YOKOHAMA RUBBER INSIGNITA DEL RICONOSCIMENTO “CDP 2019 CLIMATE CHANGE A LIST”

0
819

Yokohama Rubber Co., Ltd., è orgogliosa di annunciare che è stata inclusa nel “2019 Climate Change a List”, un particolare e prestigioso elenco di aziende virtuose dal punto di vista ambientale stilato da CDP, un’organizzazione no profit che si occupa di impatto ambientale globale (NPO) e che mira a promuovere il realizzazione di un’economia sostenibile. L’inclusione nel prestigioso elenco internazionale di aziende con eccellenti prestazioni ambientali riconosce gli sforzi di Yokohama Rubber per mitigare i cambiamenti climatici come uno degli standard globali più sentiti dall’intera azienda. Questa è la seconda volta che Yokohama Rubber è stata inclusa nell’elenco dei cambiamenti climatici del CDP, dopo la sua prima quotazione nel 2016.

 

Il processo annuale di divulgazione ambientale e valutazione del CDP è ampiamente riconosciuto come lo standard di eccellenza della trasparenza ambientale aziendale. La selezione dell’elenco CDP si basa sulle risposte delle aziende a un questionario sui cambiamenti climatici. Delle oltre 8.000 aziende che hanno risposto al questionario del 2019, solo 179 sono rientrate nella lista top, incluse 38 aziende giapponesi.

 

Al meeting nel quale venivano annunciati i risultati dell’indagine del CDP del 2019 sull’azione dei cambiamenti climatici aziendali, Gota Matsuo, membro del consiglio di amministrazione, amministratore delegato e responsabile del dipartimento di responsabilità sociale della casa madre, ha dichiarato che Yokohama Rubber lavora costantemente per raggiungere una società sostenibile attraverso le attività di CSR inserite nel piano di gestione a medio termine chiamato  Grand Design 2020 (GD2020), avviato nel 2018. Matsuo ha affermato che Yokohama Rubber sta promuovendo gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile attraverso azioni proattive basate sul suo slogan “prendersi cura del futuro: rendere la vita più soddisfacente per le persone, ovunque.” Due recenti attività citate da Matsuoraccontano questo impegno: per prima, l’impianto di un sistema di generazione di energia solare che utilizza il sistema di credito bilaterale e poi gli accordi con i partner commerciali e le comunità locali per l’approvvigionamento sostenibile di gomma naturale.

 

Il piano a medio termine GD2020 del gruppo Yokohama ha designato le attività di CSR come un’importante strategia di gestione. Di conseguenza, le società del Gruppo si stanno sforzando di creare valore attraverso attività commerciali condotte tenendo conto dell’ambiente e del contributo sociale. Oltre alle attività che promuovono l’uso di energia rinnovabile e l’approvvigionamento sostenibile di gomma naturale, le azioni che aiutano a preservare l’ambiente terrestre includono lo sviluppo di prodotti ecocompatibili, l’installazione di apparecchiature ad alta efficienza energetica e la realizzazione di programmi di risparmio energetico approfonditi. Le attività incentrate sui contributi sociali comprendono varie attività di volontariato da parte dei dipendenti del Gruppo e donazioni da parte del Fondo Yokohama Magokoro, finanziato dai dipendenti, per sostenere le operazioni di soccorso in caso di calamità naturali.