velocità, informazioni del sistema di navigazione, segnali stradali o sistemi di assistenza alla guida attivati.

 

Disponibilità di tecnologie innovative della quarta generazione di OCTAVIA

Anche Nuova OCTAVIA SCOUT offre molteplici innovazioni, già introdotte da ŠKODA sulla quarta generazione di questo modello. La bestseller del Brand è il primo modello di Casa ŠKODA ad adottare la tecnologia shift-by-wire sulle versioni dotate di cambio DSG. Agendo su un piccolo interruttore basculante nella consolle centrale, il conducente seleziona la posizione desiderata, che viene poi trasmessa elettronicamente. Una serie di nuovi sistemi di assistenza, tra cui Collision Avoid Assistant, Turn Assistant ed Exit Warning (disponibile a partire dalla primavera 2021) nonché Traffic Warning a livello locale, garantiscono una maggiore sicurezza anche al volante di OCTAVIA SCOUT. Inoltre, sono disponibili per la prima volta i gruppi ottici in tecnologia full LED Matrix, che consentono di viaggiare con gli abbaglianti sempre accesi. Si possono avere anche gruppi ottici posteriori full LED, che comprendono indicatori di direzione dinamici e funzione animata Coming/Leaving Home.

 

Sistemi di assistenza innovativi e migliorati a bordo di OCTAVIA SCOUT

OCTAVIA SCOUT è anche equipaggiata con ulteriori, nuovi e perfezionati sistemi di assistenza, già introdotti a bordo della quarta generazione di OCTAVIA. Il sistema Side Assistant visualizza, fino a una distanza di 70 metri, gli eventuali veicoli in avvicinamento da dietro o presenti nell’angolo cieco, contribuendo a prevenire in modo efficace gli incidenti in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce. In città, il sistema Front Assistant con protezione predittiva per pedoni e ciclisti avvisa del pericolo di collisione tramite segnali ottici e acustici nonché un leggero intervento sul freno e avvia una frenata in caso di necessità. Il sistema riconosce i veicoli in movimento e fermi nella direzione di marcia, nonché i ciclisti e le persone che si muovono davanti all’auto.

 

 

ŠKODA OCTAVIA SCOUT: design vigoroso

 

  • Protezioni sottoscocca, mancorrenti al tetto e calotte degli specchietti retrovisori in color argento
  • Fendinebbia con tecnologia LED e cerchi in lega da 18″ di serie

 

Grazie alle protezioni sottoscocca e agli elementi dei paraurti in color argento, ŠKODA OCTAVIA SCOUT spicca anche esteticamente come robusta variante off-road. I fendinebbia con tecnologia LED e i cerchi in lega da 18″ sono compresi nella dotazione di serie, alla pari dei mancorrenti al tetto e delle calotte degli specchietti retrovisori in color argento.

 

OCTAVIA SCOUT si riconosce a prima vista per gli specifici paraurti anteriore e posteriore, caratterizzati entrambi dalla presenza di protezioni in look alluminio. Per proteggere ulteriormente la carrozzeria, è dotata di rivestimenti in plastica neri sui passaruota, sui listelli sottoporta e nella parte inferiore delle porte. Dettagli in color argento caratterizzano il diffusore anteriore e posteriore, i mancorrenti al tetto, le cornici dei cristalli e la calotta degli specchietti retrovisori esterni riscaldabili nonché regolabili e ripiegabili elettricamente con funzione anti-abbagliamento automatica. OCTAVIA SCOUT è equipaggiata di serie con fendinebbia con tecnologia LED, mentre i parafanghi anteriori sono impreziositi da specifiche targhette SCOUT. Per OCTAVIA SCOUT sono complessivamente disponibili undici colori per la carrozzeria.

 

Cerchi in lega da 18″ e 19″

L’aspetto esteriore di OCTAVIA SCOUT è enfatizzato dai cerchi in lega Braga in color argento da 18″ compresi nella dotazione di serie, disponibili a richiesta anche in antracite così come i cerchi in lega Manaslu da 19″.

 

Dimensioni dell’attuale OCTAVIA SCOUT:

 

Dimensioni

OCTAVIA SCOUT

Lunghezza [mm]

4703

Larghezza [mm]

1829

Altezza [mm]

1488

Passo [mm]

2688

Spazio per le ginocchia [mm]

78

Volume del bagagliaio [l]

640

 

Valore cx migliorato

Le linee dinamiche della OCTAVIA di nuova generazione riducono anche la resistenza aerodinamica: ŠKODA SCOUT è una delle vetture che vanta le migliori doti aerodinamiche nel suo segmento, grazie a un cx di 0,29.

 

 

ŠKODA OCTAVIA SCOUT: interni caratteristici

 

  • Listelli decorativi particolari e rivestimenti dei sedili in tessuto ThermoFlux di serie
  • L’innovativo airbag centrale assicura una migliore protezione dei passeggeri anteriori
  • Virtual Cockpit e assistente vocale Laura di serie

 

Gli interni di OCTAVIA SCOUT sono caratterizzati da distintivi listelli decorativi, rivestimenti dei sedili in tessuto ThermoFlux e modanature in look cromo. OCTAVIA SCOUT è dotata per la prima volta di un airbag centrale. La dotazione di serie comprende Virtual Cockpit e assistente vocale digitale Laura.

