Volvo premiata a Torino con il rinato Car Design Award.

0
1650

olvo si è aggiudicata il premio per il Linguaggio di Design del Marchio (Brand Design Language), una delle tre categorie sulle quali si è articolata l’edizione di quest’anno dello storico premio dedicato allo stile dell’auto istituito dalla rivista Auto&Design.

Le presenze di Thomas Ingenlath, Capo del Design di Volvo Car Group, e di Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, alla cerimonia di consegna del premio sottolineano l’importanza che Volvo attribuisce al Car Design Award, che si aggiunge alla lunga serie di riconoscimenti internazionali ottenuti quest’anno in tutto il mondo dalle auto Volvo di nuova generazione.

L’evento di premiazione dell’edizione 2016 del Car Design Award ha avuto luogo in occasione della giornata inaugurale del Salone Parco Valentino, nel capoluogo piemontese.

Di seguito, la motivazione della giuria che ha accompagnato al premio assegnato a Volvo:
“Il nuovo linguaggio formale di Volvo vede il passaggio a una dimensione più netta, elegante e attuale rispetto alla semplicità organica dell’era precedente. Sotto la guida del capo del design Thomas Ingenlath, ogni nuovo modello Volvo acquisisce una sua personalità, con la coerenza assicurata dall’inconfondibile calandra e i fari “martello di Thor”. La S90, V90 e XC90 vantano una bellezza non ostentata, con proporzioni da grandi vetture a trazione posteriore ideali per le ambizioni di Volvo come brand di lusso.”

Si tratta di un riconoscimento assoluto della riuscita del lavoro al quale era stato chiamato Thomas Ingenlath con il suo arrivo in Volvo, vale a dire ridefinire lo stile del prodotto e del marchio Volvo in chiave moderna pur partendo dalla tradizione e dai valori consolidati della Casa e del brand. Il tutto facendo propri e interpretando in maniera progressista i canoni tipici della scuola scandinava di design, importante retaggio che tanto peso ha nella definizione dello stile di Volvo.
New Volvo V90 location driving
Al momento del ritiro del premio, Thomas Ingenlath, capo del Design di Volvo Car Group, venuto per l’occasione a Torino, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e onorati di ricevere questo riconoscimento per il lavoro di design che abbiamo fatto negli ultimi anni. Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla XC90 sapevamo che avevamo la possibilità di portare il brand Volvo in una nuova direzione”.

In effetti la nuova Volvo XC90, che ha ridefinito la percezione del pubblico rispetto al brand Volvo e al suo potenziale, è stato solo il primo passo nel viaggio di design intrapreso e guidato da Thomas Ingenlath, un inizio che è stato seguito di recente dal lancio della nuova S90 berlina premium e della V90 station wagon.

“La famiglia Volvo è composta da molti caratteri diversi – ha tratti forti e decisi o raffinati, eleganti e sofisticati, dinamici e giovanili. Ciò che abbiamo fatto con il brand design di Volvo è dare spazio a ciascuno di questi caratteri, di queste espressioni, in modo che possano brillare, sempre però nel rispetto del nostro straordinario patrimonio in chiave Heritage. Ogni auto che disegniamo è senza dubbio una Volvo ma ha anche una personalità unica,” ha aggiunto Thomas Ingenlath.

“Nella sua nuova edizione,” ha spiegato Silvia Baruffaldi, Presidente della Giuria del Car Design Award e Direttore della rivista Auto&Design, “il Car Design Award inaugura una nuova categoria di premio: Brand Design Language, assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto. Il Design Volvo è dunque il primo in assoluto a ricevere questo meritato riconoscimento.”

“Siamo particolarmente contenti”, ha commentato da parte sua Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, “di poter dare un prestigioso contributo italiano alla lunga serie di premi ottenuti quest’anno dalle nostre automobili. E soprattutto di dare questo contributo con un premio che sottolinea il bellissimo lavoro d’insieme fatto dai nostri designer a Goteborg per ridefinire lo stile Volvo, al di là dei singoli modelli. L’Italia è da sempre la patria dello stile dell’auto e mi fa piacere che questo premio tragga origine dal nostro Paese, anche se la giuria che lo ha conferito è internazionale.