BMW M550i xDrive. Il nuovo modello BMW M Performance definisce il benchmark nel segmento di appartenenza

0
2176

Già in occasione dell’anteprima della nuova BMW Serie 5 la BMW M GmbH presenta il modello sportivo BMW M Performance della berlina business di maggiore successo del mondo. La nuova BMW M550i xDrive occuperà nel prossimo futuro la posizione top di gamma nel line-up della nuova BMW Serie 5. Il motore M Performance TwinPower Turbo, il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive che accentua la trazione posteriore e la taratura dell’assetto M Performance trasformano la berlina business più dinamica nella vettura sportiva a quattro porte, la nuova BMW M550i xDrive. Il propulsore V8 ad alta coppia e regimi elevati assicura una combinazione unica di prestazioni di guida superiori, di elevato grado di precisione nella dinamica di guida e di utilizzo giornaliero illimitato. La nuova BMW M550i xDrive definisce così il benchmark nel segmento di appartenenza, trasformando ogni viaggio in un’esperienza emozionante.

* i valori relativi alle prestazioni sono provvisori. ** i valori relativi al consumo sono provvisori e sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici utilizzati.
Il moderno motore high-performance abbina potenza ed efficienza
La nuova BMW M550i xDrive è la prima automobile M Performance della BMW Serie 5 a essere equipaggiata con un motore benzina a otto cilindri M Performance TwinPower Turbo dalla cilindrata di 4,4 litri, modificato appositamente. Il motore V8 è dotato di due turbocompressori Twin-Scroll e del sistema d’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, del comando valvole variabile Valvetronic e del variatore di fase degli alberi a camme Doppio VANOS. Con questo equipaggiamento l’otto cilindri eroga una potenza di 340 kW/462 CV* a 5.500 g/min (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 204 g/km)** e una coppia massima di 650 Nm* disponibile già a partire dai 1.800 g/min*.

Il moderno motore high-performance soddisfa pienamente gli elevati criteri di dinamica che ci si attende da un’automobile BMW M Performance e accelera la BMW M550i xDrive da 0 a 100 km/h in solo 4,0 secondi. La velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Contemporaneamente, il nuovo motore V8 offre una prova impressionante dell’elevata efficienza della tecnologia M Performance TwinPower Turbo. Già oggi la nuova BMW M550i xDrive soddisfa la severa norma antinquinamento Euro 6c.

Cambio Steptronic Sport e trazione integrale intelligente BMW xDrive
Nella berlina al momento più potente della nuova BMW Serie 5 la trasmissione di potenza avviene attraverso il cambio a otto rapporti Steptronic Sport, di serie, che apporta un contributo importante all’elevato dinamismo della BMW M550i xDrive. La taratura M Performance dei programmi di cambiata, caratterizzati da cambi-marcia decisamente sportivi e una maggiore rapidità di scalata nell’intero arco di regime, è stata adattata alle caratteristiche del propulsore V8, così da intensificare ulteriormente l’esperienza dinamica. Per uno stile di guida fortemente sportivo, il cambio Steptronic Sport a otto rapporti può essere gestito anche attraverso i bilancieri del volante. Grazie alla costruzione compatta, al peso leggero e al rendimento ottimizzato, anche il cambio contribuisce al calo dei consumi e alla riduzione delle emissioni.

Il sistema di trazione integrale BMW xDrive distribuisce le forze motrici della BMW M550i xDrive in modo intelligente su tutte le quattro ruote in base alla situazione momentanea, privilegiando la trazione posteriore. BMW xDrive assicura così a tutte le condizioni di guida delle prestazioni impeccabili e un handling estremamente preciso, due elementi che caratterizzano la dinamica di guida M Performance. In combinazione con l’assetto adattivo M Sport, ribassato di 10 mm, i cerchi in lega M da 19 pollici in cerium grey metallizzato opaco, di serie, o i cerchi da 20 pollici dal design esclusivo, offerti come optional***, verniciati sempre in cerium grey metallizzato la BMW M550i xDrive assicura in tutte le occasioni un’elevata stabilità di guida e la migliore trazione possibile.

Al contempo, nelle impostazioni SPORT e SPORT+ il servosterzo con linee caratteristiche specifiche M sottolinea la precisione di handling e di comportamento di guida del rappresentante attualmente più sportivo della nuova generazione della BMW Serie 5. I movimenti del volante vengono trasmessi con la massima precisione, il guidatore ottiene esattamente quel feedback che genera l’entusiasmante piacere di guida nel percorrere velocemente delle strade tortuose. L’equipaggiamento dinamico della BMW M550i xDrive viene completato dai freni sportivi M, con pinze verniciate in blu metallizzato e la scritta M, che provvede non solo a una decelerazione eccellente ma anche a un dosaggio ottimale.

