BMW Group al Consumer Electronics Show (CES) 2022 di Las Vegas

0
1066

Al Consumer Electronics Show (CES) 2022 di Las Vegas, negli Stati Uniti, il BMW Group si focalizzerà sull’esperienza della mobilità del futuro. Per la prima volta, il CES ospiterà la prima mondiale di un nuovo modello BMW: la nuova BMW iX M60(consumo elettrico combinato: 24,7 – 21,7 kWh/100 km* secondo il WLTP; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km), versione più potente della nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group, che stabilisce nuovi standard nei campi della user experience, del funzionamento e della connettività, così come per le sue funzioni di guida e parcheggio automatizzati. La casa automobilistica premium tedesca presenterà anche una serie di innovazioni che combinano creatività e digitalizzazione per indimenticabili momenti per il conducente e i passeggeri. La massima espressione di guida incontra quindi la perfetta esperienza digitale.

 

Al CES 2022, il BMW Group mostrerà come la tecnologia digitale innovativa può essere utilizzata per rendere l’esperienza di guida ancora più individuale ed emotivamente coinvolgente. I nuovi My Modes creano un’esperienza utente entusiasmante all’interno dell’abitacolo e giocano un ruolo centrale. Al CES, il BMW Group presenterà un assaggio di quattro nuovi My Modes. La selezione sarà presto ampliata per includere le modalità My Modes Expressive e Relax. Inoltre, il Digital Art Mode presenta per la prima volta l’arte digitale in un’automobile e il Theatre Mode preannuncia una nuova era per l’intrattenimento in auto.

 

Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Responsible for Customers, Brands and Sales: “All’inizio di dicembre abbiamo stabilito un traguardo importante nella nostra trasformazione e consegnato il milionesimo veicolo elettrificato. Con la BMW iX M60, presentiamo al CES di quest’anno il veicolo elettrico più potente e più veloce del nostro portfolio prodotti. Allo stesso tempo, sappiamo che l’esperienza digitale sta diventando sempre più importante per i nostri clienti. Con il Theatre Mode presentiamo una spettacolare esperienza di intrattenimento in auto; con il My Mode Digital Art, siamo il primo produttore a portare l’arte digitale in un’automobile”.

 

Proprio come per le opere d’arte digitali sul BMW Curved Display, anche il suono gioca un ruolo importante nel rendere il piacere di guidare il più intenso possibile. Il BMW Group sta sviluppando soundscapes specifici per i modelli completamente elettrici in collaborazione con il compositore di colonne sonore cinematografiche e vincitore dell’Academy e Grammy Award Hans Zimmer. La partnership ha prodotto BMW IconicSounds Electric, che sarà presentato al CES 2022. Un’altra caratteristica che debutta è il Theatre Mode, il nuovo punto di riferimento di BMW per l’intrattenimento in auto di nuova generazione, che trasforma la parte posteriore dei futuri modelli BMW in un cinema privato.

 

Le possibilità di personalizzazione completamente nuove che la tecnologia digitale mette a disposizione non si limitano però agli interni. La BMW iX Flow con E Ink è la prima auto al mondo in cui la colorazione esterna può essere modificata semplicemente premendo un pulsante. L’installazione immersiva DIMENSIONS OF REAL va ancora oltre. Invece di una concept car fisica, i visitatori del CES di Las Vegas potranno scoprire quattro portali in mondi dimensionali basati sui My Modes. I visitatori diventeranno parte del processo di creazione interagendo direttamente con la concept car in ogni mondo.

 

Il BMW Group presenterà i concept e le proprie idee sulla mobilità di domani nell’area espositiva Silver 3 del Las Vegas Convention and World Trade Center. Nell’area esterna adiacente, il Gruppo mostrerà anche una funzione di guida autonoma e di parcheggio che sarà presto disponibile nei futuri modelli BMW. Con l’innovativo assistente di manovra, i futuri modelli BMW saranno in grado di memorizzare fino a dieci approcci, ciascuno fino a 200 metri di lunghezza, per poi eseguirli automaticamente. Il guidatore sarà in grado di controllare il parcheggio e l’uscita, che può anche includere diverse manovre, completamente o parzialmente, all’esterno del veicolo.

