CITROËN LANCIA “THE CITROËNIST EDITORIALIZER”, UNA PIATTAFORMA EDITORIALE ISPIRATA AI GIORNALISTI

0
1297

Citroën si ispira alle persone e ai loro stili di vita, ma anche ai giornalisti e al loro modo di lavorare. In occasione del salone “La Presse au futur”, Citroën presenta l’innovativa piattaforma web editoriale pensata per la stampa, “The Citroënist editorializer”. La piattaforma raccoglie i documenti diffusi da Citroën (comunicati stampa, foto e video) oltre alle ultime notizie sulla Marca, sull’industria automobilistica e su tematiche di attualità. La piattaforma propone anche i contenuti dell’agenzia di stampa Relaxnews e del partner AFP.

Dall’analisi del sondaggio effettuato tra alcuni giornalisti, nel periodo compreso tra maggio e giugno 2018, l’agenzia di stampa Relaxnews sottolinea la volontà della categoria di proporre contenuti pertinenti, precisi, concreti e originali (1).

Consapevole dell’esigenza dei giornalisti di essere sempre più veloci e pertinenti nel trattare le notizie, Citroën lancia “The Citroënist editorializer”. Questa piattaforma web fornisce un ulteriore supporto per essere sempre aggiornati sulle notizie legate alla Marca e al settore automobilistico ma anche su temi particolarmente interessanti (cultura, economia, turismo, lifestyle…). Per la Marca, questo strumento è una soluzione originale e innovativa che consente ai media di avere a disposizione in un’unica piattaforma informazioni utili e affidabili.

“The Citroënist editorializer” (www.thecitroenist.com) si pone tre obiettivi:

 Facilitare l’accesso alle informazioni centralizzando i comunicati stampa, le foto e i video Citroën, ma anche i contenuti AFP e Relaxnews;

  •   Filtrare le notizie attendibili tra le innumerevoli fonti internazionali di informazione, compresi i social network;
  •   Dare visibilità sulla programmazione, fornendo le date e gli eventi chiave dell’anno della Marca, del settore automobilistico e di altri temi di attualità.

    Per poter accedere alla piattaforma, è necessario contattare il servizio stampa Citroën: thecitroenist@citroen.com

    “The Citroënist editorializer” è stato ideato da Citroën in collaborazione con Relaxnews, “newstech” di Publicis Groupe. L’agenzia di stampa Relaxnews ha sviluppato la piattaforma “my editorializer” in base alle esigenze della Marca Citroën.

    (1) Studio qualitativo condotto a maggio e giugno 2018 dall’agenzia di stampa Relaxnews, partendo da interviste individuali semi-strutturate. In totale, 16 interviste approfondite a giornalisti, professionisti della comunicazione e influencer, condotte sulla base di una griglia creata ad hoc.