Audi S3: si aprono gli ordini della nuova generazione della sportiva compatta

0
973

Best seller della gamma Audi S, Audi S3 debutta a listino nelle varianti Sportback e Sedan. Il propulsore 2.0 TFSI eroga 310 CV e 400 Nm di coppia, consentendo di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La dotazione tecnica prevede il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, la trazione integrale quattro e l’assetto sportivo. A richiesta, sono disponibili gli ammortizzatori regolabili. Ricco equipaggiamento di serie: sin dalla variante d’ingresso sono inclusi l’Audi virtual cockpit plus, la navigazione MMI plus, i servizi Audi connect e sistemi ausiliari intelligenti derivati dai modelli di classe superiore.

Sin dal debutto di Audi S2 Coupé, avvenuto nel 1991, la gamma Audi S ha fatto delle elevate prestazioni, dell’equilibrio dinamico e dell’eleganza sportiva gli ingredienti di una “ricetta” di successo che, ad oggi, conta oltre 9mila immatricolazioni e un’ampia famiglia di modelli. Modelli che spaziano dal SUV compatto Audi SQ2 all’ammiraglia high performance Audi S8, passando per gli sport utility full size Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI, recentemente introdotti, sino alla nuova generazione di Audi S3, a listino nelle varianti Sportback e Sedan.

Best seller della gamma Audi S, nuova Audi S3 è riconoscibile sin dal primo sguardo. Al frontale spiccano l’ampio single frame esagonale con griglia a nido d’ape in nero titanio, le generose prese d’aria squadrate e le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio. I gusci degli specchietti sono disponibili, a richiesta, in carbonio, in tinta con la carrozzeria o nella finitura total black in abbinamento al pacchetto look nero che dona ulteriore aggressività alla vettura. Le fiancate marcatamente svasate, dall’andamento concavo, confermano gli elementi stilistici caratteristici della quarta generazione di Audi A3. Le affilate feritoie tra calandra e cofano motore costituiscono un omaggio alla mitica Audi Sport quattro del 1984. I proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, di serie per le versioni sport attitude, integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione: un’innovativa matrice luminosa, composta da 15 diodi, genera un motivo specifico a doppia banda verticale. La vista laterale è caratterizzata dai cerchi in lega da 18 pollici (da 19 pollici per le varianti sport attitude) di serie, mentre l’estrattore, i quattro terminali di scarico cromati a sezione ovale e lo spoiler, disponibile anche in carbonio, contraddistinguono la zona posteriore.

La sportività di Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan è confermata in abitacolo, dove il look Black Panel si estende a plancia e consolle. All’innovativo selettore del cambio S tronic – la tradizionale leva appannaggio della precedente generazione viene sostituita da un moderno joystick con tecnologia shift-by-wire – si affiancano gli inserti in alluminio o, a richiesta, in carbonio e le nuove maniglie apriporta il cui design richiama i proiettori anteriori. La plancia è orientata al guidatore, mentre le bocchette d’aerazione costituiscono la naturale prosecuzione della palpebra della strumentazione digitale. Di serie è previsto l’Audi virtual cockpit da 12,3″ nella configurazione plus che consente di optare per differenti layout, tra i quali una grafica spiccatamente sportiva. Il pacchetto luci d’ambiente, di serie per le versioni sport attitude, realizza accattivanti effetti luminosi che sottolineano il design degli interni. I sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati sono inclusi nel primo equipaggiamento, parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET e caratterizzati dalle cuciture a contrasto e dal logo S agli schienali.

Al centro della plancia spicca lo schermo touch da 10,1″ dal feeling acustico che consente di gestire la selezione dei media, la navigazione – il sistema MMI plus con MMI touch è di serie – e l’ampia gamma di servizi Audi connect. Il riconoscimento delle immissioni è a testo libero: i risultati vengono forniti in tempi ridotti e vengono rilevati, oltre al corsivo e alle parole intere, le singole lettere in sovrascrizione. Senza allontanare le mani dal volante, il conducente può sfruttare le funzioni del sistema MMI mediante il comando vocale, attivabile anche tramite l’hot word “Hey Audi”, in grado di riconoscere le espressioni di uso comune. Il sistema MMI si avvale di una nuova main unit: la piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3, caratterizzata da una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema MIB 2 appannaggio del precedente modello. Tra le dotazioni a richiesta spicca l’head-up display, che proietta – a colori – le principali informazioni sul parabrezza.