 

Anteprima mondiale al CES 2022: la BMW iX M60

Il BMW Group presenta la versione più recente e più potente della sua nuova ammiraglia tecnologica. La BMW iX M60, che sarà presentata al pubblico per la prima volta al CES 2022, è la prima automobile ad alte prestazioni della BMW M GmbH sviluppata fin dall’inizio per la mobilità completamente elettrica. Con la sua potenza di sistema congiunta di 455 kW/619 PS** da due motori elettrici, una coppia massima di 1.015 Nm* in modalità Sport o di 1.100 Nm* quando il Launch Control è attivo, la trazione integrale elettrica e il tuning del telaio specifico M, la BMW iX M60 inaugura una fenomenale esperienza prestazionale nell’ambito della mobilità a zero emissioni locali.

The new BMW iX M60 (01/2022).
The new BMW iX M60 (01/2022).

La BMW iX M60 combina il concept di un veicolo fortemente orientato alla sostenibilità con il design di un moderno Sports Activity Vehicle e una dinamica di guida ai massimi livelli. In questo modo, il veicolo incarna il meglio dei tre mondi BMW i, BMW X e BMW M GmbH. Grazie al moderno carattere lounge dei suoi generosi interni, agli highlight tecnologici, che riguardano anche la guida autonoma, il funzionamento e la connettività, la nuova BMW iX M60 rappresenta una nuova concezione del lusso d’avanguardia, prestazioni di livello e carattere premium. La BMW iX M60 accelera da ferma a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Le proprietà di guida perfettamente bilanciate donano alla BMW iX M60 una sensazione di sicurezza e leggerezza a tutte le velocità, fino ai limiti fisici.

 

Momenti unici: nuovi My Modes Expressive e Relax

La BMW iX è uno dei primi modelli di BMW a utilizzare già l’ultima generazione del display e del sistema operativo iDrive. Il nuovo iDrive non solo permette un’interazione particolarmente intensa tra guidatore e veicolo, ma anche una maggiore personalizzazione dell’esperienza di guida grazie ai nuovi My Modes. Questi ultimi generano momenti unici in base alle caratteristiche del veicolo e dell’atmosfera interna e si adattano al tipo di situazione. Al CES 2022, BMW presenterà per la prima volta ulteriori versioni dell’esperienza utente complessiva creata in questo modo negli interni. Con My Modes Expressive e Relax, in futuro i clienti BMW avranno ulteriori modi per adattare le impostazioni del veicolo alla particolare situazione e al proprio umore.

The My Modes create a unique atmosphere.
Expressive Mode. (rollout in second half of 2022)
The My Modes create a unique atmosphere. Expressive Mode. (rollout in second half of 2022)

Nel nuovo My Mode Expressive, l’esperienza di guida attiva è combinata con un’atmosfera particolarmente emozionante negli interni. L’aspetto dei display del BMW Curved Display è caratterizzato da colori espressivi e motivi astratti. In combinazione con BMW IconicSounds Electric per i modelli BMW completamente elettrici, l’attivazione di My Mode Expressive fornisce anche un suono non convenzionale nell’abitacolo che riflette la situazione di guida in modo particolarmente intenso.

In My Mode Relax, l’attenzione è rivolta al benessere, all’armonia e al relax. Le visualizzazioni grafiche sul BMW Curved Display sono ispirate ai paesaggi naturali. Nei modelli completamente elettrici viene generato un sottofondo sonoro abbinato, sobrio e armonioso.

The My Modes create a unique atmosphere.
Relax Mode at night (rollout in second half of 2022)
The My Modes create a unique atmosphere. Relax Mode at night (rollout in second half of 2022)

 

Exclusive experience: BMW brings digital art into the vehicle.

Il Digital Art Mode, grazia al quale per la prima volta al mondo l’arte digitale viene utilizzata in un ambiente automobilistico, offre un’esperienza di guida particolarmente esclusiva. Le visualizzazioni sul BMW Curved Display, attivate attraverso questo My Mode, provengono da un dialogo creativo tra il BMW Group Design e l’artista multimediale cinese di fama internazionale Cao Fei.

