BMW Group Training Centre: l’innovativo centro di formazione compie 10 anni

0
2023

Quest’anno, il BMW Group Training Centre, centro per la formazione dei collaboratori della rete di vendita e di assistenza del BMW Group Italia, compie dieci anni e l’importante compleanno non poteva celebrarsi in un momento più propizio: in concomitanza con il centenario del Gruppo e i 50 anni di presenza del marchio nel nostro Paese.

Il BMW Group Training Centre rappresenta un nodo strategico per la continua formazione del personale di vendita e assistenza della Rete, un luogo dove acquisire gli strumenti necessari per soddisfare il cliente finale secondo i valori di eccellenza ed innovazione del Gruppo. Un impegno imponente, doveroso per assicurare ai clienti dei marchi del brand un trattamento esclusivo, dal punto di vista sia della cortesia, sia della preparazione del personale che opera al passo con l’avanguardia tecnologica rappresentata dai prodotti appartenenti a BMW e MINI.

In tal proposito, Axel Volker Juhre -Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A. – ha affermato: “si tratta di un centro di eccellenza che ci accompagna e ci prepara per il futuro. In occasione del suo decimo anniversario, del centenario del Gruppo e dei 50 anni di BMW in Italia, non possiamo non pensare allo stato dell’arte della mobilità di domani e alla vocazione del BMW Group verso l’innovazione”. “Le vetture del Gruppo sono pronte per il futuro.- ha proseguito poi Juhre – Nel BMW Group Training Centre di San Donato stiamo investendo fortemente nella formazione, perché anche i nostri dipendenti e la nostra rete di Concessionari siano pronti alle sfide che ci prospetta la mobilità di domani”.

Il “tempio” della formazione si sviluppa su una superficie di oltre 3.500 metri quadri e ha visto transitare al suo interno una media di oltre 6.500 allievi l’anno, tra i collaboratori della rete italiana di vendita e assistenza. Sono più di 66.500 le persone che negli ultimi 10 anni hanno preso parte a 4.200 sessioni di formazione per un totale di circa 150.000 giornate-uomo.

Il Centro dispone di 14 aule attrezzate con circa 200 posti a sedere; sei di queste per il training tecnico auto, due per il training tecnico moto e sei per il training non tecnico, sia Aftersales, sia Vendite, oltre ad una sala polivalente, di recente costruzione, denominata “Training Centre Bistrot” dove gli ospiti possono rilassarsi ed apprezzare un eccellente servizio catering, in un ambiente confortevole e personalizzato.

Nelle aule per il training tecnico auto è possibile operare su tre vetture per volta, con evidenti vantaggi per formatori e allievi. Le sei aule dedicate alle auto e le due dedicate alle moto sono strutturate per svolgere lezioni sia teoriche sia pratiche: e ogni aula è dotata di impianti digitali di ultima generazione e moderni strumenti per facilitare l’apprendimento. Ne sono un esempio i visori digitali, attraverso i quali è possibile esplorare l’interno di una vettura utilizzando la realtà virtuale.

L’attenzione ai bisogni della rete di vendita e di assistenza non è rappresentata, tuttavia, solo dalla costante cura di una struttura di eccellenza come il BMW Group Training Centre. L’offerta di qualificazione nei confronti dei propri Dealer e delle Officine Autorizzate da parte di BMW Italia si è trasformata nel tempo e ha aggiunto una serie di servizi, con l’obiettivo di attrarre, selezionare, sviluppare e trattenere i migliori talenti del settore. Servizi di recruiting e di assessment che permettono di selezionare le persone giuste e di offrire loro percorsi di formazione “tailor made” in funzione delle attitudini personali e delle competenze registrate sia in fase di selezione dei nuovi assunti, sia in fase di sviluppo delle risorse che già fanno parte dell’organizzazione.

 

b1 b2 b3 b4 b5 b6