Voi Technology avvia una sperimentazione per evitare che i monopattini elettrici circolino sui marciapiedi

0
571

Voi, il più grande operatore europeo di monopattini  condivisi, lancia oggi la prima sperimentazione al mondo su larga scala di computer vision, introducendo un’intelligenza artificiale che rileverà quando un monopattino lascerà la strada per salire su un marciapiede, o quando il veicolo è parcheggiato in modo errato.

Prima della distribuzione a Northampton alla fine di questo mese, i monopattini Voi dotati della nuova tecnologia sono stati testati sulle strade di Stoccolma per dimostrare il potenziale della tecnologia che aumenterà la sicurezza dei monopattini, risolvendo il problema della guida sui marciapiedi. La tecnologia fornirà anche strumenti per identificare le aree della città che sono problematiche per un’agevole micromobilità e aiutare quindi le città a sviluppare infrastrutture adeguate.

Il primo progetto pilota inizierà questo mese a Northampton nel Regno Unito, dove Voi ha una licenza esclusiva affidata dal governo britannico per testare il servizio di monopattini in sharing.

Una sperimentazione in due fasi

Voi installerà inizialmente delle telecamere su un certo numero di monopattini a Northampton per un progetto pilota composto da due fasi che inizierà a luglio. Nella prima fase, si identificherà un gruppo di utenti che testeranno su strada la tecnologia di computer vision per raccogliere informazioni visive in tempo reale sull’ambiente che il monopattino sta attraversando, oltre a rilevare i pedoni nel proprio percorso. La tecnologia sarà anche in grado di rilevare la superficie su cui si sta muovendo il monopattino, come una pista ciclabile, un marciapiede o una strada, e avvisare con un allarme acustico per allertare l’utente dell’infrazione.

Nella seconda fase della sperimentazione, circa 100 telecamere saranno installate sulla flotta di monopattini disponibili a Northampton. Oltre all’allarme acustico, questa fase del pilota esplorerà il potenziale per rallentare automaticamente i monopattini se viene rilevata una guida inappropriata sui marciapiedi o in aree fortemente pedonalizzate.  Entro il 2022, Luna si aspetta di essere in grado di integrare la sua tecnologia di telecamere direttamente sui monopattini.

Fredrik Hjelm, co-fondatore e CEO di Voi Technology, ha dichiarato: “Con la computer vision i monopattini possono essere addestrati a vedere e riconoscere le situazioni pericolose. Questa sperimentazione  stabilirà nuovi standard di sicurezza per questa nuova forma di trasporto. Con alle spalle un’esperienza di  oltre 60 milioni di corse in  Europa, comprendiamo profondamente i problemi legati alla sicurezza dei monopattini e siamo sempre alla ricerca di modi per fare meglio. Siamo molto orgogliosi di essere il primo operatore di a incorporare la tecnologia di computer vision su vasta scala a beneficio dei nostri utenti, dei pedoni e delle autorità locali”.

Andrew Fleury, co-fondatore e CEO di Luna, ha detto: “Con questa sperimentazione non vediamo l’ora di dimostrare come i monopattini dotati di computer vision possono fare la differenza nel verificare la conformità degli utenti alle regole stradali. Abbiamo notato che le città di tutto il mondo richiedono soluzioni tecnologiche per contrastare la guida sui marciapiedi ed è fantastico lavorare con un operatore attento alla sicurezza come Voi, al fine di sviluppare soluzioni pronte per il mercato. Il valore dei dati della città intelligente che può essere generato dai monopattini dotati di visione inizia solo ora ad essere compreso e siamo entusiasti di esplorare questi primi casi d’uso con Voi”.

Migliorare la conformità dei monopattini

Voi utilizzerà la tecnologia Luna per migliorare la conformità non solo in termini di comportamento di guida, ma anche in relazione al corretto parcheggio. L’algoritmo di parcheggio Luna può individuare se un monopattino è posizionato correttamente in un ‘parcheggio virtuale’ utilizzando un’indicazione su strada o qualsiasi altro indizio visivo circostante che è addestrato a rilevare. Utilizzando la fotocamera come sensore, Luna può anche aiutare i monopattini ad essere parcheggiati con un livello di precisione che la tecnologia GPS standard non può eguagliare.

Voi si impegna a utilizzare l’innovazione per garantire che ogni corsa in monopattino sia responsabile, e che ogni monopattino parcheggiato sia sicuro. Collaborando con Luna, Voi sarà in grado di tracciare dove e come i monopattini vengono guidati e parcheggiati. Ci si aspetta che le città usino i dati non solo per capire il cattivo comportamento degli utenti, ma anche per identificare dove i miglioramenti alle infrastrutture pubbliche potrebbero aiutare i ciclisti e gli altri utenti della strada.

Lavorando in collaborazione con le amministrazioni locali e le aziende come Luna, Voi si impegna a consentire alle persone di lasciare le loro auto e muoversi nella città in modo più sicuro e sostenibile. La tecnologia Luna darà alle autorità di tutta Europa la fiducia di poter avere un maggiore controllo sui monopattini a noleggio, che forniscono una nuova soluzione carbon-neutral e per gli spostamenti urbani.

A proposito di Voi Technology

Fondata nel 2018, Voi è un’azienda svedese che si occupa di mobilità urbana e che offre monopattini elettrici in sharing, collaborando con città e comunità locali. Crediamo che i monopattini elettrici possano ricoprire un ruolo centrale per cambiare il modo in cui nel prossimo futuro le persone si muoveranno nelle città. E vogliamo essere sicuri che la trasformazione accada nel modo giusto, con una tecnologia davvero innovativa e un dialogo aperto e trasparente con pubbliche amministrazioni centrali e locali, per adattare i nostri prodotti alle esigenze di ciascuna di esse. Con il nostro servizio è possibile salire su un monopattino elettrico in qualsiasi momento e raggiungere qualsiasi punto della città in pochi minuti, a emissioni zero. Voi è un’azienda a zero emissioni da gennaio 2020, ha adottato le linee guida dello United Nations; Sustainable Development Goals (SDGs) e ha redatto un’agenda precisa per ridurre e compensare le emissioni. Voi opera in oltre 60 città, in 10 Paesi. La sua sede centrale è a Stoccolma e ha circa 500 dipendenti. Oggi, Voi conta più di 6 milioni di utenti e ha effettuato oltre 60 milioni di corse.