Anche nel 2021 la marca Volkswagen ha soddisfatto con ampio margine gli obiettivi europei sulla CO2

0
764

In base ai dati preliminari, la marca Volkswagen ha soddisfatto con ampio margine gli ambiziosi obiettivi europei di CO2 della flotta per il 2021, con l’emissione di circa 5,5 milioni di grammi di CO2 in meno rispetto a quanto richiesto dalla legge. La flotta di nuove auto vendute nell’Unione Europea ha raggiunto una media di emissioni di CO2 di 113 g/km; l’obiettivo legale per il marchio era di 119 g/km. Nel 2021, il ciclo di test WLTP ha sostituito il precedente e datato NEDC. La Volkswagen aveva già superato gli obiettivi anche nel 2020.

 

“Il fatto che ancora una volta abbiamo soddisfatto significativamente i nostri obiettivi di CO2 dimostra quanto velocemente e coerentemente stiamo procedendo con la nostra strategia ACCELERATE sul tema della sostenibilità e della trasformazione verso la mobilità elettrica. Stiamo quindi dando un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi. Quest’anno, andremo ancora oltre con i nostri nuovi modelli”, ha dichiarato il CEO della marca Volkswagen Ralf Brandstätter.

 

L’anno scorso, la Volkswagen ha consegnato nel mondo il numero più alto di sempre di vetture elettriche: in totale, sono state consegnate ai Clienti più di 369.000 auto (+73% rispetto al 2020), tra cui circa 106.000 PHEV (+33%) e 263.000 BEV (+97%). La Marca ha così raddoppiato le consegne di 100% elettriche rispetto all’anno precedente.

 

La Volkswagen aumenterà ancora i suoi investimenti nei prossimi cinque anni, fino a circa 18 miliardi di Euro. Gran parte, quasi 14 miliardi di Euro, sarà spesa per la mobilità elettrica: per esempio, per lo sviluppo di ulteriori nuovi modelli e per l’adeguamento degli stabilimenti alla mobilità elettrica. A questi si aggiungono più di un miliardo di Euro per l’ibridazione. Gli stabilimenti di Emden e Chattanooga (USA) avvieranno la produzione dell’ID.4 quest’anno.

 

Nell’anno fiscale in corso, la Volkswagen amplierà ulteriormente la sua gamma basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB: i modelli completamente elettrici ID.5, ID.5 GTX e l’ID. BUZZ saranno lanciati sui mercati internazionali.

 

Il cuore del programma di decarbonizzazione Way to Zero della Volkswagen è l’accelerazione dell’iniziativa elettrica con la strategia ACCELERATE della marca. La Volkswagen mira ad avere un bilancio climatico neutro entro il 2050. Come obiettivo intermedio, le emissioni di CO2 per veicolo in Europa dovranno essere ridotte del 40% entro il 2030 (sulla base del 2018).

Anche la produzione, compresa la catena di fornitura, e il funzionamento delle auto elettriche devono essere resi neutri dal punto di vista delle emissioni di carbonio.

 

L’obiettivo è la completa elettrificazione della flotta di auto nuove. Entro il 2030, almeno il 70% delle Volkswagen vendute in Europa dovrà essere totalmente elettrico, oltre un milione di veicoli. In America Settentrionale e in Cina, la quota di auto elettriche dovrà essere almeno del 50%.

 

La conferma finale da parte della Commissione UE sui valori di CO2 avverrà in una data successiva.

Volkswagen: 

La marca Volkswagen è presente in oltre 150 mercati in tutto il mondo e produce veicoli in più di 30 sedi in 13 Paesi. Nel 2021, ha consegnato circa 4,9 milioni di vetture. Queste includono le bestseller Golf, Tiguan, Jetta e Passat, oltre ai modelli 100% elettrici ID.3 e ID.4. Oggi circa 184.000 persone lavorano per la Volkswagen in tutto il mondo.
La Marca conta oltre 10.000 Concessionarie con 86.000 dipendenti. Con la strategia ACCELERATE, la Volkswagen procede nella sua trasformazione in un fornitore di mobilità orientato al software.