Wayne Griffiths, nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di CUPRA

0
266

Wayne Griffiths (Dukinfield, Regno Unito, 1966) è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di CUPRA. Griffiths aggiunge così questa nuova responsabilità alla sua posizione di Vicepresidente vendite e marketing di SEAT e CEO di CUPRA.

 

Il Consiglio di amministrazione di CUPRA è completato con Carsten Isensee, SEAT Acting President e Vicepresidente Finance e IT, Axel Andorff, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo SEAT e Luis Comas, Vicepresidente di Servizi Legali e Governance SEAT.

 

Griffiths affronta questa nuova tappa a capo di CUPRA dopo l’inaugurazione della nuova sede del marchio, il Garage CUPRA, e dopo l’annuncio di un’offensiva di prodotto che ha come obiettivo il raggiungimento di un fatturato di un miliardo di euro quando l’intera gamma sarà disponibile.

 

Una carriera nel Gruppo Volkswagen

La carriera professionale di Griffiths è da sempre legata al Gruppo Volkswagen. Iniziata nel 1989 in AUDI AG, a Ingolstadt, è proseguita on un’esperienza di due anni in SEAT, dal 1991 al 1993, per poi continuare nuovamente nel marchio tedesco, dove Griffiths ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità nella nuova divisione commerciale in diversi mercati. Nel 2016 è stato nominato Vicepresidente Vendita e Marketing SEAT e nel gennaio 2019 ha assunto la posizione di CEO di CUPRA.

 

La tribù CUPRA continua a crescere

Per affrontare questa nuova fase del marchio, Griffiths ha ampliato il team direttivo di CUPRA. Oltre ad Antonino Labate, Direttore di strategia, sviluppo e operazioni commerciali, e Jaime Puig, Direttore di CUPRA Racing, è entrata infatti a far parte del team Marta Almuni, in qualità di nuova Direttrice tecnica del marchio.

 

CUPRA conterà inoltre su ulteriori nuove nomine all’interno della propria struttura, con Antonio Vidal Tost come Direttore Vendite, Carlos Galindo in qualità di Responsabile Prodotto e Ignacio Prieto, nuovo Direttore Marketing del marchio. Khaled Soussi, che occupa ora la posizione di Responsabile Sviluppo Rete e Customer Experience e Xavier Serra, Responsabile Sviluppo tecnico di CUPRA Racing, completano il team.

 

Dal punto di vista del design, Francesca Sangalli, responsabile Color&Trim Concept&Strategy, collaborerà ai progetti del marchio insieme al resto del team di Design che vede a capo Alejandro Mesonero-Romanos.

 

Con l’inaugurazione della sua nuova sede, CUPRA conta ora sullo spazio sufficiente per ospitare fino a 200 collaboratori. Oltre ad aprire le porte del CUPRA Garage, un edificio eco-efficiente di 2.400 metri quadrati il ​​cui design evoca un paddock da gara, il marchio sta rimodellando la CUPRA Racing Factory, lo stabilimento dove vengono preparate le vetture del reparto corse nonché scenario dell’anteprima mondiale di CUPRA Leon, presentata la scorsa settimana.