Audi Q4 e-tron: spazio di categoria superiore e realtà aumentata per il primo SUV compatto elettrico Audi

0
643

Grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, nuova Audi Q4 e-tron abbina le dimensioni esterne di un SUV compatto a un’abitabilità di categoria superiore. L’head-up display con realtà aumentata coniuga il mondo reale e virtuale, a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida. Il carattere avveniristico della vettura viene sottolineato dall’inedito display MMI da 11,6 pollici, il più ampio di sempre per una vettura dei quattro anelli, e dai volanti dal look futuristico, corredati dei comandi touch con feedback aptico.

 

Nuova Audi Q4 e-tron è una vettura multitasking: compagna di viaggio ideale per la vita quotidiana, partner versatile per il tempo libero oppure prima auto di famiglia dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – è lunga 4.590 millimetri, larga 1.865 millimetri e alta 1.613 millimetri – Audi Q4 e-tron s’inserisce a pieno titolo nel segmento dei SUV compatti superiori. Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, il pianale sul quale è basato lo sport utility a zero emissioni Audi, consente un inedito sfruttamento degli spazi. Allo sbalzo anteriore contenuto in 86 centimetri si accompagna un passo decisamente generoso (2,76 metri), sensibilmente superiore alla media dei SUV compatti.

L’abitacolo, caratterizzato da una lunghezza di 1,83 metri, è in linea con i modelli del segmento superiore.

 

Accesso confortevole, spazio interno di riferimento

Il comfort è una costante per Audi Q4 e-tron: l’angolo di apertura delle portiere è ampio, i sedili in posizione piacevolmente rialzata. Il conducente e sino a quattro passeggeri godono di una generosa abitabilità, complice l’assenza del tunnel centrale.

La seduta degli occupanti del divanetto è rialzata di 7 cm rispetto ai sedili anteriori, ma la luce al di sopra della testa risulta comunque abbondante. Di riferimento anche l’alloggiamento delle ginocchia. Quanto allo spazio interno, il SUV elettrico compatto Audi è il punto di riferimento nel segmento premium.

 

Molteplici portaoggetti e generosa capacità di carico

Audi Q4 e-tron sottolinea la propria indole versatile grazie a un ampio portfolio di portaoggetti che, considerando anche il cassetto principale, raggiungono il volume complessivo di 24,8 litri.

La consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri dotato di chiusura, sino a quattro prese USB-C e l’Audi phone box per la ricarica wireless dello smartphone. Le portiere sono caratterizzate da pratici incavi per l’alloggiamento delle bottiglie da 1 litro che, posizionate in prossimità del bracciolo, risultano facilmente raggiungibili.

 

Il bagagliaio di Audi Q4 e-tron può contare su di una capienza di 520 litri, identica alla “sorella maggiore” Audi Q5. Abbattendo gli schienali del divanetto, frazionabili 40:20:40, si ottiene una superficie di carico pressoché piatta e la capacità cresce sino a 1.490 litri. Un valore, anche in questo caso, prossimo a quanto offerto dai modelli di segmento superiore. La versatilità del SUV elettrico dei quattro anelli è ulteriormente rafforzata dalla disponibilità del pacchetto vano bagagli che include il piano di carico adattabile su due differenti altezze.

 

Concept dei comandi e della strumentazione: 100% digitale

Audi Q4 e-tron si avvale di un concept dei comandi e della visualizzazione delle informazioni integralmente digitale, caratterizzato da una struttura dei menu semplice e intuitiva e da quattro elementi principali.

Alla strumentazione digitale – o all’Audi virtual cockpit – e al display MMI touch si accompagnano il comando vocale che riconosce le espressioni d’uso comune e, a richiesta, una tecnologia avanguardistica: l’head-up display corredato della realtà aumentata.

 

Head-up display con realtà aumentata: sicurezza e intuitività

Il nuovo head-up display corredato della realtà aumentata coniuga praticità, sicurezza e precisione nelle indicazioni. Il dispositivo proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Le avvertenze dei sistemi di assistenza, le frecce di svolta legate alla navigazione e i relativi punti di partenza e destinazione vengono mostrati come contenuti AR e visualizzati in modo dinamico, così che appaiano parte integrante del mondo esterno. Le indicazioni appartenenti alla realtà virtuale “fluttuano” a circa dieci metri dal conducente oppure, in funzioni delle condizioni di guida, a distanze superiori. Le informazioni cosi riportate favoriscono la sicurezza, specie in condizioni di scarsa visibilità, e consentono al guidatore di non distrarre l’attenzione dalla strada.

 

L’area di visualizzazione dei contenuti AR ha una diagonale di 70 pollici. Nella sezione inferiore, come accennato, vengono visualizzate le informazioni di stato relative al veicolo come la velocità di marcia, la segnaletica stradale e le indicazioni dei sistemi d’assistenza e della navigazione.

