Citroën Racing si prepara per il grande ritorno nel Campionato del Mondo Rally FIA

0
1708

Citroën, con il terzo titolo di campione del mondo piloti già conquistato, sta per far suo per il suo terzo titolo costruttori in altrettante partecipazioni al campionato FIA WTCC con C-Elysée. Oggi Citroën rinnova la sua offensiva prodotto con il lancio di Nuova C3 e si prepara a rientrare in un grande campionato: il WRC FIA. Una specialità che il team conosce bene, dopo 8 titoli di campione del mondo costruttori e il record di 96 vittorie. Un campionato competitivo che si adatta perfettamente alla base tecnica di Nuova C3 e al suo carattere energico.

Il concept C3 WRC, molto simile all’auto da gara, esprime le intenzioni del centro stile Citroën, senza però rivelare tutti i segreti della versione finale. È ispirato a Nuova C3, e ne conserva tutto lo stile e la freschezza. Una versione ultra sportiva, muscolosa e scolpita, che riprende gli elementi stilistici caratteristici della versione di serie: firma luminosa su due livelli, tetto bicolore e dettagli colorati in tinta con il tetto. L’esterno si differenzia anche per una carrozzeria più ampia di 55mm rispetto a Nuova Citroën C3, che permette una maggiore aerodinamicità grazie anche al paraurti anteriore con spoiler.

Lo stile esterno del concept C3 WRC è stato adattato all’universo delle gare automobilistiche con la presenza di paraurti che esaltano lo sguardo del veicolo, e con gli chevron con doppia barra cromata che si estendono fino ai fari diurni a LED. È stato eseguito anche un lavoro sulle decorazioni: il tetto sfoggia una capsula in gel e linee gialle. I retrovisori sono in carbonio lavorato per trasmettere un look racing, anche loro colorati di giallo per rispettare una delle tinte ufficiali di Nuova Citroën C3.

La versione definitiva che parteciperà al campionato dovrà osservare rigorosamente i nuovi standard FIA WRC in vigore a partire dal 2017, ma la concept C3 WRC le si avvicina molto: la larghezza è stata definita in base al nuovo standard, come anche le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori. L’auto da gara definitiva dovrà rispettare tutti questi cambiamenti, tra cui i principali:

• aumento della potenza dei motori, che raggiunge circa 380 CV, grazie all’aumento del diametro della flangia del turbo a36mm;
• migliore aerodinamica, con una larghezza massima di 1.875 mm, paraurti anteriore avanzato e paraurti posteriore con diffusore;

• spoiler posteriore più ampio e arretrato per un assetto aerodinamico ancora maggiore; • peso alleggerito di 25 kg;
• autorizzazione al controllo elettronico del differenziale.

Il Marchio, orientato verso l’innovazione e l’avanguardia, svela in anteprima un video che rivela la concept C3 WRC. Il video, realizzato in esclusiva per il Salone dell’Auto 2016, è frutto della collaborazione tra Citroën e l’agenzia ScanLab Projects, specializzata nel 3D Scanning, tecnica innovativa di trattamento delle immagini sotto forma di scansioni e dati. Il video è stato girato alla fine del mese di maggio in occasione del Rally del Portogallo, sui 26 km della speciale di Marao. Questa creazione artistica, interamente in bianco e nero, è in perfetta sintonia con la voglia di innovazione del Marchio.

In attesa del Rally di Monte Carlo a gennaio 2017, l’appuntamento è ora allo stand del Marchio: Padiglione 1, corsia C, stand 320.

Dimensioni del la concept C3 WRC:

Lunghezza: 4,15 m Larghezza: 1,90 m

 

Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions Base de donnée : Astuce Productions CL 16.097.001 CL 16.097.002 CL 16.097.003