ALPINE ACADEMY SVELA LA SUA PROMOZIONE 2021

0
123

È con orgoglio che Alpine F1 Team svela i nomi dei membri dell’Academy che, nel 2021, entra nel suo sesto anno di attività. Victor Martins ritorna nel gruppo accanto a Christian Lundgaard, Guanyu Zhou, Oscar Piastri e Caio Collet, già presenti l’anno scorso.  

Quest’anno, Zhou comincia la sua terza stagione con l’Academy e in Formula 2. Il talentuoso pilota cinese, ormai ventunenne, prosegue l’avventura con UNI-Virtuosi Racing, dopo aver conseguito la sua prima vittoria nella categoria l’anno scorso in Russia. Con questo successo, si è imposto come il primo rappresentante della Cina continentale ad aver vinto una gara internazionale di monoposto. 

Decano del programma all’età di soli diciannove anni, Christian comincia il suo quinto anno nell’Academy. Il pilota danese ritroverà la scuderia ART Grand Prix nell’anticamera della Formula 1, dopo aver impressionato tutti con ben due vittorie e altri quattro piazzamenti sul podio fin dalla sua prima stagione.

Oscar, Campione FIA iridato di Formula 3, si unirà ai compagni nella Formula 2. Dopo una stagione scandita da due vittorie, altri quattro piazzamenti sul podio e il titolo, il diciannovenne australiano scoprirà la disciplina con Prema Racing, il team detentore del titolo.  

La promozione di Alpine Academy è completata da Victor Martins, vincitore di Formula Renault Eurocup, e dal secondo classificato, Caio Collet. Dopo il loro avvincente duello per conquistare il titolo, Victor e Caio faranno ora parte della stessa squadra con MP Motorsport in Formula 3. Victor ritorna anche nel programma, dopo averne fatto parte per la prima volta nel 2018.

La stagione 2021 del Campionato FIA di Formula 2 prenderà il via a fine Marzo nel Bahrain, in concomitanza con il primo appuntamento del calendario F1. Victor e Caio dovranno aspettare ancora un pò perché la Formula 3 riprenderà non prima di Maggio sul Circuito di Barcellona-Catalunya.

Mia Sharizman, Direttore di Alpine Academy: L’Academy entra in una fase importante della sua crescita dal lancio avvenuto nel 2016. Sulla carta, abbiamo messo insieme una promozione costituita da piloti molto esperti che hanno totalizzato diciassette vittorie e due titoli nel 2020. Schieriamo tre piloti estremamente competitivi in Formula 2, dato che hanno tutti dimostrato di essere in grado di vincere. Zhou comincia la sua terza stagione nella categoria ed è giunta l’ora per lui di combinare tutta la sua esperienza con il suo potenziale per diventare un campione. Abbiamo anche grandi aspettative nei confronti di Christian che può battersi per il titolo, dopo aver dato prova di tutto il suo talento nella scorsa stagione. Oscar, il nostro rookie in F2, affronta l’anno con la massima fiducia, dopo aver conquistato il titolo in Formula 3. Anche la nostra coppia di piloti della Formula 3 è promettente, con Victor che ha vinto l’Eurocup e Caio, secondo classificato, entrambi con MP Motorsport. Siamo molto felici di ritrovare Victor, che era già stato dei nostri nel 2018. I piloti dell’Academy sanno ciò che li aspetta nella nostra scuderia di Formula 1. Ci saranno opportunità per i più performanti.

Laurent Rossi, Direttore Generale di Alpine Cars: Siamo orgogliosi di svelare la sesta promozione dell’Academy, la prima per il mondo Alpine Racing. Avere un programma di giovani piloti fa parte del nostro DNA come scuderia e, come gli anni scorsi, l’Academy trarrà vantaggio dallo sviluppo del team di Formula 1. L’obiettivo dell’Academy è sempre stato quello di sviluppare e coltivare i nostri giovani affinché diventino campioni portando in alto i nostri colori in Formula 1. Siamo più che mai determinati a raggiungere questo obiettivo. Quest’anno non vediamo l’ora di vedere le nostre speranze concretizzarsi di successo in successo nella Formula 2 e nella Formula 3 per portare ai vertici il nome di Alpine.