 

Picture Generation Unit e AR Creator: tecnologie da Space Shuttle

Dal punto di vista tecnico, il cuore dell’head-up display con realtà aumentata è rappresentato dalla Picture Generation Unit (PGU), collocata all’interno della plancia. Un display LCD invia i fasci di luce a due specchi dalla superficie piatta, mentre speciali elementi ottici dividono le componenti destinate alle visualizzazioni a breve e a lungo raggio. Gli specchi piatti dirigono i fasci di luce verso un ampio riflettore concavo a regolazione elettrica. Da qui, gli input raggiungono il parabrezza, che li visualizza nel cosiddetto eyebox, orientandoli verso il conducente. Quest’ultimo percepisce i simboli con una nitidezza in linea con l’ambiente reale.

 

Sul versante software, il dispositivo denominato AR Creator – un’unità di calcolo integrata dalla piattaforma modulare d’infotainment MIB 3 – esegue il rendering dei simboli da visualizzare alla frequenza di 60 frame al secondo e li adegua alla geometria dell’ottica di proiezione. Parallelamente, ne stabilisce mediante molteplici calcoli il posizionamento nell’ambiente, parametrando le informazioni rilevate dalla telecamera anteriore, dal sensore radar e dalla navigazione. Il software è in grado di gestire oltre 600.000 stringhe di programmazione: il 50% in più rispetto al sistema di controllo del primo Space Shuttle.

 

L’AR Creator considera anche le frazioni di secondo che intercorrono tra il rilevamento di un oggetto da parte dei sensori e l’output dei contenuti grafici. In questo breve lasso di tempo, la posizione di Audi Q4 e-tron potrebbe cambiare, ad esempio per una frenata improvvisa o un’imperfezione dell’asfalto. Affinché l’indicazione in corrispondenza dell’eyebox non sia soggetta a sobbalzi o vibrazioni, vengono eseguite molteplici operazioni di calcolo integrative. L’AR Creator, complici le informazioni rilevate dalla telecamera frontale, considera in modo predittivo come proseguirà l’avanzamento della vettura e stima le variazioni nell’assetto grazie all’operato dei radar, del controllo elettronico della stabilità (ESC) e dei sensori degli ammortizzatori regolabili (se in dotazione). La “fotografia” del comportamento dell’auto e della realtà circostante è alla base della stabilizzazione, in pochi millesimi di secondo, dell’head-up display.

 

La navigazione: un “drone” in avanscoperta

Durante la navigazione, l’head-up display con realtà aumentata visualizza un “drone”, rappresentato da una freccia fluttuante, che indica il punto del percorso in corrispondenza del quale sarà necessario eseguire una manovra. Il “drone” ha un comportamento dinamico: in prossimità di un incrocio, ad esempio, la freccia fluttuante annuncia la svolta, prima che la successiva freccia animata indichi con esattezza la strada da imboccare. Se in seguito il percorso diviene rettilineo, il “drone” vola in avanti e scompare, per riapparire al momento opportuno prima della manovra successiva. La sezione inferiore dell’head-up display indica la distanza dal punto di svolta.

 

L’head-up display con realtà aumentata offre supporto con i propri avvertimenti ottici anche qualora il conducente abbia attivato l’assistente alla guida adattivo, in grado di gestire le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, mantenendola a centro corsia. Non appena Audi Q4 e-tron si avvicina a una linea di demarcazione senza che siano stati attivati gli indicatori di direzione, ad esempio, il sistema di avvertimento di abbandono della corsia (lane departure warning) sovrappone alla segnaletica orizzontale una linea rossa. Quanto al mantenimento della distanza dal veicolo che precede, l’head-up display contrassegna la vettura antistante con una linea colorata, così che il conducente possa monitorare l’attivazione degli ausili alla guida. Qualora l’assistente alla guida adattivo richieda al guidatore di dimostrare la propria attenzione, compaiono un marcatore rosso e un simbolo di avvertimento.

 

Strumentazione digitale: tre varianti, top di gamma l’Audi virtual cockpit plus

La strumentazione digitale di serie sin dal primo livello di allestimento ha una diagonale di 10,25 pollici; le informazioni possono essere gestite mediante i comandi al volante. Il powermeter, accanto al tachimetro, visualizza la potenza utilizzata, il livello di carica della batteria e gli interventi del sistema di recupero dell’energia. A un livello superiore, l’Audi virtual cockpit, caratterizzato da due diverse visualizzazioni, integra la mappa della navigazione e i comandi dell’infotainment. Top di gamma l’Audi virtual cockpit plus che offre i layout “classic”, “sport” ed “e-tron”; optando per quest’ultimo il powermeter è in primo piano.

