China Silk Road Rally: Le Peugeot 2008 DKR in testa alla classifica generale

0
1309

Partiti il 29 agosto per la Via della Seta, Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret e Cyril Despres/David Castera hanno regalato le prime vittorie e le prime doppiette di tappa alle Peugeot 2008 DKR.

I due equipaggi del Team Peugeot Total, separati da 22 minuti, sono , alla fine della settima delle 13 tappe.

Il China Silk Road Rally, lungo come la Dakar, fa parte di un intenso programma preparatorio in vista della prova regina dei rally-raid che si svolgerà il prossimo mese di gennaio, la Dakar, appunto. Stéphane Peterhansel e Cyril Despres stanno provando gli ultimi sviluppi tecnici apportate alle Peugeot 2008 DKR, ora denominate Peugeot 2008 DKR 15+.

Il tratto della prima tappa che collega Xi’An con Zhongwei ha permesso al Team Peugeot Total e ai suoi equipaggi di scoprire il loro potenziale prima di inanellare le vittorie nelle tappe successive.

Stéphane Peterhansel, che corre con il numero di gara 181, ha ottenuto la prima vittoria con una Peugeot 2008 DKR il secondo giorno. Dopo l’annullamento della terza tappa, il plurivincitore della Dakar ha inanellato 4 successi consecutivi e occupa ora la leadership del rally con 22 minuti di vantaggio sul compagno di squadra Cyril Despres.

« Abbiamo potuto apprezzare subito le evoluzioni tecniche», sottolinea Stéphane Peterhansel. «Superare le dune con le riprese ai bassi regimi è molto piacevole. Tutto sembra più facile, con le sospensioni, i pneumatici, i passaggi di marcia… è una bella ricompensa per tutto il lavoro fatto dalla squadra. Non abbiamo avuto dubbi o momenti di stress. Solo la tappa 7 ci ha creato qualche preoccupazione perché c’era un problema al martinetto idraulico prima della partenza. Una foratura o un insabbiamento ci avrebbe privato del primo posto in classifica generale. Ma è andato tutto bene! ».

Fatta eccezione per lo stallonamento di un pneumatico nella Tappa 22 che è costato 4 minuti all’equipaggio, un guasto al sistema GPS fornito dagli organizzatori (ES1) e un uccello incastrato fra i tergicristalli e il parabrezza (Tappa 5), niente ha ostacolato la corsa delle due Peugeot.

« Le tappe sono molto varie. con una successione di dune, percorsi veloci, tratti pietrosi, sabbiosi e guadi. Abbiamo persino incontrato la pioggia nel deserto! Insomma, non abbiamo avuto mai il tempo di annoiarci – confida Cyril Despres – è un ottimo esercizio in vista della Dakar. E’ rarissimo potersi divertire dall’inizio alla fine di una tappa. Per ora, ci siamo fermati una volta per aiutare Stéphane quando ha dovuto cambiare una gomma! A parte questo, non abbiamo avuto problemi particolari. Adesso devo studiare i risultati

ottenuti e confrontarli con quelli di Stéphane. E’ un corso accelerato. Cerco di essere un bravo allievo, e comunque devo riconoscere che “ Peter”è un ottimo maestro ! ».

Con il nuovo copilota David Castera, Cyril Despres fa progressi ogni giorno. L’equipaggio, secondo nelle tappe 2, 5, 6, 7, ha un distacco di 22 min dal leader e ha un vantaggio di 17 min sul diretto inseguitore.

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport : «Il primo bilancio è nettamente positivo. Le evoluzioni tecniche delle Peugeot 2008 DKR danno grande soddisfazione agli equipaggi e abbiamo una buona affidabilità. Il ritmo è certamente meno impegnativo della Dakar, le tappe cronometrate sono più brevi ma il tracciato è vario e tecnico ed è un ottimo indicatore. Dobbiamo rimanere concentrati perché siamo solo a metà percorso. Dobbiamo percorrere ancora 1000 chilometri di prove cronometrate per raggiungere Dunhuang, il traguardo del rally. L’obiettivo è ovviamente portare le due vetture al traguardo per permettere a tutti di acquisire la massima esperienza».

Classifica generale dopo Tappa 7 (provvisoria)

1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA) Peugeot 2008 DKR; 2. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA) Peugeot 2008 DKR, +22’06; 3. Han Wei (CHN)/Pan Hong Yu (CHN) Haval, +39’20; 4. Christian Lavieille (FRA)/Jean-Pierre Garcin (FRA) Haval, +46’36; …

2008 DKR 4 2008 DKR 5 2008DKR 1 2008DKR 3 2008DKR2