Ultima gara della stagione 2020 del FIA European Rally Championship e dell’Abarth Rally Cup al Rally delle Isole Canarie

0
609

Il Rally delle Isole Canarie, ultima prova del Campionato Europeo FIA ERC e dell’Abarth Rally Cup 2020, sarà la passerella per l’italiano Andrea Mabellini la cui vittoria del campionato monomarca dello Scorpione verrà ufficializzata da ERC durante il week end di gara.

Infatti l’annullamento dell’ultima tappa dell’ERC, lo Spa Rally che si sarebbe dovuto disputare in Belgio, unitamente ai tre successi ottenuti nei rally di Roma Capitale in Italia, Fafe-Montelongo, in Portogallo e in Ungheria, consegnano in anticipo l’Abarth Rally Cup al giovanissimo pilota italiano.

Mabellini, che corre con il connazionale Nicolò Gonella sull’Abarth 124 rally R-GT del team Bernini Rally con i colori del Napoca Rally Team, cercherà di ottenere il successo anche nella categoria ERC2 (che vede in lizza vetture a trazione integrale turbo oltre alle R-GT). Attualmente Mabellini è al 3° posto nel ranking ERC2.

Una delle caratteristiche dell’evento dell’isola di Las Palmas di Gran Canaria è il fondo stradale di origine vulcanica, molto abrasivo e con forte grip, anche in caso di pioggia. Il tracciato, generalmente senza detriti, è caratterizzato da lunghe salite e discese che alternano tratti veloci ad altri più tortuosi, situazioni ideali per l’Abarth 124 rally.

Nell’edizione 2019, al Rally delle Canarie, la 124 rally ha ottenuto il successo nell’ERC2 con gli spagnoli Alberto Monarri e Alberto Chamorro.

Oltre a Mabellini, con l’Abarth 124 rally del Team Rallytechnology torna in gara nell’Abarth Rally Cup l’equipaggio polacco formato da da Dariusz Polonski e Lukasz Sitek.

La gara prende il via dallo stadio Gran Canaria di Las Palmas giovedì 26 novembre alle ore 17,15, dopo l’effettuazione della prova speciale di qualificazione, in programma alle ore 15,03, che determina l’ordine di partenza. Venerdì 27 si disputa la prima tappa con partenza alle ore 9,30 e arrivo alle 21,30, con 9 prove speciali. Sabato 28 l’ultima frazione di gara, dalle ore 9,00 alle 16,28, con altre 8 prove speciali. In totale il percorso misura 559 km, 202 dei quali di velocità cronometrata ripartita su 17 prove speciali.

Il rally si disputerà a porte chiuse causa COVID-19, ma i fan potranno contare su 4 PS in diretta Facebook e YouTube ERC, oltre a tutta la giornata su ERC Radio e gli highlights su Eurosport.

Classifica Abarth Rally Cup: 1. Andrea Mabellini (ITA, Napoca Rally) 75; 2. Martin Rada (CZE, Agrotec Abarth) 43; 3. Roberto Gobbin (ITA, Winners Rally Team) 36.

Concluso il campionato Europeo la stagione rallistica per Abarth continuerà al Rally di Monza, dal 4 al 6 dicembre, tappa ufficiale del mondiale WRC e della coppa R-GT