 

MMI touch da 11,6 pollici: il più ampio di sempre

Il display MMI touch con feedback acustico, incluso sin dalla versione d’ingresso, è caratterizzato da una diagonale di 10,1 pollici e da una risoluzione di 1.540 x 720 pixel. Alla radio digitale DAB abbina la gestione dell’infotainment, le funzioni comfort e l’immissione dei testi mediante la scrittura a mano. Nella configurazione superiore, il display presenta una diagonale di 11,6 pollici e una risoluzione di 1.764 x 824 pixel. È il più ampio monitor mai adottato da Audi e sarà disponibile nel corso del secondo semestre 2021. Il comando vocale, a integrazione delle funzioni gestibili mediante l’MMI touch, riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus, integra le informazioni di bordo attingendo al cloud.

 

Design degli interni: look black panel e penisola multifunzione

La strumentazione e il concept digitale dei comandi assumono un ruolo di primo piano nella definizione delle linee interne di Audi Q4 e-tron. Il cruscotto è incastonato tra due volumi: il primo, compatto, sulla sinistra e integrante la bocchetta d’aerazione, il secondo, più ampio, sulla destra ed esteso sino alla portiera del passeggero. Il display MMI touch è orientato verso il conducente. Al di sopra del monitor spicca un inserto decorativo che raccorda il monitor alla parte superiore della plancia. Sono disponibili rivestimenti in legno a poro aperto, alluminio o, successivamente al lancio, in materiali provenienti dal riciclo.

 

Alla base del display MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione, anch’essi orientati verso il conducente. Al di sotto di questi si protende nello spazio una penisola dal look black panel che alloggia il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume, il tasto di accensione, l’interruttore per le quattro frecce e i pulsanti per la limitazione del controllo di stabilità e la selezione del programma di guida del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.

 

Nuova generazione di volanti: look futuristico, comandi touch e feedback aptico

Il carattere avanguardistico di Audi Q4 e-tron si estende ai volanti a doppie razze: le superiori caratterizzate da superfici touch dal look black panel e assistite da un lieve feedback aptico. Analogamente agli smartphone, oltre ai gesti touch sono possibili i movimenti swipe, ad esempio per scorrere attraverso i menu.

Nella configurazione top di gamma, il volante è corredato dei bilancieri per gestire il livello di recupero dell’energia in fase di rilascio, a vantaggio del cosiddetto one-pedal feeling, mentre la corona è “tagliata” sia superiormente sia inferiormente, conferendo all’abitacolo un layout futuristico.

 

Sedili anteriori: due versioni e air bag centrale

I sedili anteriori di Audi Q4 e-tron alzano l’asticella della sicurezza in abitacolo. In caso di collisione lungo la fiancata, oltre agli air bag laterali interviene anche l’air bag centrale, integrato nel fianchetto destro del sedile di guida, così da scongiurare il contatto tra conducente e passeggero anteriore. Le sedute sono disponibili in configurazione standard oppure nella variante sport con poggiatesta integrato.

 

Microfibra Dinamica e rivestimenti ottenuti dal riciclo

La configurazione degli interni S line, dalla vocazione sportiva, permette di scegliere tra molteplici rivestimenti in pelle oppure di optare per la combinazione di similpelle e microfibra Dinamica.

Quest’ultima simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, ma in ampia parte (45%) realizzata mediante poliestere riciclato ricavato dalle bottiglie in PET. Una percentuale che raggiunge il 50% nel caso dei rivestimenti Puls. In entrambi i casi, il materiale ottenuto dal riutilizzo può contare sugli stessi standard qualitativi, estetici e tattili del tessuto classico. Per il rivestimento di un sedile di Audi Q4 e-tron vengono riciclate 26 bottiglie di plastica da 1,5 litri.

 

Audi Q4 e-tron: porta d’ingresso al mondo BEV dei quattro anelli

L’offensiva Audi sul versante della mobilità elettrica acquista ulteriore slancio: Audi Q4 e-tron si affianca ai SUV Audi e-tron e Audi e-tron Sportback nonché alla Granturismo Audi e-tron GT. Nella strategia di elettrificazione del Marchio, Audi Q4 e-tron ricopre un ruolo centrale, in quanto chiamata a presidiare un segmento di mercato in costante crescita e a rappresentare la porta d’accesso all’offerta a zero emissioni del Brand.

Audi Q4 e-tron è l’unico SUV compatto elettrico premium basato su di una piattaforma nata e sviluppata appositamente per la mobilità BEV – il pianale modulare MEB del Gruppo Volkswagen – e costituisce la summa dell’expertise Audi nel campo tanto dei SUV quanto della mobilità a zero emissioni.