Volvo Cars si allea con DiDi, piattaforma tecnologica per la mobilità leader nel mondo, per creare una flotta di prova di veicoli a guida autonoma

0
525

Volvo Cars, leader mondiale nella sicurezza automobilistica, e DiDi Autonomous Driving, il braccio tecnologico dedicato alla guida autonoma di Didi Chuxing, la piattaforma tecnologica per la mobilità leader nel mondo, hanno firmato un accordo di collaborazione strategica sui veicoli a guida autonoma da utilizzare nella flotta di prova di DiDi.

 

Volvo Cars fornirà a DiDi una serie di XC90 dotate dei necessari sistemi di backup per funzioni quali sterzata e frenata e collaborerà con DiDi Autonomous Driving per integrare il software e l’hardware aggiuntivi necessari per renderle completamente idonee alla guida autonoma.

 

Le XC90 saranno le prime vetture a montare DiDi Gemini, la nuova piattaforma hardware per la guida autonoma di DiDi Autonomous Driving, e in futuro saranno utilizzate per il servizio di ride-hailing nella rete di DiDi.

 

L’accordo rafforza la posizione di Volvo Cars come fornitore di auto e come partner preferenziale per le flotte a guida autonoma, sfruttando la sua reputazione di leader mondiale nella sicurezza automobilistica.

 

I sistemi di backup integrati e le caratteristiche di sicurezza delle XC90, uniti all’avanzato sistema di guida autonoma di DiDi, permetteranno infine alle auto di circolare senza autisti di supporto nell’ambito dei servizi di robotaxi.

 

Partendo dall’accordo di oggi, Volvo Cars e DiDi Autonomous Driving puntano a instaurare una partnership a lungo termine, mentre DiDi continua a espandere le sue flotte di prova autonome in Cina e negli Stati Uniti e incrementa le attività nell’ambito dei servizi di robotaxi.

 

In quanto piattaforma tecnologica di mobilità condivisa leader nel mondo, DiDi si avvale di una vasta esperienza nel funzionamento della rete e della sua grande banca di dati sulla guida nel mondo reale per sviluppare servizi commerciali di trasporto autonomo in collaborazione con le Case automobilistiche più importanti del mondo.

 

Nel 2020, Volvo Cars ha fornito a DiDi delle Volvo XC60 da utilizzare nel primo programma pilota di robotaxi svoltosi a Shanghai. Gli abitanti di alcune zone di Shanghai potevano prenotare corse in robotaxi tramite l’app DiDi ed essere trasportati in auto con guida autonoma, che venivano monitorate da un autista di supporto e da un ingegnere.

 

“Questa collaborazione strategica con DiDi Autonomous Driving è un’ulteriore conferma della nostra ambizione di diventare il partner di riferimento per le principali società di ride-hailing del mondo”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Cars. “Abbinando il programma di robotaxi di DiDi, in costante espansione, con le nostre auto sicure, realizziamo le premesse per creare fiducia tra i consumatori nei confronti del ride-hailing con vetture a guida autonoma”.

 

I nostri sforzi per espandere la collaborazione con i leader dell’industria automobilistica globale sono sostenuti dalla convinzione che le reti di veicoli condivisi, elettrici e a guida autonoma saranno fondamentali affinché i futuri sistemi di trasporto urbano possano raggiungere i più elevati standard di sicurezza e sostenibilità”, ha commentato Bob Zhang, CEO di DiDi Autonomous Driving e CTO di Didi Chuxing. “DiDi Gemini, la nostra nuova piattaforma hardware per la guida autonoma integra miglioramenti hardware essenziali derivanti dalle nostre attività di prova nell’ambito del servizio passeggeri a Shanghai. Forti del primato di Volvo Cars nel campo della sicurezza, saremo in grado di raggiungere nuovi traguardi nella realizzazione dei futuri servizi di trasporto autonomi”.

 

L’ambizione di Volvo Cars di diventare un partner preferenziale si è sviluppata in concomitanza con il tentativo delle società di ride-hailing di tutto il mondo di espandere le loro flotte di auto a guida completamente autonoma in modo sicuro e responsabile. La reputazione di Volvo Cars quale leader globale nella sicurezza automobilistica è una risorsa preziosa per il conseguimento di tale obiettivo.