Sul circuito romano il sesto appuntamento del Trofeo Abarth Selenia, la quinta manche dell’Italian F4

0
1753

Sono circa 80 le Abarth che questo fine settimana danno spettacolo sul circuito romano di Vallelunga, dove sono in programma il sesto appuntamento del Trofeo Abarth Selenia, la quinta manche dell’Italian F4 Championship powered by Abarth e la conclusione della Coppa Abarth Classiche Selenia.
Forte dei due successi ottenuti sul circuito austriaco Red Bull Ring, l’italiano Cosimo Barberini è al comando della classifica generale del Trofeo Abarth Selenia, con un vantaggio di 9 punti sul giovane svedese Joakim Darbom. Terzo Alex Campani con un distacco di 30 punti dal leader, quarto il finlandese Juuso Pajuranta mentre al quinto posto si trova il primo dei piloti turchi, Ygit Timur. Un portoghese, Manuel Fernandes, guida la classifica della categoria delle Abarth 595 OT.

Con tre appuntamenti di tre gare ciascuno ancora da disputare, l’Italian F4 Championship powered by Abarth presenta una classifica ancora aperta, con l’argentino Marcos Siebert al comando, inseguito dal giovane tedesco Mick Schumacher. Entrambi hanno ottenuto tre successi in un campionato molto combattuto, che vede oltre 40 giovanissimi piloti iscritti, in rappresentanza di 21 nazioni. La monoposto Tatuus, spinta dal motore Abarth 1.4 T-Jet, si sta rivelando molto formativa, dando vita a una serie di campionati internazionali molto spettacolari e combattuti.

Ad arricchire il fitto weekend agonistico contribuiscono una trentina di auto storiche che prendono parte alla manifestazione di chiusura della prima edizione della Coppa Abarth Classiche Selenia, che prevede giri in pista nelle giornate di sabato 10 (alle ore 18.50) e domenica 11 settembre (alle 13.50), durante i quali sarà possibile ammirare molti modelli che hanno fatto la storia di Abarth e dell’automobilismo sportivo internazionale. Nella stessa occasione verranno premiati i vincitori di Abarth Classiche: la ligure Gina Colotto nella categoria Monoposto e il lombardo Mario Tacchini, nella categoria Turismo.

Il programma delle competizioni prevede sabato 10 settembre due turni di prove ufficiali per la F4 alle ore 9.20 e 9.45 e per il Trofeo Abarth Selenia alle 12.05. Nel pomeriggio alle 15.45 la prima corsa della F4 e alle 17.25 Gara1 del Trofeo Abarth Selenia. Domenica le F4 Abarth sono impegnate alle 9.00 in Gara2 e alle 14.40 in Gara3, mentre la seconda manche del Trofeo Abarth Selenia si disputa alle ore 16.40.

Nell’ambito del weekend numerosi appassionati di “The Scorpionship”, la community che unisce i fan dello Scorpione, potranno assistere da vicino a tutte le fasi della giornata, accedendo ai paddock e in pit-lane, avendo la possibilità di ammirare da vicino le automobili da competizione e, nell’area hospitality, le vetture stradali della gamma Abarth 595, che si declina in tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione) con altrettanti livelli di potenza, che permettono di soddisfare clienti sempre più esigenti e preparati. Molti degli upgrade apportati sono frutto dell’esperienza acquisita con lo sviluppo della 695 Biposto, la “più piccola delle supercar”, una vettura stradale con contenuti emozionali e tecnologia da vera auto da competizione.

Altra grande novità l’Abarth 124 spider: pensato per appagare anche i gusti dei piloti più esigenti, il nuovo modello dello Scorpione è dotato di trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure al cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante.

Classifica Trofeo Abarth Selenia: 1. Cosimo Barberini 164; 2. Joakim Drabom 155; 3. Alex Campani 134; 4. Juuso Pajuranta 105; 5. Ygit Timur 87.

Classifica Italian F4 Championship powered by Abarth: 1. Marcos Siebert (ARG) 165; 2. Mick Schumacher (GER) 126; 3. Raul Guzman (MEX) 126; 4. Mauricio Baiz (VEN) 85; 5. Job Van Uitert (NLD) 84.