 

Oliver Stefani, Responsabile del Design ŠKODA AUTO, afferma: “Grazie agli interni particolarmente spaziosi, a bordo di Nuova OCTAVIA SCOUT ci si sente subito a proprio agio. La plancia presenta una struttura modulare su più livelli che cattura gli sguardi, inoltre una serie di dettagli tipici del modello SCOUT – tra cui i caratteristici listelli decorativi, i distintivi rivestimenti dei sedili in ThermoFlux con relativi loghi sui sedili anteriori e cuciture in contrasto marroni – creano un forte impatto visivo. Anche gli esterni non sono da meno: il look grintoso ed elegante al contempo rende la versione Wagon con vocazione off-road della nostra bestseller un’autentica SCOUT”.

 

Dettagli specifici per gli interni di nuova concezione

L’adozione di una serie di dettagli stilistici sulla versione SCOUT di OCTAVIA conferisce al nuovo concept degli interni, caratterizzato da migliori doti ergonomiche e comandi intuitivi, un tocco di inconfondibile personalità, enfatizzata anche dai listelli decorativi in look frassino o a richiesta in color argento sulla plancia, nonché dai rivestimenti dei sedili in ThermoFlux e dai loghi SCOUT sui sedili anteriori. I rivestimenti dei sedili e il nuovo volante multifunzione, con rivestimento in pelle, a due razze (a richiesta riscaldabile) e dotato di paddle per il comando del cambio sui modelli con DSG, sono impreziositi da cuciture in contrasto Marrone Tabor, che ritroviamo anche sulla plancia con struttura modulare su più livelli. La pedaliera presenta un inserto decorativo in alluminio, mentre le finiture sulla consolle centrale, caratterizzata da un design essenziale, rappresentano un ulteriore dettaglio estetico di forte impatto visivo. Le modanature sulla plancia e sui pannelli delle porte nonché le maniglie delle porte in look cromo completano, in abbinamento ai materiali innovativi e morbidi, la sensazione di qualità dei materiali particolarmente elevata. Lo specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica e i tappetini in tessuto conferiscono il tocco finale al design degli interni.

 

Virtual Cockpit con logo SCOUT e assistente vocale Laura di serie

Il Virtual Cockpit di serie presenta una diagonale dello schermo di 10,25″ e mostra un’animazione con un logo SCOUT specifico quando si sale e si scende dalla vettura. I sistemi di infotainment, che appartengono alla nuova generazione del pianale modulare di infotainment del Gruppo Volkswagen, consentono di essere sempre connessi online, grazie a una eSIM integrata. Il display centrale sospeso sulla plancia con diagonale dello schermo di 10″ può essere comandato anche tramite l’assistente vocale digitale Laura, in grado di comprendere frasi pronunciate in modo naturale.

 

 

Airbag centrale e accesso/avviamento del motore senza chiave KESSY di serie, sistema di climatizzazione a tre zone Climatronic disponibile a richiesta

 

Sulle vetture commercializzate nella UE, un nuovo airbag centrale, inserito tra i due sedili anteriori, garantisce una maggiore sicurezza, impedendo che il conducente e il passeggero anteriore urtino l’uno contro l’altro in caso di incidente, in particolare se si verifica un impatto laterale. Inoltre, gli interni di Nuova SCOUT attingono ad altre innovazioni dell’attuale famiglia OCTAVIA, tra cui il freno di stazionamento elettromeccanico con funzione Auto-Hold. La nuova illuminazione ambiente a LED, disponibile in 30 differenti colori, diffonde una piacevole luce indiretta su porte anteriori, plancia e vano piedi. La plancia e le porte anteriori possono essere illuminate con una luce di tonalità diversa rispetto a quella scelta per il vano piedi. Dieci colori sono disponibili di serie, mentre ulteriori 20 tonalità possono essere acquistate tramite il servizio “Functions on Demand”. Per la prima volta OCTAVIA SCOUT può essere equipaggiata a richiesta con il sistema di climatizzazione a tre zone Climatronic. Sempre a richiesta, è possibile avere anche un vano portacellulare con ricarica induttiva per uno smartphone, due porte USB-C nel vano posteriore nonché un’ulteriore porta USB-C nella consolle sul padiglione sopra lo specchietto retrovisore interno. I cristalli laterali anteriori fonoassorbenti (disponibili a richiesta) riducono al minimo la rumorosità di marcia all’interno dell’abitacolo, mentre il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (di serie) permette ora di aprire OCTAVIA SCOUT avvicinandosi a tutte e quattro le porte.

 

Disponibilità per il mercato italiano

Nuova ŠKODA OCTAVIA SCOUT, unicamente con carrozzeria Wagon, è proposta sul mercato italiano nelle motorizzazioni 1.5 TSI e-TEC 150 CV mild-hybrid 4×2 a partire da 34.100 euro e 2.0 TDI 200 CV DSG 4×4 a partire da 39.950 euro. La gamma si completerà nei prossimi mesi.