COVID-19, L’AIUTO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA ARRIVA IN EBIKE

0
914

I servizi della Croce Rossa Italiana viaggiano anche in eBike. Il gruppo FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) ha iniziato infatti a consegnare le prime biciclette a pedalata assistita commissionate dalla CRI, che da un anno ormai sta portando avanti il progetto “Il tempo della Gentilezza” attraverso cui l’organizzazione di volontariato resta al fianco della popolazione colpita dalla pandemia di Covid-19. 

 

L’iniziativa della CRI nasce per offrire assistenza alle persone più vulnerabili su tutto il territorio nazionale, dove i vari Comitati hanno attivato numerosi servizi rivolti alle persone anziane o immunodepresse come, ad esempio, la spesa a domicilio e la consegna farmaci e beni di prima necessità. Un aiuto che da oggi può contare anche su un veicolo green completamente Made in Italy, che permette alle migliaia di volontari CRI di raggiungere in modo capillare e sostenibile chi è solo o in difficoltà.  

 

Prodotta con il marchio Italwin nello stabilimento di Bologna del gruppo, un moderno complesso completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie all’impiego di un doppio impianto fotovoltaico, la nuova eBike acquistata della Croce Rossa Italiana nasce sulla base della Nuvola Lite, modello di riferimento del segmento Urban nella gamma del produttore. 

 

Tra le caratteristiche tecniche principali l’esclusiva livrea bianca del telaio in alluminio con scavalco basso, ruote da 26”, luci a Led, cambio Shimano a 7 rapporti e batteria FIVE da 500 wh con celle Samsung. La bicicletta è inoltre dotata di un display multifunzione con indicatori LED e un dispositivo soft start, che aiuta nelle ripartenze da fermo. E di “ripartenza” ha parlato anche l’Amministratore delegato del gruppo FIVE, Fabio Giatti, sottolineando “il valore di questo progetto, che per la sua solidarietà e prossimità rappresenta sicuramente un sostegno indispensabile per le persone più bisognose, ma anche un’occasione per le varie comunità di rialzarsi: complimenti alla Croce Rossa Italiana per l’iniziativa”.

 

“Siamo felici di aver avuto la possibilità di lavorare con Croce Rossa Italiana e soprattutto – ha aggiunto infine Giatti – di sapere che i nostri prodotti saranno di supporto al personale sull’intero territorio nazionale”. Un primo stock di biciclette ha infatti già raggiunto le sedi operative CRI di Legnano (MI), Settimo Torinese (TO), Roma e Salerno.