Volvo Cars sarà la prima Casa automobilistica a realizzare un’integrazione diretta con i dispositivi abilitati a Google Assistant

0
546

Volvo Cars sarà la prima Casa automobilistica a realizzare un’integrazione diretta tra le sue auto e i dispositivi abilitati al servizio Google Assistant, facendo così segnare un ulteriore passo avanti alla continua collaborazione fra Volvo Cars e Google.    

 

La prevista integrazione diretta permetterà di ottenere la migliore continuità di connessione tra Google Assistant e le automobili al momento possibile, consentendo ai clienti di Volvo Cars di gestire le funzioni dell’auto attraverso comandi vocali impartiti ai dispositivi domestici e mobili abilitati per Google Assistant. Associando la loro Volvo all’account Google personale, i clienti potranno dialogare direttamente con Google a bordo della loro auto e impostare a distanza una serie di funzionalità, come il riscaldamento in una fredda giornata invernale o il blocco delle portiere dell’auto. 

 

L’integrazione con Google Assistant riflette il proposito di Volvo Cars di fornire ai suoi clienti comodità e tranquillità, con un elenco di comandi disponibili che continuerà ad arricchirsi in futuro. 

  

“Volvo Cars è stata la prima Casa automobilistica a introdurre la tecnologia e i servizi di Google nelle sue automobili; ora puntiamo a essere i primi a realizzare una completa integrazione con i dispositivi abilitati a Google Assistant: si tratta di una naturale evoluzione della nostra partnership con Google”, ha dichiarato Henrik Green, Chief Product Officer di Volvo Cars. “Questa integrazione ci permette di migliorare enormemente l’esperienza dei clienti, in quanto offre loro la possibilità di gestire in modo semplice e sicuro la loro auto mentre sono a casa o in viaggio, attraverso qualsiasi dispositivo personale che disponga di Google Assistant”.

 

Volvo Cars desidera inoltre che l’integrazione delle sue vetture con Google Assistant supporti il processo verso la completa elettrificazione già avviato dalla Casa automobilistica. Pertanto, quest’ultima si propone di introdurre funzionalità che aiutino i clienti a sfruttare appieno il potenziale di riduzione delle emissioni di carbonio delle loro Volvo con trazione solo elettrica.    

 

In futuro, Volvo Cars intende rendere l’esperienza di ricarica tanto pratica quanto efficiente. 

 

Per i comandi più delicati – come lo sblocco dell’auto – un processo di autenticazione a due fattori assicura che solo le persone autorizzate possano ascoltare o accedere alle informazioni richieste al momento giusto. 

 

La funzionalità sarà resa disponibile progressivamente nei prossimi mesi a tutti i conducenti Volvo che dispongano di un sistema di infotainment basato su Android e collegato alla loro app Volvo Cars e a un dispositivo abilitato al servizio Google Assistant, in aree selezionate dove Google Assistant è disponibile.