Audi Melges 20 European Championship Fremito d’Arja risponde presente

0
1657

Inizia con quattro prove valide l’Audi Melges 20 European Championship di Trapani, dove una leggera brezza da sud-ovest ha regalato agli oltre trenta equipaggi in regata, e al PRO spagnolo Maria Torrillo, condizioni utili a vivere un’intensa giornata di vela.

Tra i primi a rispondere presente Fremito d’Arja (Levi-Bianchi, 4-1-2-8) che, chiusa la prova di apertura al quarto posto, ha poi centrato un bullet e altri due piazzamenti da alta classifica.

ITA-50, che ricordiamo vanta una Gold Cup di classe nel suo palmares, conquistata alcune stagioni fa a Napoli, e che quest’anno ha vinto tre frazioni delle Audi tron Sailing Series, anticipa di tre punti Pecceré (De Falco-Giordano, 6-6-4-2), che nella quarta regata si è esibito in una rimonta clamorosa, passando dalla trentesima alla seconda posizione. Il podio provvisorio è completato Out of Reach (Miani-Benussi, 2-13-1-5), campione europeo nel 2011 e vincitore delle Audi tron Sailing Series dello scorso anno.

Stefano Lagi, trimmer di Fremito d’Arja, ha sottolineato le difficoltà del campo di regata trapanese (oggi, tra l’altro, si è optato per l’inedito campo sud): “Non è stata certo una giornata semplice: a parte le oscillazioni del vento, abbiamo trovato una flotta molto agguerrita, nell’ambito della quale non sono mancate alcune new entry che ci hanno reso la vita alquanto dura”.

Un riferimento evidentemente dedicato al team siciliano di Zenea (Calì-La Mantia, 1-17-7-18) che, al debutto nella classe e forte dell’esperienza di Filippo La Mantia, trimmer su Stig, e di Albatros Turco, ha centrato il bersaglio pieno, vincendo la prima prova dell’Europeo e chiudendo la giornata al nono posto: un bel modo di festeggiare il compleanno per Marco Calì.

Più staccati, rispetto al terzetto di testa, i team dal quarto posto in giù: Kotyara (Oleg Evdokimenko, 10-7-3-9), vincitore della In-Port Race di ieri, stazione a otto punti dal citato Out of Reach, mentre Audi g-tron Fratelli Giacomel (Carveth-Simoneschi, 9-5-10-6), ha regatato con solidità, chiudendo la giornata al quinto posto.

L’Audi Melges 20 European Championship, ultimo evento delle Audi tron Sailing Series organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe e lo Yacht Club Favignana, riprenderà domani alle ore 12. Intenzione del Comitato di Regata è portare a termine altre quattro prove.

Seguire l’evento in diretta streaming
L’Audi Melges 20 European Championship è trasmesso in diretta streaming da Zerogradinord, media partner di BPSE. Il commento in italiano e in inglese è curato da Mauro Melandri. La diretta – visibile a questo link https://livestream.com/zerogradinord/audimelges20euro2015 e rilanciata tramite il maxi schermo presente presso il Villaggio Hospitality – inizia già di prima mattina, con i commenti pre-regata dei protagonisti; ogni singola clip sarà immediatamente disponibile per la visione on demand.

Info, entry list e classifiche
http://www.yachtscoring.com/event_results_cumulative.cfm?eID=1497

Test Drive
Grazie al main sponsor Audi, gli appassionati di motori possono provare su strada, gratuitamente, i modelli top di gamma della casa di Ingolstadt. A Trapani, presso l’Hospitality Audi, sono disponibili RS4, A3 Cabrio, A1 Sportback e A5.

I partner dell’evento
La stagione Audi tron Sailing Series è supportata dal main sponsor Audi, dall’Official Partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo, Caffè Vergnano, Bavaria, Usail, Nuova Jolly, Acqua Norda,The Suite Club.