TOYOTA AVVIA LA PRODUZIONE DI YARIS IN REPUBBLICA CECA

0
1305

Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ) ha iniziato la produzione della Yaris – Auto dell’anno 2021 – nel suo stabilimento di produzione a Kolin. TMMCZ diventa quindi il secondo stabilimento europeo a produrre la Yaris, best-seller europea, insieme a Toyota Motor Manufacturing France (TMMF).

 

L’introduzione di un secondo modello segna un’importante pietra miliare per TMMCZ (ex TPCA) dopo il suo trasferimento di proprietà a Toyota Motor Europe avvenuto nel gennaio 2021. Toyota ha investito oltre 180 milioni di euro, trasformando l’impianto per produrre veicoli del segmento A e B sulla sua piattaforma TNGA B (Toyota New Global Architecture). La capacità dell’impianto è stata ampliata, e sono stati adottati tre turni di lavoro per l’introduzione della Yaris e in previsione del lancio della nuova Aygo X nel 2022.

Commento di Koreatsu Aoki, presidente di TMMCZ

“Negli ultimi tre anni, abbiamo creato nuove aree di produzione, definito nuovi percorsi logistici, adottato nuove tecnologie e, soprattutto, abbiamo accolto quasi 1600 nuovi dipendenti nel nostro stabilimento Toyota. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine ai nostri preziosi fornitori europei e partner esterni per la loro grande cooperazione e il loro continuo supporto”.

L’investimento di Toyota permette anche la produzione di veicoli ibridi elettrici presso lo stabilimento TMMCZ, per replicare il successo della Yaris Hybrid, che rappresenta l’80% della mix di vendita europea della Yaris. I propulsori ibridi elettrici sia per TMMCZ che per TMMF sono prodotti presso Toyota Motor Manufacturing Poland.

Commento di Marvin Cooke, Manufacturing Executive Vice President di Toyota Motor Europe

“Iniziare la produzione della nostra auto più venduta in Europa rappresenta un emozionante passo avanti per il futuro di TMMCZ. L’obiettivo di vendita europeo di Toyota è di 1,5 milioni di veicoli entro il 2025, e la Yaris giocherà un ruolo chiave nel raggiungimento di questo target. L’introduzione della piattaforma TNGA e dei motori ibridi presso lo stabilimento TMMCZ è in linea con la strategia Toyota a livello europeo”.