WRC, Rally di Turchia,Giornata trionfale per Citroen Racing

0
1024

Non poteva iniziare meglio per il Double Chevron il Rally di Turchia. Capace di gestire al meglio le condizioni insidiose e il diluvio che si è abbattuto sul percorso della PS 6, la scuderia transalpina è riuscita a posizione i suoi due piloti nelle prime due posizioni.

Dapprima rallentati dalla scarsa fiducia nell’anteriore della loro C3 Esapekka Lappie Janne Fermhanno messo il turbo e dopo aver fatto il tempone nella  PS3 hanno amministrato il vantaggio conquistato fino a fine giornata. Nonostante la foratura rimediata al pronti via Sébastien Ogiere Julien Ingrassia sono riusciti a tenersi in scia ai compagni di squadra concludendo pur senza prestazioni brillanti a 17”.

Al terzo posto Thierry Neuville, poco soddisfatto della trazione e del grip della sua i20, ma nella traumatica sesta speciale in grado di registrare il miglior crono. Quarto Teemu Suninen su Ford Fiesta, protagonista di un errore nella PS 2, quindi le due Hyundai di Andreas Mikkelsen e Dani Sordo, quest’ultimo con una ruota bucata nella speciale di tappa e autore dello scratch nella PS 7.

Settimo già a 1’32 Kris Meeke su Toyota. In fallo nella PS 5 quando ha fato spegnere il motore ha lasciato per strada secondi preziosi. Qualche difficoltà, tra cui una foratura, per il leader della generale Ott Tänak pure lui su Yaris. Solamente nono a 1’42 Jari-Matti Latvala. Al top nelle PS 2 e 4 il finnico della Toyota è andato a finire, bucando, contro una pietra lungo lo stage 5 a causa di alcuni problemi a sentire le note.

Anche lui vittima di una foratura in avvio di giornata Pontus Tidemand su Ford Fiesta chiude la top 10 a 3’45.

Tra le WRC 2 Pro al comando Jan Kopecky su Skoda Fabia R5 EVO, mentre il mattatore della serie finora, ovvero Kalle Rovanpera capottava. Infine tra le WRC 2 cima della classifica provvisoria per Kajetan Kajetanowicz su Skoda Fabia R5.

 

Classifica Rally di Turchia dopo la PS 7:

1       Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC        

2       Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC    +00:17.7

3       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC       +00:18.4

4       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC+00:44.4

5       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC    +01:04.1

6       Sordo Dani/ Del Barrio C.Hyundai i20 Coupe WRC+01:25.2

 7      Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC    +01:32.1

8       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC     +01:37.4

9       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC        +01:42.5

10     Tidemand Pontus/ Fløene Ola Ford Fiesta WRC     +03:45.4