ARRIVA IN ITALIA NUOVA C5 X, LA MASSIMA ESPRESSIONE DEL BENESSERE IN AUTOMOBILE SECONDO CITROËN

0
902

Nuova C5 X è il modello di punta di Citroën. Svelato nel 2021, esprime tutta l’esperienza di Citroën nel campo del comfort a bordo e più in generale, del benessere nel mondo dell’automobile. Ispirandosi alla concept CXperience, Citroën dimostra tutta la sua audacia e la sua capacità di innovare, creando  una grande stradista che rompe le regole per offrire una vettura che associa l’eleganza e il dinamismo di una berlina, il volume e la versatilità di una station wagon, e la postura su strada e la posizione di guida di un SUV.  

Stare al volante di Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In dà la sensazione di “sorvolare” la strada, grazie ai sedili Advanced Comfort® e alle sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort®, un’anteprima mondiale, che esalta la sensazione di viaggiare su un tappeto volante.  Guidare Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In è anche un’esperienza di serenità, grazie alle sue tecnologie di assistenza alla guida, al servizio della sicurezza e del comfort, e al suo eccezionale isolamento acustico. Un benessere che è ulteriormente amplificato dalla sua mobilità in classe ë-Comfort: perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, in un ambiente protetto, come all’interno di un cocoon, dove tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. La sua modalità di guida elettrica, fluida e silenziosa, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la facilità d’uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il benessere a bordo per tutti gli occupanti, per un nuovo invito a viaggiare, senza stress.

La campagna di lancio, realizzata con l’agenzia Traction (gruppo BETC), cerca di trasmettere tutte queste sensazioni in modi diversi attraverso un film pubblicitario e una serie di illustrazioni grafiche.

 

Film pubblicitario di Nuova Citroën C5 X: una metafora del benessere in auto secondo Citroën

Nella pubblicità, un automobilista è alla guida di Nuova Citroën C5 X insieme alla sua famiglia. Il conducente prova una sensazione di profonda serenità. Si tratta di una metafora emotiva dove il conducente sta ricordando o immaginando le sensazioni di un astronauta che fluttua nello spazio, contemplando la Terra in armonia con il mondo, mentre lui stesso sta vivendo un momento di tranquillità, sospeso nel tempo con la sua famiglia. Il comfort fisico e mentale a bordo di Nuova Citroën C5 X rende la guida silenziosa, fluida e rilassante.

«Di solito nelle campagne pubblicitarie, la rappresentazione dello spazio, con astronavi e astronauti, richiama i concetti di velocità, potenza o prestazioni – elementi tutti altamente maschili. Qui, abbiamo usato l’assenza di gravità come metafora delle sensazioni provate al volante di Citroën C5 X.  Sensazioni di benessere, calma e serenità. È sempre emozionante lavorare con una Marca capace di adottare approcci diversi da quello che ci si aspetta!» dichiara Stéphane Xiberras, Presidente e Direttore creativo di BETC.

Il film è stato diretto da Rune Milton della casa di produzione Phantasm. Le scene in studio sono state girate in Slovenia e le immagini dinamiche sono state girate in Croazia sull’isola di Krk.

La colonna sonora originale dell’agenzia di produzione musicale Start-Rec fa eco alle sensazioni di serenità del conducente e rafforza delicatamente l’effetto di assenza di gravità. È stata creata per rafforzare il territorio di espressione sonora di Citroën e incarnare il suo nuovo posizionamento. 

 

Illustrazioni grafiche di Nuova Citroën C5 X

La campagna di lancio di Nuova Citroën C5 X comprende anche illustrazioni grafiche che contribuiscono a definire il nuovo territorio di comunicazione  della Marca. I codici visivi di queste immagini combinano colori ispirati all’aurora boreale, che suggeriscono calma, con forme geometriche dalle connotazioni tecnologiche, ispirate al movimento grafico Retrowave. Queste illustrazioni grafiche sono il risultato di una collaborazione tra le equipe creative di BETC che le hanno immaginate e le equipe del Design di Citroën che le hanno realizzate usando gli stessi strumenti informatici utilizzati per progettare l’auto.