*** disponibile probabilmente a partire da 07/ 2017.

Look sportivo ed esclusivi equipaggiamenti M Performance
Il look esterno della nuova BMW M550i xDrive sottolinea il potenziale dinamico della berlina, confermandone la posizione di modello top di gamma della nuova BMW Serie 5. Il pacchetto aerodinamico M con spoiler M sul cofano posteriore (“gurney”) esalta l’andamento sportivo/dinamico delle linee della nuova BMW Serie 5, ottimizzando il flusso d’aria intorno e sopra la vettura. Le calotte degli specchietti retrovisori esterni, la cornice del doppio rene, gli inserti specifici M della presa d’aria anteriore e i due Air Breather laterali sono stati realizzati nella tinta esclusiva cerium grey metallizzato. Il Shadow Line lucido delle cornici dei cristalli laterali intensifica ulteriormente l’immagine sportiva della dinamica berlina business. L’impianto di scarico sportivo M, completo di esclusive mascherine dei terminali di scarico cromate nere a destra e sinistra della vettura, assicura il caratteristico ed emozionante sound BMW M.

I passeggeri accedono agli interni attraverso i battitacco illuminati con la scritta “M550i xDrive”. Nell’abitacolo, i sedili sportivi M rivestiti in pelle Dakota nera con cuciture decorative nel colore di contrasto blu, il volante sportivo M in pelle dell’ultima generazione, tappetini con il design M e modanature specifiche, nonché i pedali in alluminio trasmettono quell’atmosfera sportiva che distingue tutte le automobili BMW M Performance.

Sistemi di assistenza alla guida supportano il guidatore nell’eseguire i compiti di routine
Analogamente a tutti i modelli della nuova generazione della BMW Serie 5, anche la BMW M550i xDrive supporta il guidatore, qualora lo desideri, con una gamma di sistemi di assistenza alla guida nuovamente ampliata. Questa comprende per esempio l’assistente durante le manovre di evasione-collisione, l’assistente anti collisione laterale, il sistema attivo di Lane Change Warning che in caso di rischio imminente di collisione interviene attivamente sullo sterzo. Active Cruise Control (ACC), offerto come optional, e l’assistente di guida nella corsia sono equipaggiati adesso con funzioni ampliate. Inoltre, grazie a Speed Limit Assist intelligente, che trasmette automaticamente al regolatore di velocità i limiti, la BMW M550i xDrive compie un ulteriore passo verso la guida automatizzata.

Interconnessione ancora più stretta tra vettura, guidatore e ambiente esterno
Il BMW Connected System consente all’ultima generazione della BMW Serie 5 di interconnettere guidatore, vettura e ambiente esterno. Il nuovo sistema collega attraverso il server BMW vari dispositivi periferici, come smartphone, smartwatch, computer e tablet oppure anche il sistema di navigazione della vettura. Il risultato è un sistema intelligente che riconosce modelli di mobilità e preferenze personali e si trasforma così in manager personale di mobilità, supportando l’utente nel gestire in modo semplice la mobilità giornaliera che diviene costantemente più complessa. Già prima di partire BMW Connected integra automaticamente nella pianificazione dell’itinerario le informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI) e raccomanda eventualmente di anticipare la partenza, per esempio quando le condizioni del traffico richiedono di scegliere una deviazione. Per il calcolo dell’itinerario BMW Connected si basa come sempre sulla posizione attuale della vettura, ma considera anche il luogo in cui si trova il guidatore della BMW. Il nuovo sistema riunisce inoltre le funzioni e i servizi della già conosciuta BMW Remote app e della BMW Connected app. In più, l’utente può fare uso di una serie di offerte, come ParkNow per la prenotazione e il pagamento digitali dei parcheggi, oppure del sistema intelligente On-Street Parking Information che raccomanda i quartieri della città in cui la probabilità di trovare un parcheggio libero è particolarmente elevata. L’optional Remote Parking permette di parcheggiare la BMW Serie 5 berlina attraverso il telecomando della chiave della vettura anche negli spazi più stretti. Una volta parcheggiata la vettura, BMW Connected aiuta anche a recarsi a piedi all’indirizzo della destinazione finale.

Armonia tra sportività e utilizzo giornaliero
Le automobili BMW M Performance sono delle offerte esclusive della BMW M GmbH, posizionate tra i modelli top di gamma BMW e i modelli principali M, costruiti per offrire la più elevata performance. “Noi sviluppiamo le automobili BMW M Performance per i clienti particolarmente esigenti a livello di prestazioni di guida sportive, che però non sono disposti a rinunciare all’utilizzo giornaliero della loro BMW”, spiega Frank van Meel, presidente dell’amministrazione della BMW M GmbH. “Le esperienze e il know-how raccolti da BMW M nel mondo delle corse e nello sviluppo di automobili sportive ad alte prestazioni sfociano anche nello sviluppo delle automobili BMW M Performance. Il successo dimostra che siamo sulla strada giusta. Se si esamina la gamma della BMW AG, si constata che non tutte le Serie hanno un’automobile BMW M Performance. Noi amplieremo con attenzione la nostra offerta e chiuderemo le lacune strategiche.”

Attualmente, la gamma comprende le varianti di modello BMW M140i 3 porte, BMW M140i xDrive 3 porte, BMW M140i 5 porte, BMW M140i xDrive 5 porte, BMW M240i Coupé, BMW M240i xDrive Coupé, BMW M240i Cabrio, BMW M240i xDrive Cabrio, BMW M550d xDrive Touring, BMW X4 M40i, BMW X5 M50d, BMW X6 M50d e BMW M760Li xDrive.

La nuova BMW M550i xDrive completerà la gamma attuale probabilmente a partire da marzo 2017.