BMW Serie 3 “40 Years Edition”, una speciale edizione limitata per il mercato italiano

0
1294

Sono già passati 40 anni dalla nascita della prima  BMW Serie 3 diventando da subito il punto di riferimento per dinamismo, efficienza e design.

Dal 1975 la BMW Serie 3 definisce il benchmark nel segmento delle vetture sportive di classe media. Questo status viene sottolineato sia dalla classica trazione posteriore che dalla trazione integrale intelligente BMW xDrive. La nuova BMW Serie 3 berlina e la nuova BMW Serie 3 Touring sono ora anche il simbolo della massima efficienza nel segmento di appartenenza e combinano i migliori valori di consumo di carburante con la tipica sportività BMW.

Nel 1975, con il lancio della prima BMW Serie 3, codice di sviluppo E21, BMW avviò una storia decennale di successi. Fino al 1983 ne sono stati venduti oltre 1,4 milioni di esemplari, dotati di motori a quattro e sei cilindri in grado di erogare da 55 kW a 105 kW. Il modello successivo, la E30, presentò una novità nel segmento delle berline sportive, allora in forte espansione: il primo motore diesel a sei cilindri.

Grazie alle nuove varianti di carrozzeria, la berlina, la Touring e la Cabrio, nonché alla trazione integrale, dal 1982 al 1994 la seconda generazione della BMW Serie 3 si affermò ancora di più sul mercato. Nella successiva E36 (1990 – 1999), disponibile per la prima volta anche in versione Coupé, i motori quattro cilindri diesel rafforzarono ulteriormente la posizione al vertice della BMW Serie 3. Nella Serie E46 (dal 1998 al 2006), l’introduzione dell’iniezione diretta diesel Common-Rail assicurò performance ed efficienza superiori. Nel 2005 la presentazione della quinta generazione della BMW Serie 3, la Serie E90, fu accompagnata da un ulteriore aumento dell’efficienza e del dinamismo. Con l’introduzione del pacchetto di tecnologie EfficientDynamics nel 2007, BMW ha nuovamente consolidato la propria posizione di leader nel settore.

La BMW Serie 3 conferma la propria sportività anche attraverso i numerosi successi
nelle competizioni. La prima BMW M3, la versione sportiva dell’E30, modello omologato per la Deutsche Tourenwagen-Meisterschaft, presentava già allora i caratteristici parafanghi bombati e divenne il simbolo delle automobili sportive adatte anche all’uso stradale. Già nella prima stagione di corse del 1987 la BMW M3 vinse il Campionato Mondiale Turismo. Grazie a numerosi altri titoli e a innumerevoli vittorie, la BMW M3 Gruppo A della Serie E30 resta ancora oggi l’automobile da turismo di maggiore successo del mondo. Ad esempio, sono degne di nota le quattro vittorie consecutive alle 24 ore del Nürburgring-Nordschleife e le otto vittorie della generazione successiva sul circuito più impegnativo del mondo, con due doppiette, una nel 2004 e una nel 2005.

Il dinamismo sportivo e l’efficienza straordinaria fanno della BMW Serie 3 il parametro di riferimento del piacere di guidare. Questo si riflette anche nel successo di vendita del modello BMW di classe media: dal suo debutto nel 1975 sono state consegnate su scala mondiale oltre 14 milioni di BMW Serie 3; la berlina e il modello Touring rappresentano oggi oltre il 25 per cento circa delle vendite totali di automobili BMW. La BMW Serie 3 simbolizza così, più di qualsiasi altro modello, il cuore del marchio BMW.

Festa dei quarant’anni alla Leopolda: “Nuova BMW Serie 3. 40 anni.
Un unico carattere”
Quarant’anni sono un traguardo importante e, per festeggiarli, il 30 settembre si terrà presso la Stazione Leopolda di Firenze un evento celebrativo della vettura che più di ogni altra ha caratterizzato il marchio BWM.

Rievocando i gusti musicali e gastronomici di quegli anni, la storia della BMW Serie 3 sarà celebrata attraverso gli avvenimenti e le icone che hanno caratterizzato la Storia, quella con la esse maiuscola, di queste quattro decadi.

Protagonista indiscussa della serata sarà, ovviamente, la BMW Serie 3, con l’esposizione di alcuni modelli appartenenti alle diverse generazioni, oltre che ad alcuni esemplari rari quali la BMW Serie 3 Jagermeister racing, storica vettura da corsa, e una novità esclusiva per il mercato italiano, la BMW Serie 3 “40 Years Edition”.