«Citroën è una marca nota per il suo approccio innovativo e all’avanguardia. Da poco più di un anno, abbiamo voluto sottolinearlo, cambiando radicalmente la nostra strategia pubblicitaria. Il filmato pubblicitario e le illustrazioni grafiche della campagna di lancio di C5 X sottolineano tutto ciò che C5 X rappresenta: un’esperienza di guida fluida, un comfort eccezionale e un’intensa sensazione di pace e benessere.» sottolinea Laurent Barria, Direttore Marketing e Comunicazione, Citroën.

Per Citroën, la mobilità è innanzitutto un’espressione di libertà dove il comfort e la serenità sono estremamente importanti. Intitolando la campagna per la sua nuova ammiraglia “Spazio al benessere”, Citroën vuole sottolineare la convinzione che il desiderio di acquistare una nuova auto sia maggiormente spinto dalla ricerca di serenità mentale e di benessere piuttosto che dalla ricerca delle pure prestazioni.

La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all’avanguardia al servizio del comfort e della sicurezza, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come un tablet.

 

L’esclusiva esperienza in Concessionaria con i Test Drive “Quattroruote C’è”

Per scoprire dal vivo il comfort e il benessere a bordo di Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In, e conoscerne tutte le innovazioni tecnologiche, nel corso del mese di maggio gli Expert Driver di Quattroruote saranno al fianco dei Concessionari a disposizione del pubblico per approfondire con professionalità e chiarezza tutte le sue caratteristiche ed assistere il Cliente durante la prova su strada, un’esperienza esclusiva per testare il comfort, le tecnologie, le dotazioni e soprattutto il comportamento dinamico della nuova ammiraglia Citroën.

Gli appuntamenti sono previsti nei prossimi tre venerdi e sabato di maggio: 13/14, 20/21 e 27/28.

Per ulteriori informazioni e per prenotare un Test Drive: www.citroen.it

 

Film pubblicitario di Nuova Citroën C5 X

A questo link, in anteprima, il film pubblicitario di Nuova Citroën C5 X che sarà trasmesso in TV in Italia dall’11 al 21 maggio: https://youtu.be/FkPGist-rz4

 

CREDITS

CLIENTE: CITROËN               

Marketing and Communications Director, Laurent Barria

VP Content and Digital, Bruno Gisquet

Head of Brand Content, Sylvain Peraldi

International Advertising Manager, Sandrine Delouche

AGENZIA: TRACTION (BETC)

Agency managers: Tiphaine Du Plessis, Mehdi Benali, Julien Grimaldi, Emmanuelle Woehrel, Ludovic Halary, Hélène Talbot

Chief Creative Officer: Stéphane Xiberras

Executive creative director: Nicolas Lautier

Artistic Director: Marie Donnedieu de Vabres

Copywriter: Thomas Prechac

Strategic planner: Philippe Martin Davies

Creative traffic: Nina De Wet, Kèmi Zinsou

Agency production: Tanguy Dairaine, Félix Vroegop 

Post-production agency co-ordinator: Morgane Bohn

PRODUZIONE: PHANTASM

Regista: Rune Milton

PRODUZIONE MUSICALESTART-REC

Compositore musica : Alex Jaffray, Gilles Facérias

Edizione musicale: L’OREILLE POINTUE

POST-PRODUZIONE: DIGITAL DISTRICT

 

PER L’ADATTAMENTO ITALIANO

CLIENTE: CITROËN ITALIA

Marketing Manager, Alessandro Musumeci

Head of Advertising, Davide Nava

Communication Specialist, Simona Cozzi

AGENZIA: HAVAS MILANO

Client Service Director, Paolo Biondolillo

Account Senior, Debora Giamattei

Account Executive, Federica Carluccio

Direzione Creativa, Laura Trovalusci

Head of TV Department, Jonathan Grassi

TV Producer, Marco Guglielmo Zerbini