A Monza successo svedese nel Trofeo Abarth Selenia Europa e nel Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia

0
2373

Lo svedese Niklas Lilja, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione ha vinto a Monza la gara d’apertura del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia, precedendo nell’ordine gli italiani Manuel Buffoli, Luca Anselmi e Maurizio Campani.

Il confronto tra i piloti scandinavi e italiani si è risolto con un sostanziale pareggio grazie al successo, nella categoria delle Abarth 500 Assetto Corse, di Franco Cimarelli sullo svedese Robin Appelqvist.

Molto spettacolare in tutte le sue fasi la corsa delle vetture dello Scorpione. Al via Lilja partiva meglio del poleman Eric Scalvini, passando in testa alla prima variante. Anche Buffoli era autore di un ottimo scatto che gli consentiva di superare Campani e Anselmi portandosi al terzo posto. Il finlandese Juuso Pajuranta era invece autore di un testacoda, che lo faceva retrocedere di parecchie posizioni. Con Lilja al comando, nel secondo giro si verificava un contatto alla prima variante tra Buffoli e Scalvini, che aveva la peggio, scivolando il quinta posizione.

La lotta per il secondo posto tra Buffoli e Campani, con continui scambi di posizione, consentiva a Lilja di allungare. Grande battaglia per il quarto posto, con ben cinque candidati: Anselmi, Barberini, Pajuranta, Scalvini e Rodrigues.
Mentre Lilja andava a vincere con autorità, nell’ultimo giro si faceva serrata la lotta per la piazza d’onore: la spuntava in volata Buffoli, davanti ad Anselmi (autore del giro veloce) e Campani.

Tra le Abarth 500 Assetto Corse Cimarelli vinceva si misura su Appelqvist.
Domani (domenica 19 aprile) alle ore 15,50 è in programma Gara 2, che si preannuncia molto spettacolare poiché la griglia di partenza sarà determinata dall’inversione di posizione dei primi 8 classificati di Gara1: Lilja parte in quarta fila, mentre in prima fila ci sono “Fischermann” e Scalvini.

Classifica Gara1: 1. Niklas Lilja 13 giri in 28’43″287, media 158,3 km/h; 2. Manuel Buffoli + 5″601; 3. Luca Anselmi + 5″861; 4. Maurizio Campani + 6″545; 5. Cosimo Barberini + 17″208; 6. Juuso Pajuranta + 18″228; 7. Eric Scalvini + 22″435; 8. “Fischerman” + 41″833; 9. “Gioga” + 42″283; 10. Michele Monetti + 54″255 (tutti su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione).