Zenseact beneficia dell’investimento strategico di ECARX. Le due aziende progettano una collaborazione per la tecnologia di guida autonoma in Cina

0
527

Volvo Cars ha annunciato oggi che la sua consociata specializzata nello sviluppo di software per la guida autonoma (AD), Zenseact, beneficerà di un investimento strategico da parte di ECARX, la società cinese a capitale privato fornitrice di tecnologie all’avanguardia per auto connesse.

 

ECARX acquisirà una partecipazione del 15% in Zenseact, effettuando un investimento strategico a sostegno del costante sviluppo perseguito dalla società nell’ambito di tecnologie AD e di sicurezza all’avanguardia e sicure. Sfruttando la piattaforma software globale di Zenseact, le due società prevedono anche di collaborare sull’AD per il mercato cinese.

 

L’investimento strategico e la prevista collaborazione con ECARX rafforzano la presenza di Zenseact in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, permettendole di accelerare l’introduzione della tecnologia nel Paese attraverso il gruppo di marchi Geely, e non solo.

 

“Zenseact è un pioniere nella tecnologia di guida autonoma, e l’investimento strategico effettuato da ECARX ci permette di crescere più rapidamente in Cina”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars e presidente del Consiglio di Amministrazione di Zenseact. “L’investimento consolida la nostra presenza in Cina e consente a Zenseact di crescere più rapidamente”.

 

La prima realizzazione di Zenseact riguarderà alcune tecnologie per la prossima generazione di automobili Volvo e Polestar, in particolare per le dotazioni di sicurezza attiva, e una funzione AD senza supervisione per la circolazione in autostrada.

 

L’investimento strategico permette a Zenseact di approfittare dell’accelerazione della domanda di sistemi AD in Cina. L’azienda sta inoltre collaborando con la società di tecnologia LiDAR Luminar per la commercializzazione di un’offerta completa per la guida autonoma.

 

“È arrivato il momento di proporre servizi AD e ADAS di fascia alta a un maggior numero di consumatori cinesi”, ha commentato Ödgärd Andersson, CEO di Zenseact. “ECARX è un’azienda tecnologica innovativa con una forte presenza in Cina. Gli automobilisti di tutta la Cina saranno presto in grado di accedere a una nuova sicurezza definita dal software e dall’IA che ci consentirà di evitare incidenti, salvare vite e rendere più piacevole la guida e l’esperienza a bordo dell’auto”.

 

Questa collaborazione programmata tra Volvo Cars e ECARX segue l’annuncio di un altro progetto distinto di partnership fra le due società nell’ambito dell’infotainment. I dettagli finanziari dell’investimento di ECARX in Zenseact non sono stati divulgati.