Automobili Lamborghini è Top Employer Italia 2019

0
1439
Automobili Lamborghini conferma nuovamente di essere un datore di lavoro sempre più attrattivo. Si aggiudica per il sesto anno consecutivo la prestigiosa certificazione “Top Employer Italia 2019”, riconoscimento assegnato annualmente dal Top Employers Institute alle imprese con eccellenti ambienti di lavoro e avanzate politiche di gestione delle Risorse Umane.
Questo premio si inserisce in un momento di grande espansione per Lamborghini sul fronte del numero dei dipendenti, arrivati a oltre 1.750 a fine 2018, cresciuti del 10% rispetto all’anno precedente e del 70% negli ultimi 5 anni. Le oltre 200 assunzioni avvenute lo scorso anno sono state ben bilanciate tra personale impiegatizio e addetti alle linee produttive e hanno ulteriormente abbassato l’età media aziendale, oggi inferiore ai 40 anni.
Il premio Top Employer si aggiunge anche ai più recenti successi commerciali e l’ulteriore record storico sul fronte vendite. Con 5.750 vetture consegnate ai clienti in tutto il mondo, con un incremento del 51% rispetto all’anno precedente, Lamborghini continua la sua crescita a livello globale e si avvia oggi verso una stabilizzazione sul versante delle sue risorse interne.
Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini, commenta: “La nostra cultura aziendale accompagna la trasformazione del business e si radica sul valore delle persone come motore del cambiamento. Per questo il nostro team lavora in un ambiente energico e stimolante, che abilita ogni giorno la passione per l’innovazione e privilegia il senso autentico delle cose.”
L’attenzione dell’Azienda rivolta ai propri dipendenti passa attraverso un articolato programma di People Care, frutto anche di un virtuoso modello di relazioni industriali.
Tra queste si annoverano campagne di promozione della salute e di prevenzione, servizi per le neo mamme e neo papà, tra cui parcheggi rosa, il coaching al rientro al lavoro e l’integrazione della retribuzione fino al 60% dello stipendio nel periodo di maternità e paternità facoltativa e ulteriori permessi per la malattia dei figli.
A queste iniziative si aggiunge la possibilità di usufruire di un sistema di flexible benefits, di un programma di car pooling, di convenzioni con asili, centri fitness, attività commerciali e culturali del territorio, dell’utilizzo gratuito di strutture sportive e di eventi dedicati ai dipendenti e alle loro famiglie.
Con il recente rinnovo del contratto integrativo aziendale, è stata introdotta la possibilità di convertire una quota della tredicesima mensilità in ore di permesso, fino ad un massimo di 5 giorni l’anno, e avviato un nuovo programma di smart-working.
Automobili Lamborghini investe nella formazione offrendo un articolato programma formativo e un sistema di valorizzazione dei titoli di studio, che prevede premi per i dipendenti che conseguono un titolo di studio superiore o diverso da quello di assunzione, accompagnando il percorso con permessi studio integrativi.
A tutto questo si aggiungono le importanti partnership con scuole e realtà accademiche, tra cui il MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston e la Fondazione Bologna Business School. Di altrettanta rilevanza il progetto DESI (Dual Education System Italy), un percorso formativo che, ispirato al modello duale tedesco, combina la teoria scolastica con la formazione pratica in azienda. Lamborghini aderisce al MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna), un hub per la formazione d’eccellenza in collaborazione con le principali aziende automotive del territorio ed importanti Università della Regione, ed è socio fondatore dell’ ITS Maker, l’Istituto Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging dell’Emilia Romagna, che realizza percorsi biennali post diploma.