My Mode Digital Art “Quantum Garden” by multimedia artist Cao Fei. (rollout from second half of 2022)
My Mode Digital Art “Quantum Garden” by multimedia artist Cao Fei. (rollout from second half of 2022)

Già nel 2017 Cao Fei ha progettato la BMW Art Car #18, il primo veicolo completamente digitale nella storia di questa collezione unica al mondo di opere d’arte mobili. Attraverso l’integrazione dell’arte digitale nell’ambiente automobilistico, l’artista e il BMW Group stanno ora facendo insieme il prossimo passo per l’impegno culturale globale del Gruppo. Nell’opera d’arte digitale creata per il Digital Art Mode, Cao Fei affronta le molte interazioni e correlazioni del mondo globalizzato utilizzando elementi di luce che cambiano costantemente, si muovono e si relazionano tra loro.

 

Nasce il BMW IconicSounds Electric

BMW intensifica l’esperienza di guida nei modelli completamente elettrici del marchio con nuovi soundscapes emotivamente coinvolgenti. Al CES 2022 il Gruppo presenterà BMW IconicSounds Electric, creato attraverso la collaborazione tra il BMW Group e il premio Oscar e compositore di colonne sonore cinematografiche Hans Zimmer.

BMW IconicSounds Electric. Hans Zimmer, Composer and curator, Academy Award Winner and Renzo Vitale, Creative Director Sound BMW Group. (01/2022).
BMW IconicSounds Electric. Hans Zimmer, Composer and curator, Academy Award Winner and Renzo Vitale, Creative Director Sound BMW Group. (01/2022).

I suoni di guida sviluppati congiuntamente riflettono le caratteristiche iconiche del marchio, delle prestazioni e degli attributi di una BMW elettrificata in un modo che è completamente nuovo e allo stesso tempo autentico. Contribuiscono a rendere l’esperienza della mobilità sostenibile e l’interazione tra il guidatore e il veicolo ancora più intensa, ancora più presente e ancora più inconfondibile. In questo modo, anche il feedback acustico legato ai movimenti dell’acceleratore diventa una parte integrante dell’esperienza di guida di una BMW elettrica, virtualmente silenziosa.

I nuovi soundscapes variano a seconda dei My Modes selezionati dal guidatore. Le automobili BMW M elettrificate utilizzano variazioni di BMW IconicSounds Electric sviluppate appositamente per loro. BMW IconicSounds Electric sarà disponibile per la prima volta per la BMW i4 nella prima metà del 2022 e anche per la BMW iX nella seconda metà del 2022.

 

Cinema su ruote: in-car entertainment del futuro

Oltre ai nuovi My Modes e soundscapes per un intenso piacere di guidare, il BMW Group presenterà anche un concept innovativo per l’esperienza di mobilità individuale nella parte posteriore. Al CES 2022, la casa automobilistica premium presenta in anteprima un’altra versione particolarmente esclusiva dei My Modes in combinazione con un nuovo sistema di in-car entertainment di nuova generazione. Il My Mode Theatre trasforma la parte posteriore dell’abitacolo in un cinema privato, con audio surround e connettività 5G grazie al BMW Theatre Screen, un display panoramico in formato 32:9. In questo modo, per i passeggeri dei sedili posteriori ogni viaggio diventa un evento cinematografico mozzafiato grazie ad un programma personalizzato di intrattenimento disponibile sul display ultra-wide da 31 pollici con una risoluzione fino a 8k.

 

Frank Weber, Board Member of Management of BMW AG, Development: “Sviluppiamo esperienze digitali coinvolgenti per il puro piacere di guidare. In modalità Theatre, la parte posteriore dell’abitacolo si trasforma in un cinema privato. Con display da 31 pollici, connettività 5G, risoluzione 8k, audio surround e programma streaming personalizzato, si crea un’esperienza senza precedenti che stabilisce nuovi standard nel settore dell’intrattenimento in auto.”