L’App myAudi, chiave d’accesso all’ecosistema digitale del Marchio, collega senza soluzione di continuità lo smartphone del Cliente alle vetture, mentre l’Audi smartphone interface, di serie, trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto e l’Audi phone box, optional, accoppia il telefono del Cliente all’antenna del veicolo e lo ricarica per induzione. La chiave Audi connect, a richiesta, permette di sbloccare/bloccare la vettura e avviare il propulsore da remoto mediante un device Android. Il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore, disponibile in alternativa all’Audi sound system di serie, regala un’esperienza acustica eccezionalmente coinvolgente complici i 15 altoparlanti e la potenza complessiva di 680 Watt.

Sotto il profilo tecnico, Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan condividono il propulsore 2.0 TFSI da 310 CV e 400 Nm di coppia che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (autolimitata) in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro. Il “cuore” delle 4WD Audi è costituito dalla frizione elettroidraulica a lamelle, gestita da un software sviluppato in modo specifico per nuova Audi S3. La logica di ripartizione della coppia tra gli assali è integrata nel controllo della dinamica di marcia Audi drive select, forte dei programmi auto, comfort, dynamic, efficiency e individual. Il sistema rileva il comportamento della vettura e lo stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della spinta – totalmente variabile – tra avantreno e retrotreno. Alla trazione quattro e al cambio S tronic si affiancano ulteriori plus tecnici di serie quali lo sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili e l’assetto sportivo S, ribassato di 15 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. A richiesta, sono disponibili gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili.

 

Sotto il profilo della sicurezza, Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan possono contare su molteplici sistemi di assistenza al conducente. L’Audi pre sense front, l’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) con assistente alla svolta e l’ausilio al mantenimento della corsia sono di serie. Sono disponibili ulteriori tecnologie quali l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive speed assist. Quest’ultimo supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia. Nel traffico stop-and-go, il sistema frena Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan sino al completo arresto: le vetture vengono riavviate automaticamente agendo sull’acceleratore.

 

Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan sono offerte nelle varianti standard e sport attitude. Tra gli highlight di serie sin dalla versione d’ingresso spiccano i proiettori anteriori e posteriori full LED, il display touch da 10,1 pollici, i sedili anteriori sportivi a regolazione elettrica con supporto lombare a quattro vie, il pacchetto interni S line, il climatizzatore automatico bizona, i cerchi in lega da 18” grigio grafite a 5 razze doppie a V in design S e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch integrante i servizi Audi connect Navigation & Infotainment plus. Sono inoltre inclusi accessori di pregio quali i sensori luci e pioggia, l’assistenza al parcheggio, il cruise control, la chiamata d’emergenza, l’Audi smartphone interface, la radio DAB+, l’Audi virtual cockpit plus da 12,3”, i battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato, il pacchetto portaoggetti e vano bagagli, il cielo in tessuto nero, il volante multifunzione plus in pelle a 3 razze con bilancieri del cambio, 2 prese USB-C dedicate ai passeggeri posteriori oltre all’Audi sound system con amplificatore a 6 canali, 10 altoparlanti, subwoofer e potenza complessiva di 180 Watt. La variante sport attitude, top di gamma, si avvale di serie del pacchetto luci d’ambiente, della vernice metallizzata o perlata, dei cerchi in lega da 19” a 5 razze doppie in design S, dei proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, della chiave comfort con antifurto, del tetto panoramico apribile in vetro nonché, in ambito sicurezza, dell’adaptive speed assist, del riconoscimento della segnaletica stradale e della retrocamera.

 

Disponibili in otto colori carrozzeria, Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan sono proposte a, rispettivamente, 49.900 euro e 51.200 euro. Le versioni sport attitude vedono il listino partire da 54.700 euro per la compatta sportiva a cinque porte, da 56.000 euro per la berlina a quattro porte. Al lancio, è disponibile l’esclusivo pacchetto edition one in abbinamento alle tinte giallo pitone, riservata ad Audi S3 Sportback, e rosso tango, dedicata ad Audi S3 Sedan. Il look delle vetture è reso ancora più aggressivo dal pack esterno nero lucido con loghi Audi neri, dagli scarichi dalla finitura total black, dalle decal con i quattro anelli alla base delle portiere posteriori, dai cerchi in lega da 19 pollici, dai rivestimenti dei sedili sportivi in pelle Nappa (dedicati ad Audi S3 Sportback) e, nel caso di Audi S3 Sedan, dalle calotte dei retrovisori laterali e dallo spoiler in carbonio.