BMW Serie 3 “40 Years Edition”
Per celebrare il quarantesimo anniversario della BMW Serie 3, BMW Italia ha deciso di produrre una speciale Edizione Limitata, disponibile in soli 100 esemplari numerati, offerta in esclusiva per il mercato italiano: la BMW Serie 3 “40 Years Edition” 320d Touring con trazione integrale BMW xDrive e allestimento M Sport.

Questa Limited Edition è stata creata per celebrare la BMW Serie 3 mettendone in risalto le caratteristiche che hanno segnato la sua evoluzione, generazione dopo generazione, e che l’hanno consacrata a perfetto binomio tra sportività ed eleganza.

La configurazione di questa Limited Edition vuole anche rendere omaggio alle preferenze del mercato italiano, dove la versione Touring e la motorizzazione 320d sono tra le più apprezzate dai clienti BMW.

Il look di questa vettura appare particolarmente ricercato e prezioso, grazie anche ai contenuti BMW Individual: la verniciatura esterna metallizzata Tanzanite Blue, gli interni in pelle Merino Opal White a grana fine e cuciture nere a contrasto, con contenuti estesi della pelle alla plancia, le modanature Piano Black per esprimere eleganza e raffinatezza. Il cuore di questa vettura è il nuovo motore quattro cilindri in linea 2.0 l con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza di 140 kW (190 CV), e una coppia di 400 Nm.

Tutti i particolari dell’allestimento M Sport esaltano l’intramontabile anima sportiva di questa vettura, dai cerchi in lega da 19’’ dal design esclusivo M Sport e gommatura asimmetrica con posteriori più larghi all’impianto frenante M Sport maggiorato con pinza con logo M e colorazione in tinta con la carrozzeria, fino al kit aerodinamico M Sport che ne mette in luce il carattere grintoso. Il cambio automatico ad 8 rapporti con configurazione sportiva e paddle-shift al volante, poi, esaltano al massimo il dinamismo della guida ed il Piacere di Guidare.

Tra le altre esclusive soluzioni estetiche e funzionali che vanno ad arricchire questa edizione limitata vi sono, inoltre, il sistema di navigazione BMW Connected Pro, il Connected Drive Pack, il tettuccio in vetro scorrevole ed inclinabile ad azionamento elettronico, gli elementi esterni in alluminio satinato, il sistema di altoparlanti Hi-Fi, il Park Distance Control (PDC) anteriore e posteriore, e il pannello strumenti con funzionalità estesa

Una targhetta celebrativa in alluminio spazzolato, sulla quale sono riportati il logo “40 Years Edition” e il numero progressivo che identifica i cento esemplari, distingue questa esclusiva versione.

Piquadro for BMW
Per rendere ancora più speciale ed esclusiva questa edizione limitata, ognuna delle cento BMW Serie 3 “40 Years Edition” è equipaggiata con un set da viaggio composto da trolley e zaino firmati Piquadro, un marchio che interpreta in chiave contemporanea la secolare tradizione italiana nella lavorazione della pelle e che, come BMW, si caratterizza per il forte orientamento al design, alla tecnologia e all’innovazione.

Grazie al servizio Unica di Piquadro, che permette di creare pezzi unici mediante una speciale tecnica di incisione al laser della pelle, anche il trolley e lo zaino del set sono personalizzati con il logo “40 Years Edition” e il numero dell’esemplare di BMW Serie 3 “40 Years Edition” a cui si accompagnano.

BMW Individual
Tutti gli equipaggiamenti di BMW Individual disponibili per gli interni ed esterni della nuova BMW Serie 3 soddisfano, a livello di design, di selezione dei materiali e di qualità di lavorazione, i massimi standard qualitativi realizzabili in campo automobilistico. Vernici dai colori personalizzati, esclusivi cerchi in lega, varietà di materiali e pellami selezionati, nonché numerosi altri dettagli pregiati, sottolineano il carattere esclusivo e innovativo delle vetture BMW. Ulteriori richieste del cliente, ispirate al gusto personale, vengono soddisfatte nella manifattura BMW Individual.

P90199516_highRes P90199517_highRes P90199518_highRes P90199519_highRes P90199520_highRes P90199524_highRes