Preview of the In-Car Entertainment of the future with the BMW Theatre Screen - with Amazon Fire TV built-in. (01/2022)
Preview of the In-Car Entertainment of the future with the BMW Theatre Screen – with Amazon Fire TV built-in. (01/2022)

Il BMW Group sta collaborando con Amazon per offrire una vasta gamma di contenuti di intrattenimento nel veicolo tramite Fire TV. I clienti avranno quindi accesso, mentre sono in movimento, ai contenuti che hanno a disposizione anche a casa, compresi film e serie, musica e podcast. Ci sarà un’offerta specifica per i clienti del mercato cinese. Il BMW Theatre Screen si abbassa elegantemente dal padiglione una volta attivata la modalità Theatre. Questo movimento è accompagnato da un’esperienza sonora composta esclusivamente per l’occasione in collaborazione con Hans Zimmer. Gli occupanti possono comandare il sistema di intrattenimento tramite pulsanti touch o tramite pannelli touch integrati nelle portiere.

 

Un’esperienza digitale all’esterno: cambiare la colorazione premendo semplicemente un pulsante

La tecnologia digitale sta creando possibilità di personalizzazione completamente nuove non solo per la parte interna delle vetture. Con la BMW iX Flow in collaborazione E Ink, il BMW Group offre al CES 2022 la prospettiva di una tecnologia unica che utilizza la digitalizzazione per adattare anche gli esterni del veicolo alle diverse situazioni e desideri individuali. La superficie della BMW iX Flow in collaborazione con E Ink può variare la sua tonalità su richiesta del guidato

 

Frank Weber, membro del Board of Management of BMW AG, Development: “In futuro le esperienze digitali non si limiteranno soltanto ai display. La fusione tra reale e virtuale continuerà ad aumentare. Con la BMW iX Flow, rendiamo viva la carrozzeria delle auto”.

Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group design: “La BMW iX Flow è un progetto di ricerca e di design avanzato e un grande esempio del modo di pensare orientato al futuro per cui BMW è conosciuta”.

I fluidi cambiamenti di colore sono resi possibili da un involucro della carrozzeria appositamente sviluppato e adattato con precisione ai contorni dello Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Quando viene stimolata da segnali elettrici, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla superficie della carrozzeria la colorazione desiderata.

 

Una visione del design digitale: installazione immersiva DIMENSIONS OF REAL

In occasione del CES, il BMW Group ha sviluppato un’installazione per dare vita alle sue idee future di design digitale. DIMENSIONS OF REAL, concepito da DESIGNWORKS, lo studio di innovazione del design del BMW GROUP, sta ridefinendo la nozione di concept vehicle e invita le persone a intraprendere un viaggio multisensoriale. DIMENSIONS OF REAL è un formato puramente digitale e una visione artistica di ciò che deve ancora venire.

“BMW si è sempre spinta ai confini della tecnologia e del design allo stesso tempo. Ci dedichiamo alla creazione di prodotti ed esperienze umano-centriche per tutti i sensi”. Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design.

BMW Dimensions of Real, presented at CES 2022 in Las Vegas. (01/2022)
BMW Dimensions of Real, presented at CES 2022 in Las Vegas. (01/2022)

 

Esperienza virtuale nel metaverso JOYTOPIA di BMW

Dopo la première di successo durante la IAA 2021, il BMW Group apre ancora una volta le porte del suo metaverso JOYTOPIA, che in futuro ospiterà virtualmente importanti eventi e cooperazioni del marchio per gli utenti di tutto il mondo. L’installazione immersiva DIMENSIONS OF REAL può anche essere vissuta in JOYTOPIA dal 5 all’8 gennaio 2022.

Moderato da Hans Zimmer, premio Oscar, compositore e curatore di BMW IconicSounds Electric, in JOYTOPIA i visitatori attraverseranno i mondi completamente ridisegnati di Confidence, Calm e Joy in varie dimensioni e paesaggi digitali, il cui design è ispirato ai nuovi My Modes e all’aspetto flessibile di DIMENSIONS OF REAL.

In questo modo, anche gli utenti che non possono recarsi a Las Vegas per il CES avranno l’opportunità di ricreare le idee, i concept e le proposte del BMW Group per vivere l’esperienza della mobilità di domani – direttamente nel browser del loro smartphone, tablet o PC.

Per la prima volta, JOYTOPIA ha anche una sezione separata per i media: www.joytopia.com/press