ALCANTARA @ MILAN DESIGN WEEK 2015

0
1080

Alcantara si conferma tra i protagonisti del Fuorisalone, con una presenza eclettica che se da un lato pone l’accento sulla trasversalità del materiale e sui valori che ne determinano il ruolo di primo piano in molteplici settori di applicazione, dall’altro ne svela la capacità di interpretare mood e stili diversi. Una caratteristica che rende Alcantara il partner ideale di architetti, interior designer e dei più esclusivi brand di arredamento che lo scelgono per rivestire i propri pezzi con le innumerevoli cromie, decori e collezioni proposte dall’azienda.

Alcantara Concept Store, via Pietro Verri 8, angolo San Pietro all’Orto
In occasione del Fuorisalone apre le sue porte nel quadrilatero della moda il concept store di Alcantara. Su uno spazio di 300 metri quadrati, in cui il senso del colore si coniuga a uno spirito hi-tech, il mondo lifestyle di Alcantara vive in tutte le sue espressioni, con arredi e accessori che raccontano le potenzialità di un materiale estremamente versatile prediletto da creativi, stilisti e designer. In un ambiente fluido, caratterizzato da enormi tappeti colorati che suddividono le diverse aree, Alcantara è una presenza multicolor sulle pareti del piano terra, mentre al piano sotterraneo si trasforma e diviene una scenografia che esalta le inimitabili lavorazioni al laser. Protagonista dello spazio, la collezione Metamorphosis riveste pezzi iconici di design con texture in palette di colori inedite. Interpretano il carattere di questo brand anche le creazioni di Rebecca Moses, stilista e illustratrice che ha ideato borse, cover per iPhone e iPad e altri accessori. Senza dimenticare le capsule collection ideate da Alessandro dell’Acqua, MSGM, Giannico, Superduper Hats e Paula Cadermartori, i creativi selezionati da Vogue Italia, che hanno realizzato una serie di pezzi unici con questo materiale dall’impronta sensoriale. Aperto al pubblico fino al 30 settembre 2015, Alcantara concept store sarà un luogo dinamico e flessibile, pronto a mutare in base alle esigenze e ai momenti, e ad aggiungere nuovi talenti all’elenco dei nomi coinvolti.

Durante la Milan Design Week la presenza di Alcantara si declina anche su altri fronti, che confermano la capacità del materiale di interpretare esigenze e stili diversi.

Alcantara @ VOYEUR (about seeing and being seen), Via Santa Marta 10
Alcantara interpreta la collezione di RestartMilano, protagonista nel contesto delle 5vie art+design district della mostra VOYEUR. Poetico spazio di seduzione e di racconto, l’evento è una riflessione sullo sguardo che indaga e sulla relazione tra l’osservatore e l’oggetto della sua visione. L’interno, costituito da morbide quinte in Alcantara, citazione delle pareti in dissolvenza di Carlo Mollino, ricrea alcune atmosfere di riferimento all’interno delle quali RestartMilano verifica gli equilibri dei propri prodotti, in un percorso visivo e narrativo, scandito dalle Polaroid del maestro torinese, che propone un nuovo capitolo della sua ricerca. In questo contesto, la collezione Metamorphosis di Alcantara dota le classiche sedute di RestartMilano di nuovi valori tattili. Ispirata agli elementi naturali da un lato e al mondo della sartoria dall’altro, entrambi rivisitati con originalità nei decori, Metamorphosis interpreta la naturale versatilità di Alcantara, regalando alla collezione Restart nuova contemporanea eleganza.

Alcantara @ Nendo works 2014-2015 , Museo della Permanente – Via Turati 34
In occasione del Fuorisalone il Museo della Permanente ospita Nendo Works 2014-2015, la personale che racconta la tredicesima presenza dello studio giapponese alla Milan Design Week attraverso l’esposizione di oltre 100 prodotti e progetti di recente realizzazione. Tra questi le poltroncine Peg di Cappellini, presentate in un rivestimento in Alcantara beige. La mostra è un’occasione per conoscere a fondo uno dei più importanti interpreti del design contemporaneo, già interprete lo scorso anno a Superstudio Più dell’ installazione Alcantara Kaleidoscope.

Alcantara @ Fiera Milano Rho
Durante il Salone del Mobile Alcantara è presente presso gli spazi espositivi di alcuni marchi partner. In particolare presso lo stand Cappellini, che propone le sedute Peg e alcuni cuscini rivestiti in Alcantara con i decori Luna e Glaucus della collezione ACQUA, e da Zanotta che presenta in Fiera lo specchio Raperonzolo firmato da Atelier Oï, caratterizzato da un bordo in cuoio intrecciato colore gold accoppiato ad Alcantara nelle varianti cromatiche gold, blu e viola.