ŠKODA: primo Brand automobilistico a proporre una App che previene i rischi alla guida

0
624

L’offerta di App per l’infotainment ŠKODA si arricchisce della nuova Traffication Infotainment App. L’applicazione migliora la sicurezza dei Clienti ŠKODA, avvertendoli dei pericoli del traffico e contribuisce attivamente a ridurre il rischio di imboccare un raccordo stradale contro il senso di marcia. La Traffication Infotainment App può essere facilmente installata nel sistema operativo di ŠKODA SUPERB, SCALA, KAMIQ, KAROQ e KODIAQ con infotainment top di gamma di nuova generazione. L’App sarà disponibile per gli altri modelli nel corso dell’anno e ŠKODA ne amplierà gradualmente le funzionalità.

 

“Aumentare la sicurezza sulla strada è un obiettivo cruciale per ŠKODA AUTO. Con la Traffication Infotainment App, contribuiamo a rendere la guida più sicura” afferma Michal Vondra, Product Manager ŠKODA AUTO per la Traffication Infotainment App.

 

Dopo le applicazioni dedicate a previsioni meteo e notizie e le nuove Calendar App e Marketplace App, l’infotainment ŠKODA si arricchisce della nuova Traffication Infotainment App. Come le altre, la nuova applicazione è disponibile nella sezione Shop del menù di bordo e può essere scaricata e installata “con un click”. Il programma è sempre attivo in background e mostra immediatamente un avviso sul display centrale nel caso in cui il conducente si trovi nelle vicinanze di un pericolo. Per esempio, un avvertimento viene lanciato non appena il sistema rileva il rischio che il conducente imbocchi un raccordo in contromano. Un allarme viene visualizzato anche quando il sistema rileva veicoli fermi con le luci di emergenza attive; ovviamente il dialogo può avvenire solo tra ŠKODA dotate di Traffication Infotainment App attiva. In futuro, questi avvisi saranno inviati da tutte le nuove auto ŠKODA dotate di sistemi di Infotainment di terza generazione.

 

La sicurezza prima di tutto

La nuova App implementa e si collega alle funzioni di navigazione del sistema di infotainment e aumenta la sicurezza senza distrarre i conducenti. “L’app fornisce ai conducenti avvisi di traffico rilevanti in modo continuativo, indipendentemente dal fatto che il sistema di navigazione sia attivato o meno”, sottolinea Michal Vondra.

 

Una delle caratteristiche più importanti della Traffication Infotainment App è l’immediato avviso che viene emesso quando un conducente cerca di imboccare un raccordo autostradale in direzione contraria. Questo avviene grazie alla collaborazione di lungo termine tra ŠKODA e Bosch, che ha portato a bordo delle auto boeme la propria tecnologia wrong-way driving warning.

 

 

Il sistema Bosch wrong-way driver warning basato su cloud è gia disponibile come app per smartphone dal 2018 e oggi è offerto in Europa da 25 partner. ŠKODA è la prima Casa automobilistica a fornire questa importante funzione di sicurezza ai propri Clienti.

 

“Il nostro obiettivo è inserire il wrong-way driver warning in tutte le auto. Ogni incidente causato da un veicolo contromano è un incidente di troppo” afferma Mathias Pillin, Presidente della divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions.

 

Questo è solo l’inizio

Nel corso dell’anno, ŠKODA integrerà nella Traffication Infotainment App nuove funzionalità. Nel terzo trimestre verranno inclusi messaggi sulle condizioni meteorologiche e stradali e la possibilità per il sistema di avvertire anche tramite notifiche vocali. Inoltre, i conducenti potranno anche segnalare attivamente eventuali pericoli. Altri miglioramenti riguarderanno algoritmi di previsione avanzati. Sono attualmente in fase di preparazione nuovi tipi di notifica e informazioni sui percorsi utilizzati di frequente dal conducente, che saranno lanciati nel quarto trimestre del 2021. “Nel 2022, abbiamo in programma di implementare l’app con un sistema Car-to-X in grado di comunicare direttamente con altre auto e con le infrastrutture nelle vicinanze. Questo permetterà la ricezione immediata di notifiche da sistemi di smart city o avvisi dai veicoli di emergenza nelle vicinanze”, aggiunge Vondra.

 

A portata di un click

L’applicazione è proposta gratuitamente nella fase iniziale, successivamente è previsto un canone annuo contenuto. La Traffication Infotainment App è disponibile per il download dalla sezione Shop del menù di bordo per i veicoli equipaggiati con i sistemi di infotainment di terza generazione top di gamma, quindi con il sistema Columbus per ŠKODA SUPERB, KODIAQ e KAROQ e con il sistema Amundsen per KAMIQ e SCALA. Nel terzo trimestre del 2021 sarà poi disponibile per Nuova FABIA e per OCTAVIA. Entro fine anno la disponibilità sarà estesa a tutti gli altri modelli ŠKODA compreso il SUV ENYAQ iV. Attualmente, l’app è disponibile in 22 Paesi europei, la disponibilità in Italia è prevista nel corso delle prossime settimane.