A Imola va in scena lo Scorpione

0
1923

È un weekend decisamente all’insegna dello Scorpione quello che gli appassionati si apprestano a vivere sul circuito di Imola, dove l’Abarth 695 Assetto Corse Endurance debutta nel Campionato Italiano Turismo Endurance (CITE) e contemporaneamente si disputa il terzo appuntamento stagionale dell’Italian F4 Championship powered by Abarth.

C’è molta attesa intorno all’esordio della versione Endurance dell’Abarth 695 Assetto Corse, guidata da Andrea Bertolini, il pilota del Gruppo, 4 volte Campione del Mondo GT con la Maserati e recentemente vincitore nella categoria GTE-Am24 della “24 Ore di Le Mans” con la Ferrari 458 Italia del Team SMP Racing.

La vettura è stata approntata dalla Squadra Corse delle Officine Abarth di Torino sulla base dell’Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, protagonista del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia. Il motore è il 1.4 T-Jet che equipaggia le versioni stradali, elaborato fino a raggiungere una potenza di 215 CV.

Lo stesso motore che, con potenza di 160 CV, equipaggia anche le monoposto Tatuus dell’Italian F4 Championship powered by Abarth, un campionato che, con al via 29 piloti di 18 nazioni differenti, sta proponendo un confronto a livello intercontinentale tra giovanissimi ambiziosi che aspirano a raggiungere la Formula 1.Dopo le prime due gare è il cinese Guan Yu Zhou a guidare la classifica generale davanti all’estone Ralf Aron e al russo Robert Shwartzman. Nel Woman Trophy Wiktoria Pankiewicz precede la gemella Julia.

Il programma dell’intenso weekend sul circuito di Imola prevede domani le prove ufficiali del CITE (ore 18,35) e dell’Italian F4 Championship powered by Abarth (2 turni alle 19,20 e 19,40). Sabato alle 14,30 la prima gara della F4, alle 17,20 Gara1 del CITE; domenica alle 8,25 Gara2 della F4, alle 13,00 seconda manche del CITE e alle 17,40 terza e conclusiva corsa della F4. Le gare del CITE hanno la durata di 48 minuti + 1 giro e vengono trasmesse in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 – SKY225) e su www.acisportitalia.it. Diretta su Sportitalia e su www.acisportitalia.it anche per le tre manche dell’Italian F4 Championship powered by Abarth.