Wattpark, Geoflex e Vianova vincono la “Mobility 4.0 Challenge” di Software République

0
1189

Sono 3 start-up – Wattpark, Geoflex e Vianova – ad aver vinto la prima edizione del Concorso “Mobility 4.0 Challenge”, organizzato da Software République, un nuovo ecosistema europeo per l’innovazione delle mobilità smart. I trofei sono stati consegnati ai vincitori dai membri della Giuria composta dalle 6 aziende fondatrici, con la partecipazione di Cédric O, Segretario di Stato responsabile della Transizione digitale e delle Comunicazioni elettroniche.

 

Lo scorso 6 settembre, i membri di Software République hanno indetto il Concorso “Mobility 4.0  Challenge”, mossi da un obiettivo comune: attivare l’ecosistema delle start-up sull’innovazione per una mobilità sostenibile.

Dopo aver ricevuto oltre 150 progetti, la Giuria di Software République ha preselezionato 10 finalisti. Potendo accedere ai dati necessari per i loro progetti e contare sulle competenze delle 6 aziende, i 10 finalisti sono riusciti a dar corpo ai loro concept innovativi in una fase di prototipizzazione che si è conclusa ad inizio dicembre.

 

In seguito alla decisione della Giuria, le 3 start-up vincitrici sono state premiate. A Wattpark, Geoflex e Vianova è stato proposto di entrare a far parte dell’incubatore di Software République, a partire dal 1° febbraio 2022, per concretizzare il loro progetto con il sostegno, le competenze e le risorse di Atos, Dassault Systèmes, Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales.

 

Le 3 start-up vincitrici dell’edizione 2021 della “Mobility 4.0 Challenge” sono:

 

Wattpark è l’“Airbnb© dei caricabatterie”, che consente ai proprietari delle stazioni di ricarica di condividerle e noleggiarle. Aiuta i conducenti a localizzare le stazioni di ricarica, connettersi e pagare facilmente, evitando così qualsiasi stress nell’esperienza di guida dei veicoli elettrici e ibridi plug-in.

 

Geoflex è un operatore di servizi per migliorare le applicazioni GPS / GNSS per un posizionamento più sicuro e preciso, fino a 4 centimetri, su terra, in mare ed aria. Geoflex fornisce servizi di iper-geolocalizzazione universale per treni, auto, navi, droni, smartphone, ma anche per la consegna dell’ultimo miglio nelle smart city.

 

Vianova sviluppa un algoritmo di sicurezza stradale, che potrà risultare utile sia per le città che per gli automobilisti, per individuare ed essere informati in tempo reale degli incidenti pericolosi sulle strade o dell’alto rischio di incidente in determinate zone.

 

I membri della Giuria hanno selezionato anche tre “coups de coeur”: Parcoor, Pasqal e Search Mobility.

 

La Giuria era composta da rappresentanti dei sei membri di Software République:

  • Sophie Proust, EVP Direttrice della Tecnologia del Gruppo Atos
  • Laurence Montanari, VP Industria Trasporti e Mobilità di Dassault Systèmes
  • Frédéric Vacher, Direttore dell’Innovazione e del 3DEXPERIENCE Lab di Dassault Systèmes
  • Jean-Marc Lafond, Direttore Portafoglio IoT di Orange Innovation
  • Luc Julia, Direttore Scientifico del Gruppo Renault
  • Sophie Schmidtlin, Direttrice Ricerca e Upstream Engineering del Gruppo Renault
  • Frédérique Le Grevès, Vicepresidente Esecutivo, Affari Pubblici Francia di STMicroelectronics e CEO di STMicroelectronics Francia
  • Stéphane Royer, Direttore Dati di Thales.